Vai al contenuto
Melius Club

McIntosh MC2000: è possibile utilizzarlo in mono?

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti e ancora auguri.

Mi sono alzato con i migliori propositi nel primo giorno del 2022: ho appena scritto a McIntosh in America per sapere se e come l’MC2000 può essere utilizzato in mono 😁!

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@zagor333 @GFF1972 la bianpluficazione è una cosa, mettere in mono un ampli un'altra. Se metti in mono unn finale stereo raddoppi o tripkichi la potenza ma lavori con impeedenze dimezzate, se vai di biamp la potenza non cambia, è non raddoppia. 

Che risultato vuoi ottenere, quale limite riscontro nella tua attuale amplificazione? Ricordati che in hifi la ricerca esasperata del meglio è nemica del bene

Inviato

@cactus_atomo Ciao Enrico, auguri in primis.

Come ho scritto, sono contento del mio attuale impianto; avrei solo la possibilità di acquistare un altro MC2000 nuovo e non vorrei perdere questa occasione, trattandosi, verosimilmente, del più bel valvolare McIntosh stereo mai prodotto.

Se dovessi acquistarlo, mi piacerebbe utilizzarlo in mono; laddove (a quanto pare, ma mai dire mai) non fosse tecnicamente possibile, lo utilizzerei per biamplificare e, male che va, come componente di riferimento di un ulteriore impianto alternativo.

Attendo la risposta direttamente da McIntosh, che condividerò subito nel forum, in attesa, magari, di ulteriori conferme (sulla non possibile utilizzazione in mono) o, più gradite 😁, smentite (che, almeno fino ad ora, sembrano remote).

Grazie,

Gianluca 

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@GFF1972 I valvolari tipicamente non gradiscono basse impeedenze, in mono gliene fai vedere una dimezzata. 

Altra domanda, il tuo pre è adatto a pilotare due finali? Io sono poco romantico, comprare solo perché il prezzo è buono é la prima strada per complicarsi la vita. In pratica compri un ampli che non ti serve e poi devi ttrrovare il modo di utilizzarlo comunque. Scusa la franchezza

giannisegala
Inviato

@cactus_atomo @GFF1972 Ciao ragazzi , questa volta potreste avere ragione entrambi. Gian è innamorato del finale MC 2000, può permettersi anche un secondo apparecchio,   il finale è ancora imballato, nuovo di pacca,  e probabilmente lo acquisterebbe con un prezzo conveniente . Se proprio non potrà metterlo in mono  potrà alternarlo  all'altro MC 2000, magari rivalvolandolo con valvole di qualità superiore.  Anche Enrico ha ragione,   a parte le problematiche nel riuscire a metterlo in mono, io ho i miei dubbi che Giianluca possa riuscirci,  e  anche se  ci riuscisse non è scontato che il risultato sia così  straordinario. Costa tanti soldi, ha bisogno di spazio,  il cambio valvole costerebbe una fortuna. Forse non è meglio che Gianluca opti x un 'altra soluzione? Forse acquistare una coppia di 2301 usati ? O magari qualcosa a stato solido?  Comunque a parte tutte le nostre osservazioni e consigli  solo Gianluca  potrà decidere cosa fare.Ciao a tutti.

gianni 

Inviato

@cactus_atomo Si, certo, il mio pre (C2600) pilota (già lo fa) due finali, uno valvolare e l’altro a stato solido.

In ogni caso, tasca permettendo, se dovessi riuscire ad acquistare un altro MC2000 troverei un modo per godermelo!

• Melius 1
  • Amministratori
Inviato

@cactus_atomo Enrico,un MC2000 se si può si compra a prescindere da qualsiasi considerazione tecnica.

• Melius 1
Inviato

@giannisegala Ciao Gianni, ho già l’MC462; non intendo cambiare la mia attuale configurazione, di cui sono felice e per altro ancora mi devo godere in pieno, visto il poco tempo avuto. Proprio ora sto collegando le Heresy.

Un altro MC2000 mi tenta molto, anche perché, con lo spazio che ho, riuscirei, comunque, a dargli una degna sistemazione, qualora non possa utilizzarlo in mono.

• Melius 1
Inviato
3 minuti fa, vignotra ha scritto:

Enrico,un MC2000 se si può si compra a prescindere da qualsiasi considerazione tecnica

Giusto 💙

• Melius 1
giannisegala
Inviato

@GFF1972 E allora non aspettare, prendilo al volo. E' tra i migliori amplificatori  valvolari di sempre, è bellissimo e se un giorno volessi  venderlo non farai molta fatica.   Per quel che riguarda  il discorso di riuscire a metterlo in mono  sono curioso di sapere che ti diranno gli americani anche se temo che ciò non sarà possibile. Comunque fossi in te cambierei le valvole al tuo MC 2000 attuale e lascerei le originali al nuovo apparecchio  così da non perdere la garanzia . Un mio caro amico   di Torino  acquistò da me un lettore cd,  usato pochissimo,  come il 1100. Lui aveva già lo stesso lettore nel suo impianto  .  Gli piaceva  tantissimo  così   decise di acquistare anche il mio.  Il mondo è bello.............

gianni

• Melius 2
Inviato

@giannisegala Gianni, sono in attesa della risposta del negoziante, filtrata grazie ad un pilastro del nostro forum (che ho già ringraziato più volte e che ringrazio anche adesso 🙂); spero che la richiesta dell’attuale negoziate sia compatibile con la mia tasca. 

Non so se posso fare il nome di chi sta fungendo da tramite, se lui mi autorizza, lo svelo 😁!

giannisegala
Inviato

@GFF1972 Non è così importante svelare il nome, anche se ho qualche sospetto di chi possa essere.  importante è  riuscire a portartelo a casa  se proprio sei così innamorato del suono di questo straordinario oggetto. Per quel che riguarda la biamplificazione che ne pensi? Ciao , a presto.

gianni

Inviato

@giannisegala Gianni, confesso, non ho mai amato la biamplificazione; confesso, però, di non averla nemmeno mai sperimentata con un mio impianto; in questa passione, come sai, non ci sono regole assolute. Pertanto, non sono aprioristicamente contrario. È certo, però, che se gli americani troveranno una soluzione per utilizzare l’MC2000 in mono, opterò per questa possibilità.

Vediamo cosa mi risponderanno.

Inviato
1 ora fa, giannisegala ha scritto:

se temo che ciò non sarà possibile.

Gianni, tutto è impossibile solo fino a quando qualcuno, che non lo sa, lo fa… 

😁

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@vignotra vincenzo, capisco l'amore degli appassionati del prodotto, ma comprare un prodotto non perchè ci serve e dover poi fare i salti mortali per utilizzarlo è cosa che capisco poco. non ce lo avssi capirei,mq avendone uno magari sarebbe più divertente prendere altro il catalogo mc è pieno di oggetti interessanti. ho una accumulazioni di oltre 60 testine, ma quelle top non le replico, caso mi ne aggiungo una che mi manca.  on avessi un 2000 avrebbe senso prenderlo, ma avendolo. Ovviamente sono scelte personali. 

Inviato

@cactus_atomo Ciao Enrico, una testina top non ha senso averne due, perché ne suonerà sempre e solo una.

Un MC2000, viceversa, se hai la fortuna di averne due, li utilizzerai sempre entrambi, così come accade quando si hanno due finali in mono ovvero in biamplificazione.

Ciao Gianluca

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@GFF1972 mettere in mono quel finale pare che sia accanimento terapeutico, e la cosa ha le sue controindicazioni (a meno che l'impedenza dei diffusori non semlice), in mono, resto della idea che andare di biamp quando basta la monoqmp sia poco utile, tanto la èotenza resta la stessa non raddoppia (ma raddoppiano cosi e ingombri, oltre alla moltiplicazione die cavi9. Far suonare un impianto con due ampli per avere lo stesso risultato ch e con un ampli solo, è cosa che contnuo a non capire, ma se è la tua scelta mi auguro che ti dia qualcosa in più

Inviato

@cactus_atomo Enrico, se vuoi comprendere il motivo per cui, pur avendo già un MC2000, ne comprerei un altro (se la mia tasca, ovviamente, si incontrerà con quella del negoziante che lo vende), ti invito a casa, anche domani mattina (sarò da solo), ad ascoltarlo (ovviamente, con tutte le precauzioni anti covid che il periodo impone).