Jump to content

Daphile e Bit perfect

Branch
 Share

Recommended Posts

Buonasera, ascolto da qualche tempo con estrema soddisfazione musica in streaming attraverso un laptop configurato con Ubuntu e Daphile, grazie alle informazioni recuperate qui sopra, prima dell'incidente.

Fra le varie e numerose impostazioni di Daphile, vi è anche la possibilità di ascoltare lo streaming in qualità "Bit perfect". Il problema che ho riscontrato è che mantenendo questa impostazione, non ho la possibiltà di regolare il volume dallo smartphone, che rimane impostato di default al massimo. Poco male, se non fosse che però il problema non è solo legato a una questione di comodità. Come sapete, molti dischi, soprattutto i più recenti, sono registrati a un volume estremamente elevato, e ciò mi costringe a ruotare la manopola del volume dell'amplificatore quasi a zero, pena il rischio concreto di danneggiare i diffusori. Ho perciò scelto di ascoltare non in qualità Bit perfect, perché in quel modo posso controllare tutto dal telefono, e le casse non rischiano di abbandonarmi.

La mia domanda è la seguente: esiste un modo per ascoltare in Bit perfect con Daphile, e contemporaneamente controllarne il volume dal telefono? E se non ascolto in Bit perfect, le differenze sono avvertibili da persone il cui udito non risulti ancora irrimediabilmente danneggiato?

Grazie in anticipo.

supertrichi

Non sono un super competente ma credo sia corretto che in modalità bitperfect non si possa modificare il volume.
Questa "apparente" semplice alterazione già fà perdere il senso del bitperfect perchè in ambito digitale modifica la profondità del campionamento.

Spero di essermi capito 😉

• Thanks 2

@supertrichi esatto.

Se si vuole ascoltare in bitperfect, l'ideale sarebbe montare un preamplificatore tra la sorgente e l'ampli.
In ogni caso, per evitare di rovinare le casse, l'autore di Daphile, per evitare il clipping consiglia d'impostare Daphile a -3DB di preamplificazione (la levetta da spostare è quella che in questa foto segna -1). Poi ci sarebbero tante altre modifiche da effettuare su Player Buffering e Kernel Buffering, ma quelle sono molto meno "pericolose" del clipping.

image.png.c9f62602b196b8f6ad436c9ccea394b3.png

• Thanks 1

@terlino la mia configurazione è client/server quindi ho come client Daphile su Futro S550 con 2 Giga di ram e server LMS su ASUS Et2230i con alimentazione separata ed una versione molto leggera di Debian come s.o. (ovviamente in 2 stanze diverse) ed LMS settato secondo i dettami di Marco Curti in persona con il suo eccellente SQUEEZELITE R2-C3PO.
Ci tengo a sottolineare che il s.o. del Futro è installato su di una banalissima chiavetta usb da 2 giga, visto che così facendo posso utilizzare in alternativa Gentooplayer al posto di Daphile per poter effettuare tutti i confronti possibili ed immaginabili.

Questi comunque sono i settings di Daphile del Futro che utilizzo con l'ottima scheda audio interna:

D1.png

D2.png

D3.png

D4.png

stefano_mbp

@cesri potrebbe essere solamente una questione di tempo, il primo caricamento è lungo se la quantità di album è consistente .... riesci a vedere se il caricamento è partito?

@Kingcarl67  Ho provato la configurazione che mi hai suggerito, ma alla fine ho deciso di restare senza Bit perfect. Non ho notato infatti differenze udibili, almeno col mio impianto e con le mie orecchie, e al contrario trovo molto comoda la possibilità di regolare il volume dal telefono. Ti ringrazio dell'aiuto! Un saluto.

B.

Non so, ma non c'è verso di far vedere i dischi usb collegati al server.Disinstallo il server, non posso scaricare tutta la musica sulla' hd principale del mac, mi intaserebbe il computer.

@Kingcarl67 Ciao, e scusa se approfitto della tua competenza, ma non volevo aprire un nuovo thread su Daphile, anche se la domanda non riguarda il Bit perfect.

Ho notato che negli screenshot del sito ufficiale di Daphile in un'immagine si vede fra le app anche l'icona di youtube. E' dunque possibile installarla? E come (ci ho provato un pò ma non sono riuscito...)? Se avrai tempo... intanto grazie.