Vai al contenuto
Melius Club

Un lettore cd semivintage per me...

Messaggi raccomandati

Inviato

@releone71  si ho visto alcuni video...molto spartano per un cd di quel prezzo direi

Inviato

@AL78  una complicazione in meno però. I cassettini a scorrimento orizzontale sono in balìa dei capricci dei motorini che li azionano e delle cinghiette che si consumano. Talvolta anche dei micro switches che comandano l'avviamento del dischetto.

Inviato

@releone71  si diciamo che ho visto l'apertura e sinceramente sembra uno di quei radioloni di quarta categoria con nomi tipo pannasonic sonny ..... ripeto consuderato il prezzo...certo non è una cosa che pregiudica l'acquisto però...

Inviato

Ciao , secondo me come "semi vintage"  il Marantz CD 6000 magari in versione  "original SE LE" o  meglio ancora " Kis "  è una gran macchina da musica 🙂

Inviato

Vi ridisturbo per una ultima considerazione cosa ne pensate del marantz cd 52 (purtroppo senza telecomando) 90 euro spedito ottime condizioni estetiche e dato per perfettamente funzionante?Che genere di suono posso aspettarmi?Direi che ho messo da parte l'idea dac per paura di finire ad ascoltare solo liquida.

Inviato

Per il suono non saprei, non è un modello con chipset TDA. Però leggo che la meccanica è la CDM 4/19 con ottica basculante. Dovrebbe essere una delle ultime buone della Philips. 

Inviato
2 minuti fa, AL78 ha scritto:

quelli con il tda sono quelli da cercare?

Non è detto, sono due cose diverse, il cd52 ha un convertitore bitstream, cosiddetto monobit.

I TDA erano convertitori delle generazioni precedenti (14 o 16 bit), va a gusti personali, entrambi secondo me sono ottimi e dalle differenze sonore (se ci sono 😋) risibili.

Inviato

@v15  mi sento come mimmo(carlo verdone) alle prese con la nonna(sora lella) me sta a scoppià er cervello.  😄  io non capisco come mai ci sono tutti sti cd senza telecomando ma che fanno se li mangiano?Io non lo uso però porca miseria vorrei il cd completo....Ho mandato una mail al tedesco del cd 52 vediamo se si degna di rispondermi....

Inviato

Si risolve facilmente, sulla baia trovi dei telecomandi universali a meno di 10 euro spediti, funzionano con qualsiasi cd player Philips e Marantz 😉

Inviato

@v15  io non lo uso il telecomando però lo vorrei completo.Quello dell'amplificatore yamaha sta nel cassetto lo uso di tanto in tanto per far muovere i motorini del selettore e del volume

Inviato
1 ora fa, AL78 ha scritto:

quelli con il tda sono quelli da cercare?

Sono quelli più ricercati, l'ho detto solo per dovere di cronaca. Non so come suonino i lettori della generazione successiva, ma non credo siano malvagi. D'altronde Marantz si è costruita una certa reputazione nel settore. 

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@AL78 facciamo un riepilogo. 

Prima decisione dac o cdp. 

Il dac è più flessibile, a basso rischio (un dac difficilmente si guasta) lo puoi usare con il cdp, lo streaming è la tv. Ma devi valutare bene le tue esigenze (l'appetito vien mangiando) in termini di connessioni. In più il dac si svaluta rapidamente. Svantaggi? Uno scatolotto e dei cavi in più 

Sui cdp va valutato bene lo stato, verificato prima se il laser è disponibile, i modelli conosciuti anche se datati stanno crescendo di prezzo. Il telecomando, attenzione, non tutti i vecchi cdp avevano il telecomando di serie e alcuni non erano proprio telecomabdabili. In molti casi manca anche l'uscita digitale quindi niente dac esterno

Se il tuo cdp attuale ha meccanica reperibile, vai di dac,