Vai al contenuto
Melius Club

Un pre phono molto particolare

Messaggi raccomandati

Inviato

@zagor333 Ciao Rob, ti hanno già risposto; non posso che confermare; tutti gli amanti del vinile ne hanno una; poi, ci sono i rinco… del vinile, come me, che ne hanno due (o più) nel caso la prima non dovesse funzionare per qualsiasi motivo 😁.

Ciao,

Gianluca

• Thanks 1
Inviato
Il 29/1/2022 at 18:42, releone71 ha scritto:

ti potrei indicare alternativamente una scatoletta che funga da ciabatta multi ingresso passiva con volume motorizzato

scusate, anche se non mi serve, sono curioso di capire dell'esistenza di tali prodotti:

è una matrice rca con selezione ingresso e volume gestibile da telecomando?

E, nel caso avessi capito bene, riferimento di prodotto?

Inviato

@nick no, niente di telecomandabile, manopola manuale. Si tratta dei prodotti TCC, sono pre phono basici, ma dignitosamente suonanti, che hanno anche la possibilità di attenuare il guadagno. Il modello con anche gli ingressi linea funge da piccolo pre passivo. 

• Amministratori
Inviato

@releone71 guarda che un integrato, o peggio un istema pre/finale della mac se vede quel ttc piccolo nero e con un alimentatorino da cicciobello, scende in sciopero, chiama l'avvocao e chide l'affuido a teri per crudeltà mentale del proprietario 😂

Inviato

@cactus_atomo questa è una premessa che avevo già fatto io. Ma chi ha aperto il topic concorda sull'utilità, per quanto provvisoria, di queste scatolette, tanto che ne ha acquistato una prima del mio suggerimento. Nel caso specifico il forumer la utilizza solo per attenuare il segnale del pre phono, entrando poi direttamente nel finale. Ma anche il modello con ingressi linea male non fa, essendo assolutamente passivo. Semmai l'anello debole, per quanto dignitoso, è lo stadio phono. 

• Amministratori
Inviato

@releone71 lo stadio fono è appunto dignotoso e preso da solo cpsta sotto i 50 euro, meglio di quasi tutti i pre phono economici, per fare di meglio serve lo schiit mani. e' un pre phono da avere per riserva o per provare un sistema vinilico economico con ampli senza pre phono. almeno 3 spanne meglio dei prephono integrati nei gira basici

Inviato

Mi domando se ha senso provare un pre phono, di così bassa qualità, quando sappiamo tutti l’importanza e le differenze che questo tipo di apparecchio ha sul suono del vinile. Ok, abbiamo verificato che funziona, ed ora? 

Io avrei fatto uno sforzo, che con poche centinaia di euro in più, mi avrebbe permesso di avere un minimo di qualità in più. Meglio ancora, mi sari fatto prestare un pre phono di maggior qualità, per saggiare le potenzialità del mio giradischi/testina nel mio sistema, per poi decidere quale acquistare. 

🤔

• Amministratori
Inviato

@iBan69 infatti considerando il livello del resto della catena, quel pre phono ha senso  solo per vedere se l'analogico funziona. Diverso il discorso per impianti entry. Però mica tuti hanno amici conbprephono da prestare

Inviato
8 ore fa, iBan69 ha scritto:

Ok, abbiamo verificato che funziona, ed ora? 

Non lo ho preso per verificare se funzionava il girapadelle, quello già lo avevo verificato prima di acquistarlo,  ma lo ho preso, con la piena consapevolezza dei relativi limiti, per iniziare a godermi di nuovo i miei vecchi LP, nell’attesa di acquistare un pre phono di livello con le caratteristiche che cerco. E devo dire che il risultato lo ho pienamente raggiunto con una spesa minima (64,00€), e che anzi, è stato anche migliore delle mie (basse) attese. Ora con molta serenità, mi dedicherò a cercare il pre phono dei miei “sogni”.

Più chiaro di così.

Ciao, Roberto 

Inviato
9 ore fa, releone71 ha scritto:

Ma chi ha aperto il topic concorda sull'utilità, per quanto provvisoria, di queste scatolette, tanto che ne ha acquistato una prima del mio suggerimento.

👍

Inviato

@releone71 @Ricky81 @GFF1972

grazie carissimi.

Arrivata oggi la bilancina, e verificata  e risettata correttamente la forza di tracciatura (trovata a 2.0 gr rispetto ai 1,8gr raccomandati dalla Ortofon).

Domani provo il girapadelle con il nuovo valore impostato.

Devo dire che è proprio divertente “giocare” con il vinile.