Vai al contenuto
Melius Club

capolavori di prog rock italiano in vinile rimasterizzati dai nastri originali

Messaggi raccomandati

Purtroppo il range dinamico della versione hi-res official di "Uomo di Pezza" è pesantemente compromesso fino ad arrivare a DR7 (la prima stampa analogica ha un DR12 medio e tutt'altra spazialità).

A saperlo non avrei buttato soldi...guardate ad esempio che scempio han fatto su "La Porta Chiusa".....mattoncino

laportachiusa.jpg%5B

Esatto, anche se qualche hi-res fatto bene c'è (penso ai remaster recenti del box dei Van der graaf o i remix dei Be-Bop Deluxe, o all'ultimo Marillion, che nell'edizione Blu-Ray ha una dinamica superiore al DR10).

• Melius 1
  • 1 mese dopo...

Jumbo - dna è sceso a 15.28€, l'ho preso, avevo anche un buono di 4€ da spendere parcheggiato da tempo che mi ha spinto a provarci, spero suoni bene e che il vinile non sia troppo rumoroso.

https://www.amazon.it/gp/product/B0B43299XG

@breso96 arrivato e in ascolto, Vinile abbastanza silenzioso almeno il lato A,  per 15€ si può prendere poi nel caso capita un vinile più rumoroso con amazon il reso non è problematico.

Edit.anche il lato B è silenzioso nessun disturbo fastidioso durante l'ascolto.

• 1 mese dopo...
  • 3 settimane dopo...

Uscito proprio ieri in formato digitale HiRes 24/96 il tanto atteso Felona e Sorona…

È proprio per festeggiare l’anniversario importante, il lavoro di rimasterizzazione è davvero molto molto buono.

Ascolto adesso una qualità audio forse impensabile solo pochi anni fa…

FADA5330-01-D0-42-DF-8-C10-D6-A385275544

Il DR del file digitale quanto l'hanno distrutto? Se han fatto come su Uomo di pezza stiamo freschi...

L'originale di Felona e Sorona aveva DR14 sul lato A e DR13 sul lato B.

Edit: nada, trovato le misurazioni...un castrato DR9 ma si scende fino a DR7 de "L'equilibrio", se lo tenessero.

Da una parte capisco che lo fanno per valorizzare il vinile, dove usano il vero flat transfer con la dinamica originale.

La traccia 5 - ci informa ProStudioMaster - non è un vero 96khz ma un 44.1. (non sappiamo perché).

Fa comunque rabbia vedere gli Hi-res ufficiali di Raffaella Carrà con DR12 e poi i capolavori li rovinano.

9 ore fa, Cham ha scritto:

DR del file digitale quanto l'hanno distrutto? Se han fatto come su Uomo di pezza stiamo freschi..

No, il punto è che si sta freschi solo a considerare ancora il DR come fattore di ascolto di qualità! Con le nuove rimasterizzazioni digitali, chi ancora è rimasto alla Loudness War e al DR, nel 2023, è nella stessa esatta posizione di un giornalista che, davanti alla guerra in Ucraina, fosse ancora rimasto alla guerra del Vietnam! Si sta freschi… appunto!

Invece: 1) basta mettersi nella condizione ideale con sorgenti digitali adeguate alla bisogna del 2023 e 2) ascoltare con le proprie orecchie senza preconcetti…

E ci si potrebbe anche meravigliare della qualità audio e della “magìa” che questo album in formato 24/96 può ricreare nel proprio salotto…nonostante il DR…nonostante…😉

È un discorso che va bene per chi ha solo quello e "si arrangia", ma avendo a disposizione qualcosa di meglio (io ho dei trasferimenti da prime stampe) il brickwall e la compressione non li sopporti più: o meglio, ti accorgi della fatica che si fa, a parità di mezzi di riproduzione ma con la differenza della fonte. Non è che il sistema annulla il maciullamento fatto in sede mastering: "Uomo di Pezza" l'ho dovuto cestinare in paragone a un trasferimento professionale 32/192 che mi sono fatto fare da una prima stampa (e che ha conservato intatto il DR e anche la qualità sonora).

Per cui se uno si accontenta va pure bene, ma non si può pretendere che tutti passino sopra a certi mastering che di audiofilo non hanno niente e sono fatti apposta per pompare volume a discapito della dinamica.

• Melius 1