Jump to content

capolavori di prog rock italiano in vinile rimasterizzati dai nastri originali

Recommended Posts

La universal da qualche mese sta pubblicando una serie di album progressive rock italiani finalmente realizzati con grande cura, i vinili sono in edizione limitata numerata black a 180gr con gatefold e con due OBI strip fronte e retro con la descrizione di ogni album.

Disponibili anche alcuni pezzi in edizione colorata e altri in edizione test pressing questi aquisabili solo sul sito della universal.

Fino ad oggi sono usciti

Balletto di bronzo YS

Locanda delle fate - Forse le lucciole non si amano più

Le orme - Collage

Latte Miele - Passio Secundum Mattheum

Sensations Fix - Finest Finger

De De Lind - Io Non So Da Dove Vengo E Non So Dove Mai Andrò. Uomo È Il Nome Che Mi Han Dato

Saint Just - Saint Just

Acquistabili sul sito della universal, amazon o nei negozi di dischi di tutta italia

https://www.universalmusic.it/custom-shop/prog-rock-italia/

Ultimamente mi è arrivato il Pressing Test dei De De Lind. Per avere la versione colorata devo aspettare il 26 Marzo perché la versione colorata dei De De Lind l'ho acquistata insieme ai due dei Saint Just e ho messo come opzione "spedisci quando l'ordine è completo". Sto aspettando che mettono altre uscite, normalmente verso il 12-15 del mese le aggiungono mentre questa volta stanno un pò a rilento, probabilmente la situazione di zone rosse, gialle, la Pasqua di mezzo ha rallentato un pò tutto però ogni giorno faccio la passata sul sito della Universal.

Adesso, maabus ha scritto:

come suona l'album dei de de lind?

Non l'ho ancora ascoltato, mi è arrivato venerdi e ancora non sono riuscito a trovare 10 minuti liberi (ho una catasta di dischi arretrati😅)

• Haha 1

Una seccatura non poter conoscere il piano delle ristampe previste. Personalmente ho scritto alla Universal per chiedere lumi, non si sono degnati neanche di rispondermi!

3 minuti fa, NlCO ha scritto:

Una seccatura non poter conoscere il piano delle ristampe previste. Personalmente ho scritto alla Universal per chiedere lumi, non si sono degnati neanche di rispondermi

L'ho fatto ieri anche io, gli ho inviato un email ma molto probabilmente anche questa cadrà nel vuoto. 

13 minuti fa, Angelo83 ha scritto:

L'ho fatto ieri anche io, gli ho inviato un email ma molto probabilmente anche questa cadrà nel vuoto. 

Se ti rispodono fai un fischio...😉

Il 20/3/2021 at 17:13, NlCO ha scritto:

Se ti rispodono fai un fischio...😉

Eccoli, mi hanno risposto. Praticamente Universal non sa nemmeno lei il piano di uscite, cosi deduco dalla risposta che mi hanno dato 🙄

IMG_20210322_115132.jpg

Vado un attimo off topic pur rimanendo sul genere prog. Qualcuno di voi ha acquistato i vinili de agostini in edicola riguardanti la collana dedicata al prog? In particolare mi interessava sapere come si sentono Per un amico e Tilt.

Grazie

@Mattia penso che la versione colorata me la spediscono oggi sia dei De De Lind che dei Saint Just, quando feci l'ordine gli dissi di accorpare tutto in un unico pacco, perciò tra domani e lunedì dovrei riceverli. 

Le versioni colorate e i Pressing Test vanno fuori nel giro di poche ore infatti faccio sempre 3-4 passate giornaliere sul sito anche se ho il presentimento che Aprile salta con le uscite, un pó come accadde a dicembre dove fecero la prima uscita a novembre con Il Balletto di Bronzo e poi le altre a gennaio. 

Comunque è una collana che mi sta piacendo molto. 

@ Mattia

io ho fatto la collezione deago fino al N° 60, suonano bene ( calcola il periodo in cui sono stati  registrati in origine), copertine curate e prezzo interessante. Nessun problema di stampa 

Il 25/3/2021 at 07:29, Mattia ha scritto:

quello dei de de lind ha una rimasterizzazione da paura

Confermo! Ascoltato in streaming in HiRes a 24/96 e devo dire che suona adesso davvero bello! Il flauto sul canale destro di Fuga e Morte ha acquistato una naturalezza strepitosa... ma anche la chitarra acustica a sinistra ... e i piatti ancora a destra ...

Solo la voce di Vitolli forse fa sentire il fatto che l’album è stato pensato e registrato negli anni ‘70 ...

Comunque lavoro egregio di rimasterizzazione ...

E grazie a @maabus che ha aperto questo Thread ...perché senza le vostre segnalazioni non avrei trovato facilmente questi album appena rimasterizzati in HiRes su Qobuz e HRA perché stranamente non segnalati fra le nuove  uscite...

Un album questo dei De De Lind poco apprezzato all’epoca... forse perché troppo avanti anche per quegli anni.. ? 😉

spacer.png

Ma anche l’album Saint Just suona meglio, e parecchio, di come lo ricordavo....in questo caso mi pare però che si avvertano di più “le rughe della registrazione iniziale”... ancora una volta ad iniziare dalla voce solista.... ma insomma, un lavoro egregio di rimasterizzazione anche in questo caso..

Sto ascoltando proprio adesso con la cuffia “dedicata” al Pop/Rock, la Sony Z1r, e l’ascolto anche di questo album, in questa nuova veste, è piacevolissimo ...

Mi pare, questa della Universal, una iniziativa culturale interessantissima... ma chissà perché “poco pubblicizzata”....

spacer.png

• Melius 1