Vai al contenuto
Melius Club

capolavori di prog rock italiano in vinile rimasterizzati dai nastri originali

Messaggi raccomandati

A fronte di una conversione grezza teoricamente molto buona, purtroppo bisognerebbe tagliare le mani a chi smanetta dopo coi master digitali (è il caso di far capire che "less is more" o lasciare tutto così com'era in origine), anche perché certe robe nei remaster di Steven Wilson (dove fa lui anche il mastering) o nelle Analogue Production o da MFSL non se le sognano di farle, qui invece ad esempio la bella parte drammatica con tastiere de "L'equilibrio" è diventato un delirio scassatimpani a mattoncino. Un amico tedesco audiofilo ha commentato "Le solite cose fatte all'italiana".

Prima (originale del 1973) e dopo (versione 2023 con decibel di musica troncati per pompare volume).

https://i.ibb.co/qjypx1r/equitwo.jpg

Poi ognuno è libero di accontentarsi, molti si limitano agli mp3 e dicono di sentire benissimo, contenti loro.

Mi arrivano invece buone notizie sul vinile, ecco la waveform della test pressing di Felona e Sorona 2023 (un amico ne ha comprate 8 di test pressing e gentilmente ha analizzato la waveform).

Mi dice che si sente bene (non rumoroso come Uomo di Pezza, che aveva rispedito indietro a suo tempo) e si vede che per il vinile hanno usato un mastering differente e non hanno compresso la dinamica come sulla release digitale ma è molto molto simile alla prima stampa (sotto la waveform traccia "L'equilibrio" dalla test pressing 2023, senza il macello dell'hi res ufficiale).

https://ibb.co/Kz5fmxV

• Melius 1
  • 3 mesi dopo...

Non che aspettassi l'apparizione della Madonna, ma il 7 luglio (così come da risposta alla mia mail di dicembre (!!!) scorso, doveva uscire il Banco con "Canto di primavera"....

Su Amazon niente, sul sito della Universal uguale.... Starò invecchiando, poichè non riesco a ritrovarlo?

Se lo rintracciate, mi mandereste il link? (oltre al numero di qualche badante.... preferibilmente con tacco 12.... sapete com'è... ad una certa età ci vogliono dei piccoli accorgimenti.... :classic_laugh:)

15 minuti fa, ginoux ha scritto:

oltre al numero di qualche badante.... preferibilmente con tacco 12...

Ho ancora il numero di un'assistente domiciliare ungherese particolarmente valida: 90-60-90... no aspetta: mi sa che questo non era il telefono...:classic_biggrin:

• Haha 1
  • 2 settimane dopo...

Mi hanno risposto: uscita "leggermente" posticipata ad aprile 2024.... Vaff.....

Qualcuno mi potrà dire: vabbè compratene una copia usata e stai a posto... E' vero, l'osservazione potrebbe essere giusta, ma queste ristampe non mi dispiacevano (a parte un eccessivo rumore di fondo in qualche titolo).

Mi sa però che per questa volta seguirò il consiglio...

• 2 mesi dopo...

Nessuna  nuova notizia...? Non ho seguito da un po' a dire il vero ma sono aggiornato all'ultima uscita "Trusciant". Ho dato un'occhiata al sito ed in effetti da allora nessuna nuova...

Nessuno di voi ne sa di più?