Vai al contenuto
Melius Club

Diffusori Boston T930

Messaggi raccomandati

Inviato

Un caro saluto a tutti,

gradirei sapere qualcosa su questi diffusori Americani, in particolare sui modelli t930 e t1030, che sembrerebbero avere le giuste dimensioni per le mie esigenze.

Che timbrica hanno ?

La gamma bassa ?

Come si pongono rispetto alle Advent dello stesso periodo ?

Grazie 

Inviato

Ciao, credo di non averle mai ascoltate, se non di passaggio in qualche fiera/negozio, però ricordo che soprattutto la 1030 era molto ben considerata all'epoca. Le dimensioni piuttosto importanti farebbero pensare ad una buona resa sui bassi. 

La Boston ebbe un periodo di grande notorietà proprio con le t1030, una trentina di chili di diffusore. Se a buon prezzo valgono sicuramente un ascolto attento. 

Buon anno nuovo. 

vintagelover
Inviato

Ho avuto la serie precedente per me leggermente superiore (poi è soggettiva la cosa...),ho avuto le molto discusse e amate/odiate A200 e adesso possiedo una coppia di A150 II che piloto con un Hk 6150 a cui alterno un due telai Marantz 3200/140.Suono tipicamente East Coast con alti molto equilibrati,medi mai affaticanti e bassi controllati e mai "gommosi".

Inviato

@78 giri

Grazie e buon anno anche a te.

Avrei messo gli occhi su una coppia di t930 in verita’, il woofer da 25 cm mi lascia ben sperare.

Le t1030 saranno senz’altro superiori, ma nell’usato stanno al doppio delle t930.

@vintagelover

Com’e’ il basso delle a150 ?

Le hai potute confrontare con diffusori di pari livello e di epoca simili ?

Grazie

vintagelover
Inviato

@samana Il basso è potente,mai fuori controllo ma i diffusori necessitano di un ambiente adeguato io purtroppo ho casa piccola (60 mq)e non le sfrutto al meglio nonostante la loro buona efficienza (90 dB) e 25 cm di diametro e ti posso assicurare che anche con i 30 watt del piccolo Hk suonano alla grande,in merito a un confronto possiedo anche delle Altec 887A Capri e dei monitor JBL 4401 ma e parlando qualitativamente di suono e non di dimensioni dei diffusori e relativi componenti devo dirti sinceramente che la timbrica è tipica dei diffusori di quel periodo,comunque dipende molto anche dall'accoppiata ampli/cavi/sorgente.

• Melius 1
Inviato

Non le ricordo come un prodotto dal particolare valore. Una configurazione tipica dell'epoca, drivers onesti di qualità andante, il tutto abbastanza indistinguibile da tanti altri onesti prodotti di quel tempo. Sono valutabili se rientrano nei cento euro, imho.

Inviato

@appecundria magari! Mi sa che per 100 euro ci sarebbe la fila, ma al massimo ti darebbero una polaroid😁

Inviato

@78 giri ho visto, 450 euro con woofer non originale... de gustibus.

Come dico spesso: c'è chi paga mille euro per farsi frustare, meglio questo poi.

• Melius 1
  • Haha 1
Inviato

Ho avuto le T930 II serie (quelle col mid e tweeter scambiati di posto) e per me erano diffusori quasi definitivi.

Quando mi sono trasferito mio fratello ha voluto che li lasciassi a lui, e ancora se li gode. Occhio che non sono un carico così facile, anzi, serve una buona amplificazione ed un ambiente che non sia sacrificato.

@appecundria con 100 euro credo che forse ci rimedi un tweeter di ricambio 😁

1 minuto fa, appecundria ha scritto:

de gustibus

Eh sì, mi sa che abbiamo "gusti sonori" piuttosto diversi 👍😉

• Melius 2
Inviato
23 minuti fa, v15 ha scritto:

"gusti sonori" piuttosto diversi

Per carità, le Boston sono un buon prodotto e suonano bene, avercene.

La mia perplessità è unicamente sui prezzi che girano per un diffusore medio economico di 35 anni fa (alcuni esemplari pesantemente rimaneggiati ma almeno lo dicono subito). Sinceramente, con 4/500 euro andrei su altro, poi ciascuno si fa frustare da chi vuole 🙂 

Inviato

Ho avuto le 150mk3  però probabilmente a causa dell'ambiente non adatto il basso era esagerato e non controllato, non definito.

Inviato
12 minuti fa, appecundria ha scritto:

Sinceramente, con 4/500 euro andrei su altro, poi ciascuno si fa frustare da chi vuole 🙂 

Non so, di certo tu che le hai probabilmente ascoltate puoi dare un giudizio piu’ attendibile del mio, in quanto non le conosco.

Quelle che ho trovato e che tengo d’occhio stanno comunque a non piu’ di 300€ la coppia e non a 4-500.

Con quest’ultima somma tu cosa cercheresti ?

Sempre rimanendo nel vintage.

Inviato

@samana non più di 300 è già più ragionevole, se sono tutte originali. Non saprei darti un consiglio perché dipende anche da ciò che trovi e in quali condizioni, oltre che dalle tue esigenze. Sul nuovo, su quel genere, ti direi Indiana Line DJ310.

oscilloscopio
Inviato

Buoni diffusori da non pagare a mio parere più di 250 euro in ordine ed originali.

Inviato
12 minuti fa, oscilloscopio ha scritto:

da non pagare a mio parere più di 250 euro in ordine ed originali.

Se vi riferite alle T930, fatemi un fischio quando le trovate a quel prezzo.

• Melius 1
oscilloscopio
Inviato

@v15  E' solo in Italia che come al solito i prezzi sono gonfiati, se guardi su Hishark vedi i prezzi ed anche in Italia fino ad un paio di anni fa si trovavano anche sotto i 200 euro, poi adesso pare siano tutti impazziti..

Inviato

Avrei trovato una coppia di a150 ed una coppia di t930 piu’ o meno allo stesso prezzo (meno di 300€).

Qualcuno le ha mai confrontate ?

Quali sono le piu’ performanti ?

Inviato
37 minuti fa, samana ha scritto:

a150

Posso chiederti dove? Anche in pvt se non vuoi scrivere qua