Nacchero Inviato 4 Gennaio 2022 Inviato 4 Gennaio 2022 Buonasera......si, lo so, le ferie mi fanno male, ma tanto lunedì rientro e, per fortuna, ci sarà un bel po' da fare. 😎 Stavo considerando l'ipotesi di prendere un masterizzatore per il computer maggiormente utilizzato (l'altro sta in un cassetto e viene acceso 3/4 volte l'anno e solo a scopo archiviazione, ma non è lento ...è proprio fermo). A questo punto mi è venuto in mente che sarebbe carino trovare un dispositivo che, all'occorrenza, mi possa servire anche da lettore per CD e DVD da collegare al topping E30 (via coax) e magari anche alla TV (via HDMI)....... chiedo troppo? Esistono oggetti del genere? Ricordo che al vecchio stereo anni 70 di mio padre un amico ha collegato un vecchio lettore da PC, ma non so come. La cosa mi piacerebbe anche per un discorso di ingombro ridotto. Non fossi stato chiaro vi prego di avere pietà di me! 🙂
Amministratori cactus_atomo Inviato 4 Gennaio 2022 Amministratori Inviato 4 Gennaio 2022 @Nacchero I masterizzatori su porta USB sono sul mercato da tempo, sono compatti, di norma riproducono cd e dvd, attenzione che non tutti masterizza o i dvd ma si limitano a leggerlo. Il limite è che hanno solo una porta USB, quindi non puoi collegarlo insieme a pc e tv. Sono oggetti che si trovano su Amazon sotto i 20 euro. Quindi piuttosto che impazzire con gli adattatori forse è più semplice averne due. Oppure tenere il masterizzatore collegato al pc e il pc alla tv Se ti serve un masterizzatore che faccia da lettore magari telecomandabile forse si trova qualcosa, ma dovrei fare una ricerca 1
Nacchero Inviato 4 Gennaio 2022 Autore Inviato 4 Gennaio 2022 @cactus_atomo grazie. Si, conosco i masterizzatori esterni. E come pensavo non sono stato chiaro come volevo. Fondamentalmente il lettore non mi serve, ho riposto il DVD Onkyo in garage perché mi davano fastidio tutti quei cavi. È vecchio e non ha HDMI, quindi utilizzavo component. Al limite potrei cercare un Sony di ultima generazione e sarei a posto. Anche DVD non ne guardiamo praticamente mai, ma per l'evenienza posso sempre collegare quello in modo volante. Mi chiedevo invece se di questi masterizzatori esterni, ne esistesse qualche modello che potesse avere un'uscita audio coassiale per poterlo collegare al DAC nel caso mi venisse la voglia di ascoltare un CD. Il DVD può andare in secondo piano. Niente di fondamentale, posso farne a meno, ma visto che un masterizzatore dovrò prenderlo, volevo capire se c'era qualcosa che può fare al caso mio. Il telecomando è secondario, sarebbe più importante il collegamento via coax, giusto per non scollegare Raspberry (su USB) e TV (su ottica).
maxgazebo Inviato 4 Gennaio 2022 Inviato 4 Gennaio 2022 @Nacchero buonasera Nacchero, non vorrei fare il guastafeste ma si sta facendo una confusione enorme...se ho ben capito si sta parlando di lettore DVD esterno su USB, periferica che può essere collegata eslcusivamente ad un computer che abbia un Sistema Operativo che lo riconosca ed utilizzi/installi appositi driver per poterlo utilizzare come lettore di file su dischi ottici...e basta Queste periferiche non sono lettori multmediali, non sono lettori CD o DVD "autonomi" con dei SW residenti proprietari che leggono audio o musica e la rendono disponibile su porta ottica o elettrica, nè tantomeno possono essere collegati direttamente ad un TV, gli serve un PC che li riconosca e li possa utilizzare, definizione di periferica A meno che non stiamo parlando di cose diverse....ma se parliamo dei lettori ottici da PC solo questo ci puoi fare, nient'altro Per fare quello di cui parli serve discorso a parte, ma prima dovremmo fare chiarezza 👌
Nacchero Inviato 4 Gennaio 2022 Autore Inviato 4 Gennaio 2022 @maxgazebo no no, ma che guastafeste, anzi, mi dai una conferma. Partiamo dal presupposto che l'unica cosa che realmente mi servirà sarà un masterizzatore per CD da utilizzare con l'uktrabook che ne è sprovvisto. Avrei, come detto, il notebook con lettore interno, ma è probabilmente il peggiore in commercio degli ultimi 20 anni.😃 In caso di bisogno (estremo) ho utilizzato quello e potrei comunque farlo ancora. Mi chiedevo, appunto, come sicuramente hai intuito anche tu, se esistesse un oggetto che potesse, oltre a svolgere la funzione di masterizzatore/lettore per CD, essere collegato al DAC per ascoltare un CD, indipendentemente dal computer. Il discorso dvd viene successivamente ed è quello meno importante. Come dicevo un amico ha inserito un lettore Philips da computer nello stereo ultra vintage di mio padre ma non so che tipo di collegamento abbia effettuato. Ripeto, è più una curiosità che un'esigenza. Ho tutto rippato e se dovessi acquistare ripperò comunque. Spero di essermi spiegato. Grazie
stefano_mbp Inviato 4 Gennaio 2022 Inviato 4 Gennaio 2022 @Nacchero se non ricordo male Volumio ha un plugin installabile che permette la lettura di cd audio. Moode invece non lo ha “di serie” ma qui c’è qualche informazione su come fare https://moodeaudio.org/forum/showthread.php?tid=1765&page=3 … però è roba da “smanettoni” … 1
maxgazebo Inviato 4 Gennaio 2022 Inviato 4 Gennaio 2022 Ok ora va meglio...se vuoi un lettore CD che utilizzi un drive ottico da PC per poterlo utilizzare come lettore ed uscire in USB o ottico/elettrico verso un DAC serve un PC con SW dedicato (tipo Foobar2000 su Windows) Il tuo amico che ha inserito il lettore Philips deve aver utilizzato un prodotto specifico che magari aveva interfaccia interna per uscire in audio analogico per i CD RedBook, ed ha utilizzato un ingresso dello stereo vintage 1
maxgazebo Inviato 4 Gennaio 2022 Inviato 4 Gennaio 2022 2 minuti fa, stefano_mbp ha scritto: se non ricordo male Volumio ha un plugin installabile che permette la lettura di cd audio. Moode invece non lo ha “di serie” ma qui c’è qualche informazione su come fare https://moodeaudio.org/forum/showthread.php?tid=1765&page=3 … però è roba da “smanettoni” … Per Volumio serve un PC o Raspberry, non basta una meccanica CD/DVD Anche Daphile può leggere CD audio, ma serve sempre una scheda madre con CPU, RAM, scheda video...un PC insomma
Nacchero Inviato 4 Gennaio 2022 Autore Inviato 4 Gennaio 2022 Questo è il lettore dell'accrocco. Per il resto era per non usare il PC, altrimenti lo connetto direttamente via USB al posto del Raspy quando mi serve e via......o no? O altrimenti usando il notebook con media player, o mediamonkey (o simili) non posso usare poi il Raspberry come render (si dice così?)? Comunque siamo andati già troppo oltre. Faccio prima a prendere un masterizzatore e collegare il DVD all'occorrenza. Mi piaceva l'idea di una soluzione tipo quella in foto con un'uscita coassiale per andare al topping.
maxgazebo Inviato 4 Gennaio 2022 Inviato 4 Gennaio 2022 @Nacchero siii mamma mia...che ricordi...se non erro quelle periferiche anni '80-'90 avevano interfaccia IDE PC ma anche una uscita linea analogica per i cd, da collegare sulla scheda madre, che ora non c'è più perchè il DAC ora sta sulla MB Se vui un apparecchio compatto con lettore ottico a bordo puoi prendere un Thin Client a 4 spicci, installarci Volumio o Daphile ed uscire in USB per il Topping
Nacchero Inviato 4 Gennaio 2022 Autore Inviato 4 Gennaio 2022 @maxgazebo e allora lascio perdere, sarebbe comunque una cosa in più. Mi dovesse servire un lettore più moderno del mio, mi prendo un ubp800 o anche il modello sotto e sono a posto.
stefano_mbp Inviato 5 Gennaio 2022 Inviato 5 Gennaio 2022 7 ore fa, maxgazebo ha scritto: Per Volumio serve un PC o Raspberry, non basta una meccanica CD/DVD .. beh … ovviamente. mi riferivo a questo https://nanomesher.com/shop/Nanosound-CD-Full-Version-p130347756
Nacchero Inviato 5 Gennaio 2022 Autore Inviato 5 Gennaio 2022 @stefano_mbp potrebbe essere interessante, ma non fa per me.....mi complicherei soltanto l'esistenza.😃
maxgazebo Inviato 5 Gennaio 2022 Inviato 5 Gennaio 2022 @stefano_mbp 👍 ho preferito specificare visto che bisogna chiarire dei concetti al forumer
Nacchero Inviato 5 Gennaio 2022 Autore Inviato 5 Gennaio 2022 @maxgazebo per quelli duri come me! 😝😝😝 Prendendo spunto da questo thread, sarebbe carino se MoOde consentisse di collegare uno slot esterno al Raspy su cui gira, per gestirlo. Non so se il link di Stefano portava ad una soluzione simile.
maxgazebo Inviato 5 Gennaio 2022 Inviato 5 Gennaio 2022 @Nacchero Non saprei...non conosco il mondo Rasp 😔
Amministratori cactus_atomo Inviato 5 Gennaio 2022 Amministratori Inviato 5 Gennaio 2022 @Nacchero a mio modo di vedere, visto chenon ti serve il dvd, resta da chiarire se ti serve o meno la funzione di masterizzazione. per mastrizzare serve un pc e uindi non credo che esistano mastrizzatori ch e ossano essere collegati in moo autonomo d altro. se invece l msterizzatore non ti servisse, allora potresti pensare ad un lettore cd che abbia una uscita digitale e na porta hdmi. ho un lettore bluray economico,legge cd, dvd e bluray, ha hdmi e porta usb, ma è molto basico magari ce ne sono altri con usscita digitale. al limite lettore in hdmi alla tv e coassiale dalla tv al dac
stefano_mbp Inviato 5 Gennaio 2022 Inviato 5 Gennaio 2022 35 minuti fa, Nacchero ha scritto: Non so se il link di Stefano portava ad una soluzione simile. Proprio quello …
Messaggi raccomandati