Questo è un messaggio popolare. mom Inviato 5 Gennaio 2022 Questo è un messaggio popolare. Inviato 5 Gennaio 2022 Buongiorno e buon anno! Al momento non ho candidati da proporre, li lascio a voi, io, però, vorrei dire che non sono d’accordo con Dacia Maraini e tutte le altre firmatarie dell’appello fatto alle forze politiche affinché venga eletta una donna alla Presidenza della Repubblica in questo momento particolarmente complicato. https://www.rainews.it/video/2022/01/Dacia-Maraini-in-collegamento-sulla-candidatura-di-una-donna-Presidente-della-Repubblica-990a82b3-078e-4228-9296-f5bfc8b5e57e.html Le mie motivazioni, ovviamente opinabili, al di là delle appartenenze politiche: 1- Gli uomini non sono ancora maturi: continuano a sentirsi almeno un palmo al di sopra della capacità e del pragmatismo che può avere una donna. ( Ho letto in questi ultimi giorni qualche thread sul forum dopo un lungo periodo di astinenza e anche qui, da alcuni post, scritti peraltro da persone di tutto rispetto, ne ho avuto ulteriore soggettiva conferma.). 2- Farebbe comodo prendere due piccioni con una fava trovando una persona (vittima sacrificale) che accettasse una presidenza scomoda seppur indorata ma in sostanza una tappabuchi. In questo modo ci si toglierebbe il “fastidio” di piazzare una donna ( per tacitare le varie ridicole quote rosa, par condicio, eccetera che, a mio avviso, già di per sé creano distinguo) e, successivamente, poi, questa “poveretta” la si potrebbe criticare e accusare di inadeguatezza senza provare sensi di colpa per eventuali temuti insuccessi data la precarietà della scottante situazione. Aggiungo che essere messi in ballottaggio con un elemento come Berlusconi è, indipendentemente dal sesso, mortificante e squallido. 🙂 1 2
vaurien2005 Inviato 5 Gennaio 2022 Inviato 5 Gennaio 2022 @mom sono totalmente in accordo con le riflessioni di mom
Schelefetris Inviato 5 Gennaio 2022 Inviato 5 Gennaio 2022 mi accodo sia al Buon anno sia alle considerazioni espresse
Martin Inviato 5 Gennaio 2022 Inviato 5 Gennaio 2022 Mi sfugge un esempio di pragmatismo nella scena politica, quale che sia il sesso del candidabile. A meno che non si voglia considerare pragmatismo il cav. con la sua alleanza-monstre di leghisti al nord e finiani al sud. Dopotutto la manovra riuscì e non ce lo siamo ancora levato dalle p....
Velvet Inviato 5 Gennaio 2022 Inviato 5 Gennaio 2022 @mom Ben ritrovata, un piacere rileggerti. Nel merito della questione, in genere mi trovo in disaccordo con qualsiasi affermazione della Maraini e questa volta non fa eccezione. Si è persa l'occasione in passato di eleggere donne straordinarie (Tina Anselmi su tutte) e se non vedo figure maschili credibili -fra quelle papabili- in questo momento non ne vedo neanche di femminili. Personalmente spero nell'exploit di qualche testa pensante che riesca a tirare fuori dal cilindro una personalità non divisiva e dallo spessore realmente tangibile. 1
Moderatori paolosances Inviato 5 Gennaio 2022 Moderatori Inviato 5 Gennaio 2022 Io candido Mom! Felice di rileggerti
bungalow bill Inviato 5 Gennaio 2022 Inviato 5 Gennaio 2022 Un altro che non ci devono rifilare è Silvio e tutto il suo contorno .
Revenant Inviato 5 Gennaio 2022 Inviato 5 Gennaio 2022 2 minuti fa, bungalow bill ha scritto: e tutto il suo contorno . Il pericolo è che con l'idea di scamparla dal nano, ci si ritrovi un suo burattino PdR
ferrocsm Inviato 5 Gennaio 2022 Inviato 5 Gennaio 2022 Sono davvero contento di rileggerti Maria Teresa, spero tutto bene anche in famiglia. Per quanto riguarda l'argomento che ti ha riportata sul Lounge Bar me la sbrigo con poco, scrivendoti che da qualche parte bisognerà pure cominciare e come dicevano i miei vecchi "è a na pe stra che se cumeda a soma". Traduzione: è andando per strada che si sistema la sella.
mozarteum Inviato 5 Gennaio 2022 Inviato 5 Gennaio 2022 Secondo me come in ogni altro campo contano le capacita’ e zero il sesso. Qualche nome di donna adeguato a mio avviso non manca, ma deve avere doti di equilibrio, zero narcisismo (la Bonino lo ha ad esempio), rispettabilita’ internazionale (dato il momento storico). mah io un profilo femminile all’altezza di Draghi non lo vedo francamente. Avete qualche nome? Cartabia troppo tecnica e recente alla politica, idem la Severino, non mi vengono in mente altri nomi forse quell’onorevole del Pd siciliana ex magistrato 2
ferrocsm Inviato 5 Gennaio 2022 Inviato 5 Gennaio 2022 6 minuti fa, mozarteum ha scritto: mah io un profilo femminile all’altezza di Draghi non lo vedo francamente Be' la Severino o la Cartabia non sarebbero davvero così male, a mio avviso beninteso.
ferrocsm Inviato 5 Gennaio 2022 Inviato 5 Gennaio 2022 9 minuti fa, mozarteum ha scritto: Cartabia troppo tecnica e recente alla politica, idem la Severino, non mi vengono in mente altri nomi forse quell’onorevole del Pd siciliana ex magistrato Hai aggiunto questo passaggio prima del mio post in cui le citavo, cioè: me le hai bruciate addirittura prima che io le nominassi?
mozarteum Inviato 5 Gennaio 2022 Inviato 5 Gennaio 2022 Sarebbero Pdr tecnici non politici. Secondo me bisogna vedere cosa esce dal cilindro di Renzi. Io vedrei bene per curriculum ed esperienza politica anche internazionale Frattini. 1
Velvet Inviato 5 Gennaio 2022 Inviato 5 Gennaio 2022 Per una serie di coincidenze più o meno fortuite ci ritroviamo da un anno con un duo che fornisce la massima credibilità nazionale ma anche internazionale (Mattarella+Draghi), credo si dovrebbe cercare di mantenere tale livello di credibilità per non risprofondare subito nell'usuale ridicolo. Se Draghi resta PdC serve una figura che riesca a traghettare la nazione oltre le prossime elezioni che saranno un teatrino tutto da ridere e dai risultati ora difficilmente prevedibili. Questa figura deve essere autorevole ma non asettica, avere carisma ma anche la necessaria dose di istituzionalità necessaria a renderla credibile -e non ridicola- nelle foto di gruppo all'estero. Ovviamente se un Berlusconi va scartato prima ancora di pensarlo, anche figure di funzionari ( e funzionarie) dello stato un po' grigi e dalla personalità politica assente non ce li vedo benissimo.
Messaggi raccomandati