Vai al contenuto
Melius Club

Elezione Presidente della Repubblica italiana

Messaggi raccomandati

Inviato

Ci sono persone di entrambi i sessi che avrebbero, secondo me, tutte le carte in regola per rappresentare degnamente il nostro Paese. Se ci penso però mi vengono in mente esponenti di spicco nell’imprenditoria, nella scienza e nella cultura. Non vedo, invece, al momento, dei personaggi politici: li trovo piuttosto stantii e ingombranti; zoppicano nell’espressione orale, sono narcisisti, molto spesso hanno degli interessi e degli intrallazzi equivoci.

A chi penso, invece? A manager dinamici come Giovanni Ferrero, Emma Marcegaglia o a scienziati come Fabiola Gianotti, direttore  del CERN e Giorgio Parisi, premio Nobel per la fisica o, e qui c’è solo l’imbarazzo della scelta, a uno di quegli ottimi cervelli italiani emigrati presso Università  prestigiose, stimatissimi e supequotati all’estero, uomini e donne abituati a rapportarsi e a comunicare con disinvoltura anche in altre lingue e con un’apertura mentale a 360 gradi…ecco questi ultimi sono, per me,  i candidati ideali perché  oltre alla indubbia intelligenza, hanno dimostrato la capacità di conformarsi  in  contesti anche complessi e ben si adeguerebbero anche alle esigenze delle cose pubbliche italiane. 
🙂

Inviato

Sono marziani. Ci vuole uno di prestigio che conosca i polli quindi un politico in senso lato

• Melius 1
Inviato

@mozarteum ma tu la conosci la Marcegaglia?   Un panzer. 😂

Un politico in senso lato oggi è fuori moda. Può andare bene solo se guarda esclusivamente nel suo giardino…e continua a rimestare la stessa minestra del calderone.

Allora preferisco uno come De Luca che, per me, anche se criticato, ha molti meriti. Ma De Luca è come un bravo maestro elementare, non un docente universitario a largo spettro. L’Italia è nell’EU e deve tenerne conto soprattutto adesso che ha acquisito reputazione e onorabilità grazie anche a Draghi. Francia e Germania devono tenerci a braccetto  e l’Inghilterra deve rispettarci.  
No ai presidenti che, a fine mandato, sfiorano i novanta! 
Mattarella è stato un Grande, difficile da sostituire.
Ora, credo sia tempo di lasciare spazio a un giovane …si fa per dire!  
🙂

• Melius 2
Inviato

Una personalità fuori dalle istituzioni limiterebbe moltissimo le importanti prerogative del ruolo.

Come dice giustamente Moz, per far funzionare il pollaio ci vuole uno che i polli li conosce.

Una Marcegaglia qualsiasi in un ambiente come quello, lontanissimo dall'ambito produttivo/industriale, ha la buona probabilità di fare la bella statuina.

Non per incapacità, ma perchè i meccanismi sono diversi.

Con uno così, calato improvvisamente dalla società civile, rischiamo di ritrovarci un tagliatore di nastri.

• Melius 2
Inviato

@Velvet può darsi che sia moz che tu abbiate ragione. Io sono sempre quella che ama sparigliare le carte e cambiare l’aria. La Marcegaglia mastica bene la politica, forse troppo!  😅

Una new entry di tutto rispetto potrebbe, approfittando della sorpresa, fare miracoli e mettere in riga galli e polli!

Tu chi ci vedresti? 🙂 

@paolosances @ferrocsm  :un abbraccio!

Inviato
3 minuti fa, mom ha scritto:

Marcegaglia

Ma non parlavamo di una donna al Quirinale? 

• Haha 2
Inviato

Vedrei bene Severino o Finocchiaro ma non credo verranno prese in considerazione 

piuttosto ci propinano casini o amato se non proprio zio Silvio 

Inviato

Dite che Letizia Stanlio Brichetto abbia qualche chance?

Inviato
55 minuti fa, mom ha scritto:

Tu chi ci vedresti?

Fra i papabili che sento menzionare solo la Finocchiaro mi sembrerebbe una bella scelta, ma altri nomi al momento non ne avrei.

12 minuti fa, Guru ha scritto:

Dite che Letizia Stanlio Brichetto abbia qualche chance?

Iddio ce ne scampi e liberi.

• Melius 1
Inviato

La Pvesidente Letizia Mavia Bvicchetto Avnaboldi ved. Movatti...

E' donna e viene bene da pronunciare mentre si sorbisce il  thè od il cioccolatte col mignolo alto. Potrebbe andare. 

Mavio Dvaghi sta già apposto. 

• Haha 1
Inviato

@Guru Non credo proprio! Almeno lo spero…

.

14 minuti fa, Velvet ha scritto:

solo la Finocchiaro mi sembrerebbe una bella scelta,

Chissà! Forse la presenteranno ma non credo arriverà al quorum. Bella persona ma non ce la vedo al Colle.

Inviato
7 minuti fa, mom ha scritto:

Bella persona

Bella persona la Finocchiaro?!?

dai… faziosa peggio della bindi.
Ma siete sicuri che ve la ricordate?

mah

• Crea Nuovo...