Jump to content

Elezione Presidente della Repubblica italiana

mom
 Share

Recommended Posts

Mi sfugge un esempio di pragmatismo nella scena politica, quale che sia il sesso del candidabile

A meno che non si voglia considerare pragmatismo il cav. con la sua alleanza-monstre di leghisti al nord e finiani al sud. Dopotutto la manovra riuscì e non ce lo siamo ancora levato dalle p....

@mom Ben ritrovata, un piacere rileggerti.

Nel merito della questione, in genere mi trovo in disaccordo con qualsiasi affermazione della Maraini e questa volta non fa eccezione.

Si è persa l'occasione in passato di eleggere donne straordinarie (Tina Anselmi su tutte) e se non vedo figure maschili credibili -fra quelle papabili- in questo momento non ne vedo neanche di femminili.

Personalmente spero nell'exploit di qualche testa pensante che riesca a tirare fuori dal cilindro una personalità non divisiva e dallo spessore realmente tangibile. 

• Thanks 1

Revenant
2 minuti fa, bungalow bill ha scritto:

e tutto il suo contorno .

Il pericolo è che con l'idea di scamparla dal nano, ci si ritrovi un suo burattino PdR

ferrocsm

Sono davvero contento di rileggerti Maria Teresa, spero tutto bene anche in famiglia. Per quanto riguarda l'argomento che ti ha riportata sul Lounge Bar me la sbrigo con poco, scrivendoti che da qualche parte bisognerà pure cominciare e come dicevano i miei vecchi "è a na pe stra che se cumeda a soma". Traduzione: è andando per strada che si sistema la sella.  

mozarteum

Secondo me come in ogni altro campo contano le capacita’ e zero il

sesso.

Qualche nome di donna adeguato

a mio avviso non manca, ma deve avere doti di equilibrio, zero narcisismo (la Bonino lo ha ad esempio), rispettabilita’ internazionale (dato il momento storico).

mah io un profilo femminile all’altezza di Draghi non lo vedo francamente. Avete qualche nome?

Cartabia troppo tecnica e recente alla politica, idem la Severino, non mi vengono in mente altri nomi forse quell’onorevole del Pd siciliana ex magistrato

• Melius 2

ferrocsm
6 minuti fa, mozarteum ha scritto:

mah io un profilo femminile all’altezza di Draghi non lo vedo francamente

Be' la Severino o la Cartabia non sarebbero davvero così male, a mio avviso beninteso. 

ferrocsm
9 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Cartabia troppo tecnica e recente alla politica, idem la Severino, non mi vengono in mente altri nomi forse quell’onorevole del Pd siciliana ex magistrato

Hai aggiunto questo passaggio prima del mio post in cui le citavo, cioè: me le hai bruciate addirittura prima che io le nominassi?  

mozarteum

Sarebbero Pdr tecnici non politici.

Secondo me bisogna vedere cosa esce dal cilindro di Renzi.

Io vedrei bene per curriculum ed esperienza politica

anche internazionale Frattini.

• Melius 1

Per una serie di coincidenze più o meno fortuite ci ritroviamo da un anno con un duo che fornisce la massima credibilità nazionale ma anche internazionale (Mattarella+Draghi), credo si dovrebbe cercare di mantenere tale livello di credibilità per non risprofondare subito nell'usuale ridicolo.

Se Draghi resta PdC serve una figura che riesca a traghettare la nazione oltre le prossime elezioni che saranno un teatrino tutto da ridere e dai risultati ora difficilmente prevedibili.

Questa figura deve essere autorevole ma non asettica, avere carisma ma anche la necessaria dose di istituzionalità necessaria a renderla credibile -e non ridicola- nelle foto di gruppo all'estero.

Ovviamente se un Berlusconi va scartato prima ancora di pensarlo, anche figure di funzionari ( e funzionarie) dello stato un po' grigi e dalla personalità politica assente non ce li vedo benissimo.

35 minuti fa, mozarteum ha scritto:

non mi vengono in mente altri nomi forse quell’onorevole del Pd siciliana ex magistrato

Ti riferisci all'onorevole Finocchiaro?

Share

• News

• Obiettivi Recenti

• Great Content
      Dufay
      Dufay earned a badge
      Great Content
      pino earned a badge
      ferroattivo
      ferroattivo earned a badge
      Green Vinyl Badge