Vai al contenuto
Melius Club

Cambio fili su braccio Well Tempered

Messaggi raccomandati

acusticamente
Inviato

Dopo aver sistemato i problemi relativi al consumo della testa dei grani nel pozzetto dove alloggia il perno del piatto (pubblicato pre incendio. Se a qualcuno interessa posso riproporlo) mi ritrovo a dover risolvere quello dei fili di collegamento tra testina e prese RCA, ormai diventati troppo corti da entrambi i lati e con le pagliette con saldature imperfette.

I suddetti fili sono sottilissimi e di struttura Litz e da quello che mi è stato detto nella canna sono annegati nella sabbia.

I ricambi che si vedono in internet sembrerebbero tutti più spessi, però posso aver cercato male io.

.

Qualcuno ha già provveduto in passato al cambio dei fili e può darmi qualche consiglio ?

Grazie

Inviato

Anche io ho le pagliette con le saldature imperfette. Vorrei comprarle nuove e saldarle, magari mettendoci anche un pò di termo restringente colorato, perchè il colore dei filettini litz è sbiadito e li confondo. 

Ho guardato ma non ho trovato niente  sulla sostituzione del filo. Dietro io ho parecchia eccedenza dei fili, non so te, hai provato a tirarli dal davanti  con cautela, per evitare di strapparli?

Mi ricordo il tuo post della sostituzione dei grani, se puoi ripostalo per cortesia sono cose che sono sempre utili. Ben vengano post come quelli.

acusticamente
Inviato

@javelin Con i fili Litz come questi la saldatura è difficoltosa.

Da istruzioni lette bisogna “scoprire” la parte terminale, se non ricordo male con l’acido o altri sistemi altrimenti la saldatura non si realizza o trasmette male.

Avevo indagato e provato anni fa.

Nel mio caso purtroppo non ho eccedenza nella parte posteriore e non posso tirare.

Vado alla ricerca nel computer per trovare le foto che avevo fatto ai tempi, riguardo alla riparazione, e proverò a raccontare di nuovo

Inviato

Da quel che so i fili litz vanno stagnati usando un crogiolo, ovvero "pucciandoli" in un "pentolino" di stagno fuso

Lo saprò per certo a breve perché andrò a farmi proprio questa operazione a casa di un amico, se interessa potrò essere più esaustivo in seguito..

I cavi del well tempered dovrebbero essere alloggiati in un tubicino di silicone all'interno della canna piena di sabbia, quindi dovrebbero essere sfilabili, se si muovono tirandoli ( piano per carità) potresti usarli come guida per tirare i nuovi

Resta sempre il problema della stagnatura..

I più sottili che mi sono capitati per le mani sono quelli di Audiosilente, potresti contattare Simone, è molto disponibile e potrebbe saperti aiutare 

Se ti va di riproporre la tua esperienza riguardo il pozzetto a me interesserebbe

• Melius 1
acusticamente
Inviato

@pass grazie. In effetti ora ricordo la questione del crogiolo ma mi sembra ci fosse anche una o forse due alternative alla preparazione.

Cercherò le foto ma anche se non le trovo prometto comunque di riproporre il resoconto della riparazione 

Roberto De Filippo
Inviato

@acusticamente se non ti è di disturbo potresti ripubblicare il post ove parlavi della sostituzione dei grani del pozzetto dove alloggia il perno del piatto. Grazie.

• Moderatori
Inviato
4 ore fa, acusticamente ha scritto:

se non ricordo male con l’acido o altri sistemi altrimenti la

nessun acido,per saldare dei litz come ha scritto @pass ci vuole un pozzetto per stagnature tipo questo altrimenti non si va da nessuna parte.

https://www.amazon.it/CROGIOLO-POZZETTO-SALDATURA-STAGNATURA-PIOMBO/dp/B099P7H7CX/ref=asc_df_B099P7H7CX/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=539168928855&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=4439674354781694229&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=1008463&hvtargid=pla-1435639054541&psc=1

Inviato

Si il crogiolo ci vuole, ma credo se sono di un certo spessore. Quando mi sono fatto una coppia di cavi per le casse in filo litz sono dovuto andare da un tecnico che aveva il crogiolo. Ma quelli sono 4 capelli, secondo me non serve il crogiolo.

Inviato

Come cavi litz per il ricablaggio ti consiglio quelli della zavfino, li trovi da audiogears in argento. Suonano davvero bene, in senso assoluto 🙂 per saldarli non hai bisogno di nulla solo del saldatore che con il calore fa evaporare l‘isolante.

@javelin

• Melius 1
  • Amministratori
cactus_atomo
Inviato

Da quel che ricordo i cavi litz sono isolati singolarmente, il crogiolo serve ter sciogliere l'isolante poi si salda. Per cablaree un braccio ci sono anche i cardas

acusticamente
Inviato
14 ore fa, cactus_atomo ha scritto:

Per cablaree un braccio ci sono anche i cardas

L’amico tecnico mi disse che i Cardas sono troppo spessi e non andrebbero bene…

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@acusticamente non so il tuo, io ho usato i cavi litz Dela cardas anni fa per cablaree un braccio lurne' romeo dal pre phono alla testina,. I cavi me li ricordo sottili ma i ricordi non sono sempre affidabili

• Moderatori
Inviato
Il 8/1/2022 at 17:43, javelin ha scritto:

Si il crogiolo ci vuole, ma credo se sono di un certo spessore.

no ci vuole sempre anche se si tratta di cavetti finissimi come quelli delle cuffie...prova a spellarli uno ad uno ad esempio, finiresti pr impazzire.

• 2 settimane dopo...
Inviato

@BEST-GROOVE Oggi ho fatto visita ad un noto costruttore/riparatore, con l'occasione gli ho posto la domanda se per i cavettini litz del braccio occorresse il crogiolo. Mi ha risposto assolutamente no, anzi quando vengono saldati alle clips bisogna avere un saldatore con la regolazione di temperatura e stare il più bassi possibile, rischio bruciare il filo. Il crogiolo lui lo ha utilizzato si, ma quando  ha fatto i miei cavi per le casse, che sono 900 fili litz intrecciati insieme.

• Moderatori
Inviato

@javelin  meglio così, questo ad indicare che il crogiolo serve solo per cavi di una certa dimensione in poi.