Popular Post appecundria Posted January 6 Popular Post Share Posted January 6 Il primo brano è di Nicola Fiorenza (detto 'o cullaruso, cioè l'irascibile). Concerto Per Violoncello Solo Con Violini E Basso In Fa Maggiore. Esecuzione Banchini & Ensemble 415, violoncello Gaetano Nasillo. 2 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Popular Post analogico_09 Posted January 6 Popular Post Share Posted January 6 Grande fu la "scuola" napoletana del 700' barocco. Ottimo il brano di Fiorenza e come sempre eccellente l'interpretazione di Chiara Bianchini ed Ensemble 415. Le mie passioni barocche sono infinite, il mio periodo musicale d'elezione e non esclusivo... Propongo la composizione di un grande musicista della "scuola romana detta "La Follia" op. 5 nr. 1. Sul tema della celebre danza spagnola molto in voga all'epoca Arcangelo Corelli (primo barocco) realizza una serie di variazioni molto virtuosistiche per violono (suo strumento d'elezione col quale eccelleva) e basso continuo, nel più puro stile improvvisativo che carattezzava la musica barocca e "antica" in generale. Propongo questa straordinaria interpretazione dell'ensemble "DA KAMERA" (Hiro Kurosaki, violino Alberto Martínez Molina, cembalo Ruth Verona, violoncello). Molto suggestive anche le riprese video. Il brano, come da prassi d'epoca, veniva suonato anche con altri strumenti, in modo particolare con i flauti dritti e traversieri. Questa è la storica interpretazione filologica "pioneristica" (Telefunken) dei leggendari Frans Brüggen, traversiere; Anner Bylsma, violoncello; Gustav Leonhardt, cembalo - occasione buona per ricordarli, che Dio li abbia tutti e tre in gloria! 4 Link to comment Share on other sites More sharing options...
appecundria Posted January 6 Author Share Posted January 6 10 minuti fa, analogico_09 ha scritto: periodo musicale d'elezione Io ci sono arrivato da poco, una decina d'anni. Ricordo che su Suono (nel Pleistocene) vedevo la rubrica di Diana Petech e pensavo: ma guarda un po' questi, non hanno niente di meglio da pubblicare? 🙂 Link to comment Share on other sites More sharing options...
analogico_09 Posted January 6 Share Posted January 6 3 minuti fa, appecundria ha scritto: Diana Petech Diana Petech.., clavicembalista.., ma che bel ricordo, suonava nell'orchestra barocca del centro di musica antica di Roma con annesso coro da camera nel quale cantavo da basso. 🙂 6 minuti fa, appecundria ha scritto: pensavo: ma guarda un po' questi, non hanno niente di meglio da pubblicare? E invece.., il tempo matura le femmene toste le sorbe e pure i gusti musicali... 👍 😉 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
analogico_09 Posted January 6 Share Posted January 6 A proposito.., vorrei rendere omaggio a Diana Petech condividendo la sua bellissima interpretazione della sonata nr. 4 di Giovanni Benedetto Platti , musicista padovano del '700, con storico harpsichord after Blanchet 1730 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
UpTo11 Posted January 6 Share Posted January 6 37 minuti fa, analogico_09 ha scritto: il mio periodo musicale d'elezione Idem. Non esclusivo, ascolto dal gregoriano al tardo romantico, ma il barocco mi ha stregato. Mi farete finire i melius in 5 minuti... 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
analogico_09 Posted January 6 Share Posted January 6 1 ora fa, UpTo11 ha scritto: Mi farete finire i melius in 5 minuti... 😄 Nella musica barocca (come nell'architettura/scultura barocca , le arti che più delle altre creano i "volumi" - ***) c'è innanzitutto il valore sommamente musicale rappresentato dall'improvvisazione. Poi c'è lo spirito della mistica e della teatralità che convivono mirabilmente insieme avendo come comune denominatore la sensualità della melodia, il polso "orgasmico" del ritmo, del contrappunto, della polifonia. Nel barocco vengono anticipati molti aspetti linguistico-espressivi, gli "affetti" che ritroveremo nel romanticismo; le strutture "libere" basate, come dicevo, sull'improvvisazione verso cui si dirige molta musica del '900, non solo della tradizione classica, anche il jazz e altre forme di musica popolare non scritta, solo appuntata, le cosiddette avanguardie... ecc, ne restano influenzate. E sta in ciò l'assolutà modernità della muaica barocca, "antica". Bach di solito è il primo riferimento che viene in mente.., ma... EBBIMO noi italiani illustri precussori verso cui il Kantor rivolse le sue attenzioni e "trascrizioni"... Non verso Alessandro Scarlatti e Antonio Caldare, mi pare... *** il patetismo erotico-mistico, straziante ed esaltante del Bernini dell'"Estasi di Santa Teresa"; la "Passio Secundum Ioannem" di Alessandrto Scarlatti, incipit strumentale che apre al primo recitativo; l'aria "Vorrei dirti il mio dolore" di Antonio Caldara della Passione di Gesù Cristo nostro Signore ... avranno qualche attinenza tra di loro... foto by me 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
luckyjopc Posted January 7 Share Posted January 7 Molto bella la foto ed il soggetto anche io in passato con la fida contax g1 a telemetro ed il 28 mm biogon facevo molta foto di architettura in B/n . Per non parlare per la passione per Borromini in architettura . Chiuso l’ot Link to comment Share on other sites More sharing options...
luckyjopc Posted January 7 Share Posted January 7 Un contributo barocco 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
UpTo11 Posted January 7 Share Posted January 7 A proposito della scuola napoletana, fresco di stampa: 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Popular Post SuonoDivino Posted January 7 Popular Post Share Posted January 7 Spesso sono dimenticate ma ci sono state molte grandi compositrici nella storia del barocco. Sono particolarmente interessato alle loro storie, et bien sur, alla loro musica. Francesca Caccini. La prima donna a scrivere un'opera: La liberazione di Ruggiero dall’isola d’Alcina 3 Link to comment Share on other sites More sharing options...
SuonoDivino Posted January 7 Share Posted January 7 Barbara Strozzi. Incredibilmente avanti rispetto al suo tempo. 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
SuonoDivino Posted January 7 Share Posted January 7 Élisabeth Jacquet de La Guerre. Clavicembalista di grande talento, contemporanea del grandissimo Marin Marais e attiva alla corte del Re Sole, assorse a "Parnasso" della musica francese insieme allo stesso Marais. . 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
analogico_09 Posted January 8 Share Posted January 8 Per seguitare col barocco al femminile... "primo" barocco" suor Isabella Leonarda. Erano pieni i monasteri nel '600 di monachelle ottime musiciste, compositrici di musica sacra e profana/strumentale ... ma la "storia" è stata "vinta" a dagli uomini e le donne sono finite in fondo alle pagine... Sonata duodecima - straordinaria! sacra merita una citazione anche Raffaella Aleotti (prima donna della storia a pubblicare una raccolta di musiche sacre) 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Popular Post analogico_09 Posted January 8 Popular Post Share Posted January 8 20 ore fa, luckyjopc ha scritto: Per non parlare per la passione per Borromini in architettura Condivido la stessa passione.., Borromini a mio avviso è forse il creatore di forme architettoniche dalle quali, più che da ogni altra, traspare la musica ... "musica dello spazio". Quindi non siamo (troppo) OT... Il grande e da noi misconosciuto polifonista coevo di Borromini, Orazio Benevoli, italo-francese, ma di fatto musicalmente italiano, operante a Roma, compose musiche polifoniche, policorali "calibrate" per la cantoria di San Ivo alla Spapienza (la chiesa più bella del mondo "occidentale", meraviglia ineguagliabile!) : la "Missa Ecce Sacerdos Magnus" a tre cori - tre sono le cantorie della chiesa - della quale credo non vi siano registrazioni discografiche https://www.giornaledellamusica.it/articoli/la-musica-nello-spazio-di-borromini Orazio Benevoli - Miserere 2 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
alexis Posted January 8 Share Posted January 8 bellissimo, a tre cori, perfettamente inseriti nelle geometria di sant'ivo.. suggestione unica! grazie @analogico_09 🤩 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sankara Posted January 8 Share Posted January 8 Grazie a tutti delle segnalazioni ! Manteniamo vivo questo angolo di barocco al quale mi sono avvicinato da poco più di un’anno. Link to comment Share on other sites More sharing options...
luckyjopc Posted January 8 Share Posted January 8 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
SuonoDivino Posted January 8 Share Posted January 8 Sono particolarmente appassionato dell'opera barocca, e sopratutto dei grandi autori francesi. In particolare il filone delle tragedie e delle commedie liriche. I grandi nomi sono Jean Baptiste Lully e Jean Philippe Rameau. . questa sera ascolto: Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alpine71 Posted January 9 Share Posted January 9 21 ore fa, analogico_09 ha scritto: Sonata duodecima - straordinaria! Meravigliosa, grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts