Jump to content

Richiamo MB aggiornamento centraline

martin logan
 Share

Recommended Posts

martin logan

Posto qui, poi magari vado su un sito specializzato. Credo che molti abbiano una Mercedes con motore endotermico diesel. Oggi arriva una raccomandata dicendo che è partita una campagna, per "curar le magagne" dei sistemi che avevano posto le basi per lo scandalo VW Audi. Leggendo fra le righe si capisce che la moda dei trucchetti per superare i controlli anti inquinamento euro 5 era generalizzata.

Se qualcuno riceverà tale invito può condividere la propria esperienza?

All'epoca dello scandalo dieselgate avevo una Golf che ha subito analogo richiamo ... l'auto "dopo" andava meglio di prima, il motore rispondeva meglio e consumava meno.

Unico particolare (ma ero io in torto) : ho dovuto togliere la centralina aggiuntiva, in quanto dopo ripetute accelerazioni mandava il motore in recovery (riduceva automaticamente le prestazioni e si accendevano un paio di spie). Operazione indolore che ha richiesto 10 minuti. Dopo l'aggiornamento VW l'auto ha percorso regolarmente oltre 120.000 km.

tomminno
1 ora fa, martin logan ha scritto:

Unico particolare (ma ero io in torto) : ho dovuto togliere la centralina aggiuntiva, in quanto dopo ripetute accelerazioni mandava il motore in recovery (riduceva automaticamente le prestazioni e si accendevano un paio di spie). Operazione indolore che ha richiesto 10 minuti.

Cioè fammi capire la modificata era costituita da una centralina aggiuntiva che te hai rimosso?

Dopo l'aggiornamento VW l'auto ha percorso regolarmente oltre 120.000 km.

Se hai rimosso la modifica immagino che l'auto sia tornata come uscita di fabbrica.

Oggi arriva una raccomandata dicendo che è partita una campagna, per "curar le magagne" dei sistemi che avevano posto le basi per lo scandalo VW Audi

Cioè ti è arrivata adesso una raccomandata per un'auto euro 5 o una più recente euro 6?

martin logan

Forse mi sono spiegato male: parlavo di 2 vetture (1 Mercedes e 1 Golf che non ho più da 3 anni).<<<<<

Oggi arriva l'avviso di richiamo dalla Mercedes Benz, per una SLK-R172 euro 5<<< specificato che anche dopo l'aggiornamento l'auto rimarrà E5.

Discorso "vecchia" Golf: il richiamo di VW fu fatto per la vicenda Dieselgate ben nota a tutti (abbiamo fatto una class action vinta, ma come al solito $$$ non se ne sono ancora visti). VW studiò una modifica software che fu implementata in centinaia  di migliaia di modelli durante una massiccia campagna di richiami.

PRIMA del "dieselgate" e della campagna di richiamo VW c'era 1 centralina aggiuntiva, che andava benissimo - parte accessoria realizzata da ditte specializzate = leggero miglioramento di coppia e ripresa, diminuzione dei consumi.

DOPO il richiamo di VW la centralina "estranea" per qualche motivo non andava + bene col nuovo software, in quanto faceva andare in recovery la vettura: l'ho tolta. Tuttavia i miglioramenti che prima notavo sono rimasti, per effetto del nuovo software installato: migliore fluidità di marcia e minori consumi. 

@martin logan Ricordo che molti possessori del 2000 TDI Volkswagen incriminato non furono contenti della rimappatura offerta da Volkswagen, nei fora si parlava di calo delle prestazioni e aumento dei consumi... Io che avevo una Golf 6 GTD per questo timore la tenni come uscita di fabbrica fino alla vendita.

Se la tua Mercedes è euro 5 immagino sia del 2010 o giù di lì, giusto? Mi stupisce che l'intervento della casa madre arrivi solo ora...

17 ore fa, Guru ha scritto:

euro 5 immagino sia del 2010

Euro 5 è almeno fino a tutto il 2014 compreso.  Ma sono stati regolarmente immatricolati fino a settembre 2015.

martin logan

Infatti la mia R172  è del 2014. Boh ... su un forum M.B. ho letto che il richiamo è del 2018 ; a me l'invito è arrivato ora.

Ho letto anche commenti inferociti di utenti che hanno rilevato (post-intervento) aumento sensibile dei consumi e calo delle prestazioni; a dire il vero c'è anche chi ha commentato positivamente e non ha rilevato tali problemi.

Nel dubbio aspetto, in inverno la uso molto raramente.

piergiorgio

vado OT, ma anche ai possessori di Vitara diesel (tra i quali il sottoscritto, E6 del 2015 con motore 1.6 multijet fiat) è stata inviato l'invito a presentarsi per un aggiornamento della centralina, motivo (non ufficiale) per rientrare nei parametri limite di inquinamento; l'ho fatto, il motore ora è più brillante a consuma meno in città/misto, consumi leggermente aumentati in autostrada.

• 2 weeks later...
gorillone

Mah, io da MB sono stato richiamato in dicembre per sostituzione airbag (gratuita, ovviamente).

Richiamano tutte le auto MB per le centraline?
La mia è una C sw 220d euro 4 del 2009.

Dove si possono avere notizie precise?

• Administrators
cactus_atomo

non ci vedo nulla di strano nell'aumento dei consumi e nel calo di prestazioni dopo l'intervento che nmette a norma quelle auto, il taroccamento venne fatto per eludere le norme antiinquinamento mantenendo prestazioni e consumi che il rispetto di quell norme avrebbe impedito

che ricordi io sui forum della Golf VII parecchie arrabbiature perche' con i 1.6 diesel ,post aggiornamento, aumentavano i consumi un po' e il filtro antiparticolato rigenerava molto piu' spesso. Ma molto piu' spesso..