Vai al contenuto
Melius Club

Vorrei fare un salto di qualità con ampli e diffusori.

Messaggi raccomandati

@davv_one ciao, ho un caro amico qui sul forum che ha preso le Sonus Faber Amati Tradition, che ho ascoltato con lui la prima volta con un Mc 8900. In quell’occasione vi fu l’innamoramento. Certo la stanza era relativamente piccola, e i 200 watt del 8900 bastavano. Ora, il mio amico le pilota con un 462, e volano! 
Ovviamente, sono diffusori e amplificazioni di fascia decisamente più alta, ma all’inizio ero prevenuto sui diffusori Sonus Faber, dopo quell’ascolto, mi sono ricreduto. 
Non pensare che per avere gran bassi ci vogliano solo woofer da 30 e diffusori efficienti, oggi, non è più così. 
Io credo che il 9000, sia perfetto per le Olympica 3. 😉

• Melius 1
  • Amministratori

@davv_one Per quanto attiene la diversa regolazione del volume nel 9000 e nel 12000, probabilmente, potrebbe essere dovuta alla diversa sensibilità d'uscita dei due stadi di preamplificazione, a stato solido nel primo e a valvole nel secondo. Poi non crediate che i 50 watt in più si possano percepire a volumi d'ascolto normali.

Che l'ascolto delle Sf Olympica Nova III possa essere stato così esaltante non mi stupisce più di tanto.

a questo punto la scelta è solo tua poichè legata alla tipologia di musica che ascolti. Se dovesse essere più easy (rock, blues, jazz) allora ti converrebbe attendere l'arrivo delle Cornwall IV o delle Forte IV, viceversa, se tu ascoltassi più musica classica sicuramente il diffusore più giusto sono le Sf. Per l'amplificatore come scegli scegli bene.

p.s.

ma io prenderei il 12000

@vignotra Vincenzo tu l’hai ascoltato il 12000?

Io ascolto un po’ di tutto, vado dal classico Jazz di Ben Webster al blues, ovviamente Dire Straits e Pink Floyd ma anche molta musica classica.

Il 12000 merita tanto, a detta del negoziante può sostituire tranquillamente la scelta del pre + finale, io personalmente il mio gusto estetico dente a preferire un unica macchina piuttosto che averne due, c’è da dire che non mai ascoltato un C53 abbinato ad un 462/452 e quindi non posso esprimermi, magari una volta ascoltati potrei cambiare idea 😆

1 minuto fa, iBan69 ha scritto:

ma le Klipsh, nascono per essere utilizzate vicino alle pareti, non distanti

Questa cosa è inesatta, o almeno non vale per tutte le Klipsch, al massimo per la serie Heritage, per le La Scala si consiglia l’accostamento alla parete di fondo per incrementare i bassi, ma rimane comunque una regolazione che va fatta in base al proprio gusto, per le RF7, Klipsch raccomanda almeno 70cm dalle pareti posteriori e laterali e almeno 2,5 metri fra i due canali

• Melius 1
  • Amministratori

@davv_one secondo me dovresti prendere le Sf con uno dei due integrati. Come scegli scegli bene. Purtroppo non avendo ancora sentito il 12000 non mi sento di sbilanciarmi oltre. È ovvio che avere maggiore potenza torna utile ai fini della dinamica ma i soli 50 watt di differenza non sono determinati. Lo è di più la sezione di preamplificazione.  È su questo non posso esprimermi sul 12000.