magoturi Inviato 9 Gennaio 2022 Inviato 9 Gennaio 2022 @GFF1972 e quindi e' come immaginavo io.....conviene scaricare lo schema del 6700 dal sito vinylengine e verificare. Secondo me anche il DP75 e l'80 dovrebbero equivalersi....questi due li ho avuti in laboratorio quando facevo assistenza e mi ricordo che erano grossomodo uguali tra di loro ma purtroppo non ho mai avuto modo di toccare con mano un 7000 certo sono passati quasi 30 anni e i miei ricordi sono un po' sbiaditi..... SALVO.
GFF1972 Inviato 9 Gennaio 2022 Inviato 9 Gennaio 2022 @magoturi Ciao Salvo, su vinylengine non c’è il manuale d’uso del DP7000; c’è solo lo schema elettrico, sicuramente utile, ma io non ci capisco nulla. Posso dirti, come ho già scritto, che, almeno visivamente, l’interno del DP7000 è diverso dall’interno del DP6000; non so apprezzarne le differenze tecniche, che, sicuramente, ci sono, almeno se si leggono dei forum stranieri. Con certezza, posso dire che nel DP7000 manca il commutatore dai 50 ai 60 hz (com’è noto, in Giappone hanno differenti frequenze tra est ed ovest), presente, invece (sotto al motore), nel DP6000: come faccia a funzionare il giradischi senza stabilire gli hz, questo lo ignoro (forse funziona con entrambe le frequenze?), però funzione e come se funziona. Ciao, Gianluca
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 9 Gennaio 2022 Moderatori Inviato 9 Gennaio 2022 4 ore fa, GFF1972 ha scritto: Con certezza, posso dire che nel DP7000 manca il commutatore dai 50 ai 60 hz probabilmente perchè da quanto lessi era un prodotto destinato principalmente solo al mercato interno e forse sud est asiatico e quelli che si trovano in giro per il mondo provengono direttamente da la .
GFF1972 Inviato 9 Gennaio 2022 Inviato 9 Gennaio 2022 @BEST-GROOVE Giorgio, Però in Giappone, tra est ed ovest, hanno sia 50 che 60 hz, come te lo spieghi tecnicamente? Il giradischi funziona con entrambe le frequenze? Ciao, Gianluca
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 9 Gennaio 2022 Moderatori Inviato 9 Gennaio 2022 1 minuto fa, GFF1972 ha scritto: Però in Giappone, tra est ed ovest, hanno sia 50 che 60 hz, come te lo spieghi tecnicamente? bella domanda.....sei certo al 100% di questa caratteristica riguardante diverse frequenze di rete sulla stessa isola?
GFF1972 Inviato 9 Gennaio 2022 Inviato 9 Gennaio 2022 @BEST-GROOVE Si. Infatti, il DP6000 ha una levetta con cui sceglierne se 50 o 60 hz; il DP7000 no!!! Però, funziona, e funziona benissimo!
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 9 Gennaio 2022 Moderatori Inviato 9 Gennaio 2022 4 minuti fa, GFF1972 ha scritto: il DP7000 no!!! non ho dubbi.....il colmo vuole che verrebbe da pensare che l'acquisto del 7000 o del 7700 fosse appannaggio solamente per gli abitanti di una area dell'isola..... ma sarebbe ridicolo. Comunque il 7000 come il 7700 seppur a detta di alcuni pareri letti nel mondo sarebbero superiori a tutta la produzione Denon del passato (ad eccezione del incredibile DP100M) non hanno avuto affatto una larga diffusione....anzi!
GFF1972 Inviato 9 Gennaio 2022 Inviato 9 Gennaio 2022 @BEST-GROOVE Ma, tecnicamente, che succede se si ascolta il giradischi ad una frequenza non sua? Ad esempio, in Italia, la frequenza è di 50 hz, devo presumere che per mera fortuna anche il giradischi sia stato immaginato per quella frequenza? Oppure, tecnicamente, è possibile progettare una elettronica per entrambe le frequenze?
oscilloscopio Inviato 9 Gennaio 2022 Inviato 9 Gennaio 2022 @GFF1972 Credo (ma non vorrei scrivere una scemenza) dipenda dal tipo di motore, mi pare che @LaVoceElettrica abbia un Empire Troubador che ha sempre funzionato regolarmente e solo ultimamente si sia accorto che era per il mercato americano (110 V 60Hz)
LaVoceElettrica Inviato 9 Gennaio 2022 Inviato 9 Gennaio 2022 Confermo, l'Empire è sempre andato con la 230. L'unica inesattezza è che non me ne sono accorto io, ma il tecnico che lo stava sistemando. Perché il motore non abbia mai fatto una piega con un voltaggio più che doppio, non lo so.
GFF1972 Inviato 9 Gennaio 2022 Inviato 9 Gennaio 2022 @oscilloscopio @LaVoceElettrica Il DP7000 ha una tensione di 100 V e lo uso, ovviamente, con il suo trasformatore, ma, come detto, non ha il commutatore per passare dalla frequenza di 50 hz a quella di 60 hz; io penso che possa andare con entrambe le frequenze. Quanto all’Empire Troubador ci sono quelli per il mercato europeo che hanno la tensione già a 230 V, come il mio 598 MKIII ed il mio 698. Ciao, Gianluca
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 9 Gennaio 2022 Moderatori Inviato 9 Gennaio 2022 21 minuti fa, LaVoceElettrica ha scritto: Confermo, l'Empire è sempre andato con la 230. probabile che il motore fosse stato surdimensionato per sopportare il doppio della tensione oppure che sia stato sostituito il trasformatore passando a uno a 220V
LaVoceElettrica Inviato 9 Gennaio 2022 Inviato 9 Gennaio 2022 4 minuti fa, BEST-GROOVE ha scritto: probabile che il motore fosse stato surdimensionato per sopportare il doppio della tensione oppure che sia stato sostituito il trasformatore passando a uno a 220V È il solito Papst. La sigla non la so, ma appena metto il gira a gambe all'aria, guardo.
ediate Inviato 9 Gennaio 2022 Inviato 9 Gennaio 2022 @GFF1972 Ci sono molti apparecchi (amplificatori, tipicamente) che funzionano indifferentemente a 50/60 Hz, senza alcun commutatore esterno. Penso che anche per il DP7000 sia così. Ti allego l'immagine del retro di un Marantz 1200, dove potrai vedere che la tensione è individuata perfettamente, ma la frequenza è "indifferente"...
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 9 Gennaio 2022 Moderatori Inviato 9 Gennaio 2022 9 ore fa, GFF1972 ha scritto: Ma, tecnicamente, che succede se si ascolta il giradischi ad una frequenza non sua? non saprei, non ho mai avuto modo di appurarlo; presumo una velocità di rotazione non corretta.
radio2 Inviato 10 Gennaio 2022 Inviato 10 Gennaio 2022 @BasBass essendo proprietario di un paio di denon dp 80potresti suggerirci il nominativo del tuo tecnico che ha "tagliandato" il tuo denon? al momento non serve ma sai com'e'.......😉
GFF1972 Inviato 10 Gennaio 2022 Inviato 10 Gennaio 2022 @ediate Grazie, anche secondo me è indifferente la frequenza; pertanto, non dovrebbero esserci riflessi sul funzionamento del giradischi. Il DP7000, infatti, non subisce alcun tipo di condizionamento e la velocità di rotazione @BEST-GROOVE è perfetta!
BasBass Inviato 10 Gennaio 2022 Autore Inviato 10 Gennaio 2022 10 ore fa, radio2 ha scritto: essendo proprietario di un paio di denon dp 80potresti suggerirci il nominativo del tuo tecnico che ha "tagliandato" il tuo denon? Stereoservice di Torino https://www.stereoservice.net/index.html 1
Messaggi raccomandati