Vai al contenuto
Melius Club

Macmini o streamer per Qobuz?

Messaggi raccomandati

Inviato
10 minuti fa, prometheus ha scritto:

Dunque esiste uno streamer puro con Qobuz bell’e pronto, app stellare e la possibilità di gestire una libreria su hd? 

Guarda il Lumïn U1 Mini e l’Auralic Aries G1 … entrambi hanno una eccellente app (… per i miei gusti quella di Lumïn è proprio stellare)

Inviato

…. Scusate sono andato a farmi una passeggiata nel frattempo. Riprendo da qui

2 ore fa, Nacchero ha scritto:

Ma sto pippone per dire che ciò è in base al mio semplice utilizzo, ovvero files locali e al momento Spotify, questo spesso lo ascolto tramite la TV collegata in ottico al DAC.

per non andare troppo off topic preciso che il Node è per me al top per lo streaming: Qobuz, Tidal, in comune con Roon, ma in più anche tutte le altre piattaforme che possono venire in mente, proprio tutte, inclusi gli Archivi dì Neil Young cui pure sono abbonato. Per la libreria in locale, forse la tua soluzione può essere già altrettanto valida. I vantaggi netti del BluOS sono nel campo dello streaming. Probabilmente per una libreria in locale quello che hai già può andare altrettanto bene.

.

57 minuti fa, prometheus ha scritto:

Dunque esiste uno streamer puro con Qobuz bell’e pronto, app stellare e la possibilità di gestire una libreria su hd? 

.

Si, per me è il Node 2i lo trovi sui 400/450 euro senza uscita usb è ciò che consiglierei, però non so se il Chord ha solo ingresso usb o anche coax. Oppure come ha fatto @nazzmar con il Node 2021, mi sembra che abbia proprio tutto quello che cerchi.

Salvo che non mi è chiaro poi come il 2021 gestisce la libreria in locale. Sul 2i uso la porta usb per collegare l’HD esterno con la libreria locale, ma sul 2021 non so come poi avviene se la porta usb è usata per il collegamento al dac. Resta solo l’aggancio via Wi-Fi ad una libreria locale già in rete, tipo su NAS.

Inviato
2 ore fa, Nacchero ha scritto:

.mi sono, almeno al momento, sistemato con un Topping E30, pensa te.....

Per il mio utilizzo il Raspberry è più che funzionale, pochi problemi (direi quasi zero) una buona gestione con MoOde ed una bella resa sonora.

… molto brevemente per non andare off topic. Sulla base della mia esperienza con il Gustard X16, che secondo me è molto vicino al Topping, per ottenere il meglio da questa configurazione io ti inviterei a venire a trovarci a me e soprattutto il buon @stefano_mbp nel thread su HQPlayer… ti si potrebbe aprire un mondo interessante, forse.

• Thanks 1
Inviato
16 ore fa, prometheus ha scritto:

potrei anche abbattere la soglia dei 1000 euro

come streamer puro imho dal punto di vista della resa sonora (tieni comunque presente che su queste pagine scrivono spesso che i bit sono bit e gli streamer  suonano tutti allo stesso modo) con quella cifra non ci esce niente di significativamente migliore di Mac-mini + audirvana … diventa una questione di gusti e propensioni personali, comodità operativa e gestionale, ecc.

streamer + dac a quella cifra partendo da un dac come il tuo imho li valuterei come un downgrade….

come scrivevo prima potrebbe essere utile fare una valutazione senza fretta  ante acquisti 

in questo contesto per avere un’idea dell’offerta potresti anche dare un’occhiata alle caratteristiche (e relative differenze) dei 2 apparecchi base, streamer(soluzione che io preferisco) e streamer+dac, di Auralic e cioè Aries G1 e Altair G1 che si trovano a circa 2.100-2.200 euro

https://us.auralic.com/collections/all

Inviato

9 minuti fa, max ha scritto:

tieni comunque presente che su queste pagine scrivono che i bit sono bit e gli streamer  suonano tutti allo stesso modo

Per quanto mi riguarda non tutti gli streamer e dac suonano allo stesso modo.

.
Se si è disposti a mettere mano al portafoglio per un upgrade significativo, il mio personale suggerimento, come detto, è di prendere in considerazione Roon si da subito e fare un percorso diverso

.

Primo step Roon con un raspberry e il Chord. Poi si passa ad uno streamer e ad un dac di altro livello. Io sono approdato ad esempio in casa Sonnet, Hermes + Morpheus. Ma parliamo dì altre scelte e di altri costi.

.

Peraltro andrebbe visto anche il resto della catena. Ampli, diffusori, etc. A questo punto ci sta pure un NAD M33. Io ho il NAD M10 e posso anche immaginare il bel salto con una soluzione come l’M33.

Inviato

2 ore fa, SalD ha scritto:

Si, per me è il Node 2i lo trovi sui 400/450 euro senza uscita usb è ciò che consiglierei, però non so se il Chord ha solo ingresso usb o anche coax. Oppure come ha fatto @nazzmar con il Node 2021, mi sembra che abbia proprio tutto quello che cerchi.

Salvo che non mi è chiaro poi come il 2021 gestisce la libreria in locale. Sul 2i uso la porta usb per collegare l’HD esterno con la libreria locale, ma sul 2021 non so come poi avviene se la porta usb è usata per il collegamento al dac. Resta solo l’aggancio via Wi-Fi ad una libreria locale già in rete, tipo su NAS.

il Qutest ha un ingresso USB, un ingrsso ottico e due ingressi coax

Fino a questa mattina per collegre il Node al Qutest ho usato uno dei due ingressi coax; poi stamattina ho scoperto che finalmente Bluesound ha abilitato sul Node 2021 anche l'uscita USB. ho preso il primo cavo per stampante che ho trovato e... funziona alla grande!

La mia libreria locale e' su un banalissimo HD di rete WD my book e con il Node vi posso accedere facilmente sia in WiFi sia in ethernet

Inviato

@nazzmar fai una cosa…. Vieni nell’altro thread dove si parla del nuovo node… così lo racconti ad altri forumers che sono interessati e io sono rimasto intrappolato tra due thread simili 😱

Inviato

@max purtroppo non ho Audirvana e non mi va di sottoscrivere un nuovo abbonamento. L’avessi acquistato tempo fa probabilmente mi sarei fermato lì…

Per comodità operativa, visto che Qobuz senza Audirvana non è gestibile da iPad, propenderei ad una soluzione integrata ma non vorrei perdere in qualità di conversione (Chord)…

@SalD Il resto della catena è formato da pre/finale Levinson e Martin Logan Ethos. 
Poi c’è l’analogico ma questa è un’altra storia 🙂

Inviato

@prometheus parti da un punto già alto. Dovresti valutare se, quando e in che modo fare il salto importante sul dac. E anche sul software dì streaming dì conseguenza

.

Se resti sul Qutest, ti direi dì fare come @nazzmar

Altrimenti rientrano in gioco le soluzioni sopra i 2k.

Inviato

@prometheus l'Innous te lo avrei consigliato pure io in quanto il suo nuovo sw lo pone al di sopra di molti altri. Giù il fatto di gestire una libreria integrata hd/nas/streaming lo rende molto simile a Moon senza l'obbligo di pagare un abbonamento a parte. Detto questo come hai individuato tu ha i suoi limiti tra cui alcuni superabili e altri da valutare. Non ha il wi-fi (risolvibile), gestisce pochi servizi (Tidal, Qobuz ed internet radio anche se si parla di estensione a breve a molti altri servizi di streaming. Ultimo ma non ultimo il dac a bordo del solo modero Zen mini mk3 è appena accettabile e nel confronto con il tuo dac si avvertirebbe fin troppo bene la differenza. Onestamente quest'ultimo punto lo posso solo riportare in quanto l'Innuos (Mini, Zen e Zenith) l'ho sempre ascoltato associato ad altri dac e su precisa richiesta relativamente al dac integrato del mini mi è stato fatto notare che era meglio così...

Detto questo il Bluesound rimane un ottimo prodotto dall'eccellente rapporto qualità prezzo

Inviato

@prometheus Io sul mac mini ho installato daphile è gratuito, va benissimo, gestisce benissimo qobuz, non compri altro e  lo gestisci da remoto come cosa vuoi.

• Melius 1
Inviato

@javelin  grazie ora mi documento…

Sapresti indicarmi un tutorial? L’informatica non è proprio il mio mestiere… 😬

Inviato

@prometheus

Questo secondo video ti serve quando lo hai installato sul macmini per i settaggi.

Prima di installarlo fai un backup con time machine, per ripristinare il macmini con il suo IOS.

Se hai bisogno son quà

• Thanks 1
Inviato
1 ora fa, javelin ha scritto:

macmini con il suo IOS.

Pardon volevo dire macOS

Inviato

Bello il video .......senza sminuire il caro Daphile ........( e' stato un compagno fedele x qualche anno con un vecchio Futro ) affermare pero' che un mac mini  grazie al software installato potrebbe diventare tranquillamente  una sorgente hi end mi sembra azzardato ......alimentazione switching dozzinale ed uscita usb in primis 

......imho naturalmente 

Inviato
3 ore fa, tarmac ha scritto:

switching dozzinale ed uscita usb in primis 

limitandosi ai 96khz si può anche uscire dal mini in ottico risparmiando al dac ‘’sporcizie’’ elettriche varie ed eventuali…imho una prova da fare anche solo per vedere l’effetto che fa

Inviato

@tarmac premesso che io e l' informatica siamo cane e gatto, quindi non mi sognerei mai di usare un pc per ascoltare musica, se guardi su YouTube il video intitolato "using a Mac mini for Hi-end audio" vedrai che il Mac mini è la sorgente utilizzata (con Audirvana) per fare streaming da Qobuz da Paul McGowan, il boss di PS Audio. E anche in molti video successivi, quando risponde alle ripetute  richieste di suggerimenti su cosa utilizzare per fare streaming, ribadisce sempre la stessa cosa. 

Inviato
9 ore fa, Cforny59 ha scritto:

premesso che io e l' informatica siamo cane e gatto, quindi non mi sognerei mai di usare un pc per ascoltare musica, se guardi su YouTube il video intitolato "using a Mac mini for Hi-end audio" vedrai che il Mac mini è la sorgente utilizzata (con Audirvana) per fare streaming da Qobuz da Paul McGowan, il boss di PS Audio. E anche in molti video successivi, quando risponde alle ripetute  richieste di suggerimenti su cosa utilizzare per fare streaming, ribadisce sempre la stessa cosa. 

Le ho provate tutte .......bitperfect .........audirvana , psu dedicata , niente da fare un render  ( ne sto usando uno da 300 euro ) con dac separato ha sempre vinto a mani basse ed  ha confinato il mio mac mini in soffitta  

Non tornerei + indietro