scroodge Inviato 9 Gennaio 2022 Autore Inviato 9 Gennaio 2022 A proposito di specfiche sibilliine il costruttore del mio finale (del quale sono assai soddsifatto e non penso di cambiare per l'eternità) dice che eroga 60w su 8ohm in Classe A. Poi dice che ne eroga 120 su 4ohm, 240 su 2ohm, 480 su 1ohm (qui precisa con segnali musicali) MA tace sulla Classe di funzionamento sui carichi di 4,2,1ohm. Che devo pensare? Ma sopratutto: se gli attacco le mi Heresy III che a 100Hz scendono a 3.8 ohm e sul wattmetro del finale (ammettiamo che sia attendibile, dai) vedo scritto 10w, in che classe sta lavorando quel finale? E in che classe sta lavorando se a parità di SPL e di programma musicale gli attacco le Sigma Acosutics Image e vedo scritto 125w?
jakob1965 Inviato 9 Gennaio 2022 Inviato 9 Gennaio 2022 @scroodge commuta - e non è un male intendiamoci - grande macchina A65 - da museo 1
scroodge Inviato 9 Gennaio 2022 Autore Inviato 9 Gennaio 2022 8 minuti fa, mikefr ha scritto: @scroodge Che commuta in AB......... Ciao Michael! anche con le Heresy con le quali deve erogare 10w poniamo a 4ohm?
naim Inviato 9 Gennaio 2022 Inviato 9 Gennaio 2022 33 minuti fa, scroodge ha scritto: Infatti neanche Boulder.... 😉 Ti ho fatto lo screen dello specchietto completo... se leggi nell'ultima riga scrivono: ''Pure Class A to full rated output'' 1
scroodge Inviato 9 Gennaio 2022 Autore Inviato 9 Gennaio 2022 10 minuti fa, jakob1965 ha scritto: commuta - e non è un male intendiamoci - grande macchina A65 - da museo Figurate!, si può riunire tutto il mondo audiofili e dirmi che quell'ampli fa schifo, non farebbero presa in alcun modo👍😉 Per me potrebbe anche essere in classe AB, o D o T... chissene🤭 1
scroodge Inviato 9 Gennaio 2022 Autore Inviato 9 Gennaio 2022 7 minuti fa, naim ha scritto: Ti ho fatto lo screen dello specchietto completo... se leggi nell'ultima riga scrivono: ''Pure Class A to full rated output'' Ho letto sì! prendiamolo per buono dai. Ma...non è che mi interessa poi granché, in questo caso mi interessa capire come funzionano le cose, in che relazioni stanno, in condizioni operative: potenza, carico, classe di funzionamento. Ho citato il mio ampli giusto perché ce l'ho e creare uno spunto per capire in generale come stanno le cose
captainsensible Inviato 9 Gennaio 2022 Inviato 9 Gennaio 2022 @scroodge è facile. Secondo le specifiche assorbe 280 W a riposo, 530 W al massimo carico. Se fosse classe A pura, l'assorbimento sarebbe costante, quindi commuta. Ma il problema dov'è ? CS
scroodge Inviato 9 Gennaio 2022 Autore Inviato 9 Gennaio 2022 7 minuti fa, captainsensible ha scritto: Ma il problema dov'è Non c'è alcun problema, solo capire. So che commuta e che commuti o meno, non mi cambia nulla, mi interessa però ad esempio, capire quando commuta E dunque, ma forse la mia domanda, da non tecnico è mal posta: se con le heresy a 4ohm vedo scritto 10w, in che classe sta funzionando l'ampli? Grazie ancora per i tuoi contri e per la pazienza..😉
Cano Inviato 9 Gennaio 2022 Inviato 9 Gennaio 2022 4 ore fa, captainsensible ha scritto: scusa non ho compreso la domanda. CS I = V/2R I^2 = W/2R Cioè W=2R•I^2 Queste sono le condizioni per la Classe A Poniamo una corrente di polarizzazione di 1 A Su 8 ohm saranno 16 W Su 4 diventano 8 W Per avere 16 W anche su 4 ohm devi avere una corrente di polarizzazione di 2 A Quindi se il ML ha sempre la stessa potenza in classe A deve poter variare la corrente di polarizzazione
captainsensible Inviato 9 Gennaio 2022 Inviato 9 Gennaio 2022 5 minuti fa, scroodge ha scritto: E dunque, ma forse la mia domanda, da non tecnico è mal posta: se con le heresy a 4ohm vedo scritto 10w, in che classe sta funzionando l'ampli? In classe A, tranquillamente. Perchè se eroga fino a 60W su 8 ohm, vuol dire che fino a 2,7 A(rms) sul carico lavora in classe A. Con 10 W eroga su 4 ohm 1,5 A (rms) e quindi sta in regime di classe A. "Vuoto per pieno". CS 1
captainsensible Inviato 9 Gennaio 2022 Inviato 9 Gennaio 2022 6 minuti fa, Cano ha scritto: Su 8 ohm saranno 16 W Su 4 diventano 8 W Questo vale se l'amplificatore non lavora con feedback di tensione per cui si comporta da generatore di corrente. Ma il ML è dimensionato per erogare la sua potenza su un carico di 2 ohm lavorando in classe A. Va da se che, lavorando in tensione, all'aumentare del carico la tensione resta costante, la corrente si riduce (e quindi la potenza) e resta in regime di classe A. CS
scroodge Inviato 9 Gennaio 2022 Autore Inviato 9 Gennaio 2022 2 minuti fa, captainsensible ha scritto: In classe A, tranquillamente. Perchè se eroga fino a 60W su 8 ohm, vuol dire che fino a 2,7 A(rms) sul carico lavora in classe A. Con 10 W eroga su 4 ohm 1,5 A (rms) e quindi sta in regime di classe A. "Vuoto per pieno". aahhh ecco! io così l'avevo in testa, ma non capivo bene la faccenda, pazienta ancora un po' dai: certamente conta la potenza sul carico, ma in realtà quel che determinerà la classe di funzionamento è la CORRENTE (amperes), giusto? Dime de sì te prego!!😄 1
captainsensible Inviato 9 Gennaio 2022 Inviato 9 Gennaio 2022 @scroodge è la corrente a riposo che stabilisce il regime di classe A (che incidentamente è la corrente che poi va sul carico). Poi ci sono dei distinguo. Poi ti passo il mio numero di telefono così te le spiego a voce, perchè in un forum è veramente sfinente spiegare queste cose 😄. CS
fabbe Inviato 9 Gennaio 2022 Inviato 9 Gennaio 2022 Il nuovo Gryphon che dovrebbe erogare la classe a a tutte le impedenza 200/400/800w. Peso 200kg.
Cano Inviato 9 Gennaio 2022 Inviato 9 Gennaio 2022 8 minuti fa, captainsensible ha scritto: Questo vale se l'amplificatore non lavora con feedback di tensione per cui si comporta da generatore di corrente È quello che dicevo Deve avere un modo di variare la corrente di polarizzazione
diego_g Inviato 9 Gennaio 2022 Inviato 9 Gennaio 2022 https://www.audioreview.it/tecnica/la-classe-e-la-classe-ab.html
captainsensible Inviato 9 Gennaio 2022 Inviato 9 Gennaio 2022 @Cano no, non c'entra. Quando tu progetti un amplificatore che deve restare in classe A su 2 ohm, stabilisci la corrente a riposo su questo valore che è il massimo che l'ampli dovrà erogare (è il caso peggiore). Se aumenti il carico la potenza sarà minore, perchè l'ampli lavora in tensione (e quindi la tensione di uscita è pari semplicemente alla tensione in ingresso moltiplicata il guadagno dell'amplificatore) La corrente però sarà sempre inferiore al valore massimo calcolato su 2 ohm quindi l'ampli resterà sempre in classe A. Spero di aver chiarito. CS
Messaggi raccomandati