scroodge Inviato 9 Gennaio 2022 Autore Inviato 9 Gennaio 2022 2 minuti fa, captainsensible ha scritto: In classe A, tranquillamente. Perchè se eroga fino a 60W su 8 ohm, vuol dire che fino a 2,7 A(rms) sul carico lavora in classe A. Con 10 W eroga su 4 ohm 1,5 A (rms) e quindi sta in regime di classe A. "Vuoto per pieno". aahhh ecco! io così l'avevo in testa, ma non capivo bene la faccenda, pazienta ancora un po' dai: certamente conta la potenza sul carico, ma in realtà quel che determinerà la classe di funzionamento è la CORRENTE (amperes), giusto? Dime de sì te prego!!😄 1
captainsensible Inviato 9 Gennaio 2022 Inviato 9 Gennaio 2022 @scroodge è la corrente a riposo che stabilisce il regime di classe A (che incidentamente è la corrente che poi va sul carico). Poi ci sono dei distinguo. Poi ti passo il mio numero di telefono così te le spiego a voce, perchè in un forum è veramente sfinente spiegare queste cose 😄. CS
fabbe Inviato 9 Gennaio 2022 Inviato 9 Gennaio 2022 Il nuovo Gryphon che dovrebbe erogare la classe a a tutte le impedenza 200/400/800w. Peso 200kg.
Cano Inviato 9 Gennaio 2022 Inviato 9 Gennaio 2022 8 minuti fa, captainsensible ha scritto: Questo vale se l'amplificatore non lavora con feedback di tensione per cui si comporta da generatore di corrente È quello che dicevo Deve avere un modo di variare la corrente di polarizzazione
diego_g Inviato 9 Gennaio 2022 Inviato 9 Gennaio 2022 https://www.audioreview.it/tecnica/la-classe-e-la-classe-ab.html
captainsensible Inviato 9 Gennaio 2022 Inviato 9 Gennaio 2022 @Cano no, non c'entra. Quando tu progetti un amplificatore che deve restare in classe A su 2 ohm, stabilisci la corrente a riposo su questo valore che è il massimo che l'ampli dovrà erogare (è il caso peggiore). Se aumenti il carico la potenza sarà minore, perchè l'ampli lavora in tensione (e quindi la tensione di uscita è pari semplicemente alla tensione in ingresso moltiplicata il guadagno dell'amplificatore) La corrente però sarà sempre inferiore al valore massimo calcolato su 2 ohm quindi l'ampli resterà sempre in classe A. Spero di aver chiarito. CS
scroodge Inviato 9 Gennaio 2022 Autore Inviato 9 Gennaio 2022 16 minuti fa, captainsensible ha scritto: Poi ti passo il mio numero di telefono così te le spiego a voce, perchè in un forum è veramente sfinente spiegare queste cose 😄. 😂😂😂Tu e i pochi qui che hanno DAVVERO conoscenze tecniche dovete portare pazienza e pensare che fate un’opera buona e vi guadagnerete il paradiso degli audiofili!! per quanto mi riguarda, come si diceva sotto militare: ottimo e abbondante!! Ora é tutto molto più chiaro, non ho altro da chiedere se ti va che ci sentiamo in pvt mi fará comunque piacere! 1
Cano Inviato 9 Gennaio 2022 Inviato 9 Gennaio 2022 @captainsensible ah ok Adesso ho capito com'è fatto Grazie
cactus_atomo Inviato 9 Gennaio 2022 Inviato 9 Gennaio 2022 Non mi risulta che il levinson 29 sia dichiarato in classe a, della serie due di levinson erano specificati in classe a i 20 nelle loro varie declinazioni, 20, 20.5, 20. Un classe a eroga sempre la stessa potenza quale che sia la posizione della manopola del volume Su 4 ohm uno SS in classe a dimezza la potenza,
Cano Inviato 9 Gennaio 2022 Inviato 9 Gennaio 2022 @captainsensible sono andato a vedere i dati 175 watt su 2 ohm... in classe a sarebbero un'esagerazione per queste dimensioni Dovrebbe avere un assorbimento di in migliaio di watt...
captainsensible Inviato 9 Gennaio 2022 Inviato 9 Gennaio 2022 @cactus_atomo mi sono sbagliato, ricordavo male la sigla, intendevo riferirmi all'ML2, non il 29. @Cano di quale apparecchio parli ? CS
captainsensible Inviato 9 Gennaio 2022 Inviato 9 Gennaio 2022 26 minuti fa, cactus_atomo ha scritto: Un classe a eroga sempre la stessa potenza quale che sia la posizione della manopola del volume No, immagino che tu intendessi dire ASSORBE la stessa potenza dalla rete..... CS
Cano Inviato 9 Gennaio 2022 Inviato 9 Gennaio 2022 @captainsensible del 29 che riporta 175 watt su 2 ohm Se fossero in classe A avrebbe dovuto assorbire 1000 e più watt Impensabile per una macchina così piccola Ora tutto torna
mikefr Inviato 10 Gennaio 2022 Inviato 10 Gennaio 2022 @scroodge Più di me hanno spiegato benissimo i tecnici......Quando i treads sono di questo spessore,è veramente un piacere leggerli.......
captainsensible Inviato 10 Gennaio 2022 Inviato 10 Gennaio 2022 12 ore fa, captainsensible ha scritto: Se aumenti il carico la potenza sarà minore Una correzione in quanto rileggendola mi sono accorto di aver scritto male, è solo per maggior precisione. Intendevo scrivere "quando aumenti la resistenza di carico". CS
Messaggi raccomandati