Vai al contenuto
Melius Club

Potenza in classe A, una volta per tutte

Messaggi raccomandati

Inviato

@fabbe grazie, ma in realtà la classe A non dimezza la sua potenza al dimezzarsi dell'impendenza?

Inviato
35 minuti fa, danielet80 ha scritto:

grazie, ma in realtà la classe A non dimezza la sua potenza al dimezzarsi dell'impendenza?

Si ma se può commutare in ab questo non succede 

Solo che la potenza erogata non sarà tutta in classe A 

Inviato
1 ora fa, Cano ha scritto:

3 ohm sono un disastro per un Classe a 

Ecco, quello che non volevo sentire. 😅

Ma lo immaginavo.

1 ora fa, Cano ha scritto:

Dipende dove sono 

Nel senso come frequenze?

Inviato
7 ore fa, TopHi-End ha scritto:

Nel senso come frequenze?

Si 

• Thanks 1
Inviato

@danielet80 in teoria dovrebbe, ma per me dipende dal progetto e dal dimensionamento dei componenti. Nel caso contrario vorrebbe dire, per l'essence 12w su 2 ohm. Ti sembra possibile? Forse accade con i single ended con due transistor per canale tipo Sugden

Inviato
11 ore fa, danielet80 ha scritto:

ma in realtà la classe A non dimezza la sua potenza al dimezzarsi dell'impendenza?

Non necessariamente, leggi le prime pagine di questo thread. 

Inviato

Dipende molto anche dal progetto e dalla qualità dell'ampli , trasformatore e condensatori di filtro.

Io ho un Luxman con 35 Watt a 8ohm in classe a ,se si dimezza l'impedenza raddoppia la potenza. Ci piloto con molta nonchalant dei diffusori da stand a 4 ohm e 84 db.

Inviato

@scroodge @fabbe ritorno sulla mia domanda: capito che l'Essence mono (o stereo) al dimezzare dell'impendenza, raddoppia la sua potenza fino ad arrivare a 200W @ 2ohm, erogati tutti in classe A, vorrei chiedervi il motivo per cui i mono assorbono 1350 W (2600 W per la versione stereo) al massimo della potenza: significa che il resto dei Watt li erogano commutando in classe B?

Inoltre, nel sito non viene scritto nulla a riguardo ma vorrei chiedere se questo ampli scende max fino a 2 ohm o è possibile che arrivi addirittura a 1 ohm.

Ho visto alcuni video dove i mono pilotano delle Focal Utopia Stella senza particolari problemi, non metto in dubbio la loro capacità di pilotaggio, però a me danno l'impressione di essere un po troppo piccoli per diffusori del genere...

Inviato

@danielet80 non so se arrivano a 1 ohm. Ma alla fine quanti diffusori arrivano così in basso. Per quanto riguarda la potenza è quella indicata. Piccoli che intendi?

Inviato

@fabbe non capisco, se erogano 200 W perchè il consumo è 1350W? 

Inviato
5 ore fa, Look01 ha scritto:

Io ho un Luxman con 35 Watt a 8ohm in classe a ,se si dimezza l'impedenza raddoppia la potenza

Quella totale può raddoppiare, quella in classe A per forza dimezza 

Inviato
28 minuti fa, danielet80 ha scritto:

raddoppia la sua potenza fino ad arrivare a 200W @ 2ohm, erogati tutti in classe A

Per fare questo dovrebbe variare la corrente di polarizzazione 

Inviato
4 minuti fa, danielet80 ha scritto:

non capisco, se erogano 200 W perchè il consumo è 1350W? 

Perché il rendimento è basso e il resto va in calore 

Inviato

@fabbe Intendo dire, ma non ne sono sicuro, che se a 2 ohm (che dovrebbe essere l'impendenza minima stabile che può raggiungere l'amplificatore) ho 200 W, gli altri 1150W dove vanno? Si dissipano in calore? L'ampli commuta in classe B e quindi i Watt erogati saranno superiori?

Non so, chiedo spiegazioni a chi ne sa più di me.

Inviato
1 minuto fa, fabbe ha scritto:

quindi 200 w in classe A su 2 ohm

Si, se ha un circuito per variare la corrente di polarizzazione 

Altrimenti i conti non tornano perché una corrente di polarizzazione tale da erogare 200 watt su 2 ohm ne dovrebbe fare erogare 800 su 8