Vai al contenuto
Melius Club

Biamplificazione con MA7900 + finali monofonici Radford MA25

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno a tutti, come da titolo, premetto subito che sarebbe una prova per giocare e non definitiva ma più un pretesto per far girare un po’ i Radford che altrimenti rimarrebbero sul mobile, secondo voi avrei problemi di omogeneità di erogazione se provassi a pilotare le mie Klipsch RF7 con il mio integrato 7900 in biamplificasione con i monofonici a valvole Radford da 25 watt utilizzando l’uscita pre sel 7900?

Ovviamente neanche a dirlo che collegherei i Radford ai morsetti HF e il 7900 a quelli LF.

Ho appena visto questo video e mi è partita subito la scimmia 😀

https://www.instagram.com/reel/CYZVB6LLqzG/?utm_medium=copy_link

• Amministratori
Inviato

Se disconnetti i ponticelli delle sezioni pre e finale del 7900 escludi dal funzionamento la sezione finale. Credo che tu debba usare una delle uscite controllate dal volume del 7900 per poter mandare il segnale ai finali esterni.!Ovviamente otterresti un risultato anomalo per via della sensibilità di ingresso diversa dei finali esterni rispetto a quella del 7900.

Inviato
2 ore fa, vignotra ha scritto:

Ovviamente otterresti un risultato anomalo per via della sensibilità di ingresso diversa dei finali esterni rispetto a quella del 7900.

Vincenzo Era esattamente quello che volevo sapere, mi sconsigli quindi di fare questo esperimento?

Inviato

@davv_one: concordo con Vincenzo. L’esperimento comunque lo farei, è sempre interessante provare, soprattutto quando poi non costa nulla.
Se lo farai, facci sapere circa il risultato.

Roberto 

• Amministratori
Inviato
10 ore fa, davv_one ha scritto:

mi sconsigli quindi di fare questo esperimento?

se vuoi fallo ma penso che potresti ottenere un risultato mediocre.

• Amministratori
Inviato

@davv_one Condizione necessaria ma non sufficiente per la biamp è che i finali abbiano uhuale guadagno o guadagno regolabile, e no credo che i lek siano tra questi. poi bisgna vedere la compatibilità elettrica tra l'uscit del pre e l'ingresso dei finali. puoi fare una prova, non si rompe nulla, se procedi con metodo e senza fretta

Inviato

Ho collegato i finali Radford all’uscita pre del 7900 escludendo i finali, il risultato che ne esce è eccezionale, di quelli che non riesci a passare al brano successivo per quanto suoni bene. 

Inviato
26 minuti fa, davv_one ha scritto:

di quelli che non riesci a passare al brano successivo per quanto suoni bene. 

👍

Inviato
19 ore fa, davv_one ha scritto:

Ho collegato i finali Radford all’uscita pre del 7900 escludendo i finali, il risultato che ne esce è eccezionale, di quelli che non riesci a passare al brano successivo per quanto suoni bene. 

😍👍

Inviato

Ormai è da diversi giorni che più per gioco che per necessità sto ascoltando i miei diffusori con il 7900 che fa da pre e i Radford monofonici come finali, ripristinando il tutto alla normalità, ovvero ascoltando il 7900 come integrato puro, avverto come se mancasse qualcosa al suono, quello che ne esce è un suono più secco, i strumenti a fiato perdono quella realisticità che riscontro nei Radford,  non che  una scena sonora meno ordinata, meno a fuoco, tutto questo mi sta lasciando un po’ perplesso, perché avrei giurato che fosse il contrario, eppure ormai quasi non riesco più ad ascoltare il 7900 nella sua totalità.

Inviato

@davv_one Per me hai beccato la "valvolite acuta" ! Se chiudo gli occhi vedo la scimma seduta sul Ma7900 , tanti auguri.

Inviato
16 ore fa, davv_one ha scritto:

ascoltando il 7900 come integrato puro, avverto come se mancasse qualcosa al suono, quello che ne esce è un suono più secco, i strumenti a fiato perdono quella realisticità che riscontro nei Radford,  non che  una scena sonora meno ordinata, meno a fuoco,

Di cosa ti meravigli? I tuoi finali ed i loro trasformatori godevano di una certa fama di qualità…

Pensa ora come potresti ascoltare con un vero pre a valvole…

Inviato

@davv_one mi meraviglierei se non sentissi queste differenze. 
Che il suono sia più secco e asciutto, direi che è perfettamente normale per uno stato solido. I tuoi finali, che sono molto ben suonanti, hanno quelle caratteristiche sonore che rendono particolarmente suadenti con le voci e i fiati. Sul fatto fatto del fuoco, rimango invece con qualche dubbio … ma, questo ce lo puoi dire solo tu. 

Inviato

@iBan69 Mi spiego meglio sul discorso del fuoco, oltre ad essere lo strumento in se a fuoco, si nota proprio una stratificazione del suono, il piano che è dietro si sente nitidamente, come tutti il resto dei strumenti, con il 7900 si fa fatica, ci sono eh, ma non è così palese, ci vuole sempre una certa concentrazione, poi rimetto le valvole, ed ecco che tutto è come dovrebbe essere.

Il problema ora è un altro, potrebbe un accoppiata C53 e 452 avere queste qualità ?

Se non ricordo male tu li hai.

Inviato
10 ore fa, salva57d ha scritto:

Per me hai beccato la "valvolite acuta" ! Se chiudo gli occhi vedo la scimma seduta sul Ma7900 , tanti auguri.

Se dovesse uscire il 7900 al suo posto entrerebbe sicuramente un altro Mc 😅

Inviato
1 ora fa, davv_one ha scritto:

Il problema ora è un altro, potrebbe un accoppiata C53 e 452 avere queste qualità ?

Se non ricordo male tu li hai.

Io ho il C53 e un MC 252, il 452 forse arriverà… ma, la differenza fondamentale sta nei miei diffusori, che sono delle Magneplanar, che porgono l’evento sonoro in modo diverso rispetto ai tuoi. Difficile, pertanto il paragone. 

Ho avuto il 7900, e lo ritengo un eccellente integrato, ma ha un suono diverso rispetto hai tuoi finali valvolari, così questi, da un 452. Stiamo parlando di pere e mele, nel mondo delle amplificazioni. 
Tutto parte dai diffusori, se manterrai le Klipsh e ti piace il suono dei Radford, potresti pensare di abbinarci un pre McIntosh valvolare, che sostituirebbe il tuo integrato. 

Inviato
9 ore fa, davv_one ha scritto:

Se dovesse uscire il 7900 al suo posto entrerebbe sicuramente un altro Mc 😅

.......Magari a valvole......