Vai al contenuto
Melius Club

Super doppio vinile : Mephisto & Co.

skillatohifi

Messaggi raccomandati

skillatohifi
Inviato

Nel genere musica classica ci sono molti bei vinili che hanno grande sostanza musicale, ma c'è ne uno che io adoro particolarmente.., si tratta di questo doppio 45 rpm della Reference Recordings  intitolato Mephisto & Co. La Minnesota Orchestra diretta da un eclettico Eiji Oue ci offre un realismo impressionante di ascolto in ogni sua partitura, e viene valorizzata dalla sensazionale registrazione dell'etichetta " Reference Recordings", che qui  garantisce un’esperienza d’ascolto di incredibile realismo, questa etichetta ha sempre creato delle registrazioni e degli album di grande qualità, molti audiofili la amano alla follia. 

a-v-3A-mephisto-26-co.jpg

Inviato

Lo acquistai nel lontano 1998, quando uscì in CD. È codificato HDCD e devo dire che è forse l’unico sistema di registrazione in grado di esaltare timbro e spazialità di un’orchestra sinfonica. Sarà stato il repertorio che si presta (del resto, già negli anni ‘50 la Westminster per lanciare i dischi stereofonici utilizzava questo tipo di repertorio), oppure la bravura del prof. Johnson, sta di fatto che è veramente spettacolare! Il doppio vinile a 45 giri lo consigliai a @bear_1 e credo che ancora lo allieti nei suoi ascolti.

skillatohifi
Inviato

@gabel concordo con te. 

Io molti anni fa presi prima il cd, devo dire che suona molto bene anche il digitale, ma il vinile a 45 rpm è qualcosa di unico, è spettacolare su tutte le gamme sonore, se si possiede un sistema analogico di grande qualità si può godere di un sound sinfonico di incredibile realtà. (La qualità dei 2 lp a45 rpm da 200gr è al massimo) Tutti gli appassionati dovrebbero ascoltarlo. 

Still Spinning
Inviato

Ho il disco e confermo la spettacolarità della registrazione. 

Sul lato artistico non mi pronuncio per incompetenza, però a me piace.

Inviato
4 ore fa, Still Spinning ha scritto:

Sul lato artistico non mi pronuncio per incompetenza, però a me piace.

Probabilmente c’è anche di meglio in giro, sebbene la Minnesota Orchestra sia stata nominata la migliore nel 2021 dalla rivista Gramophone; diciamo comunque che il repertorio è non molto “impegnato”, anche se indubbiamente di grande effetto dal punto di vista sonoro.

Inviato
9 ore fa, Still Spinning ha scritto:

Sul lato artistico non mi pronuncio

dei dischi di Oue/Minnesota targati RR si apprezza, e non poco, la resa audio

la rilevanza artistica - come peraltro accade anche per le miscellanee di altre etichette audiophile - spesso lascia il tempo che trova 

Inviato

Disco super, come tanti hanno confermato.

Una delle incisioni migliori di RR probabilmente (alcuni pezzi sono inseriti all'interno dei sampler dei vecchi TOP audio), ma non la migliore in assoluto.

Da avere in ogni caso.

Inviato

Non è un 45 e quindi non si può paragonare, ma tra i due artisticamente ho preferito questo, meno compilation.

Riguardo la resa audio forse meno spettacolare per i brani più tranquilli, ma sempre incredibilmente unica.

Giorgio

D131BDEF-72DB-471C-9F47-51C675AB451D.jpeg

Inviato

E se poi oltre al massimo della resa acustica ci vogliamo aggiungere anche  il livello artistico, vi consiglio questo cofanetto della AP,

Giorgio

E6856558-1255-421E-8DC9-3C0CB99A0B3C.jpeg

• Melius 1
Inviato

@GioSim confermo: incisione spettacolare (e pensare che la registrazione risale al 1959! 😲), repertorio “leggero” ma più di sostanza, l’interpretazione è, credo ancora oggi, ai massimi livelli. L’unica seccatura consiste nel fatto che bisogna cambiare lato ogni 2x3… 😕

Altra incisione notevole della Reference Recording è questa, seppur non a 45 giri:

07BB697A-EB56-496E-995A-BF9DDF0E4A50.jpeg

Inviato

Vi segnalo anche quest altro super album della Reference Recordings, io lo trovo magnifico sia per le musiche, che per la sua incisione. 

C è anche nella versione Vinilica ma purtroppo il suo prezzo è stellare 😪

m-arnold-arnold-overtures.jpg

• Amministratori
Inviato

@Still Spinning vado controcorrente, come molte registrazioni rr è spettacolare ma non reale, le riprese son fatte in modo da esaltare la resa dello strumenti che sta suonando, per piacevoli da ascolrare, molronspettacolari ma non particolarmente reali

• Thanks 1
Inviato
46 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

è spettacolare ma non reale

Concordo. Infatti va presa per quel che è, ovvero non tanto uno strabiliante livello né artistico né hi-fi nel senso stretto del termine, quanto piuttosto un divertissement da "senti come pompa il pippero" (cit.): ogni tanto a mio parere ci sta bene pure questo, tra un ascolto "serio" (qualunque cosa ciò voglia dire...) e l'altro.

Inviato

@cactus_atomo Ho parecchie registrazioni della RR e concordo pienamente con Cactus. Registrazioni poco verosimili, soprattutto orchestrali.

oscilloscopio
Inviato

Si ho anch'io un vinile RR della sinfonia n.1 do Prokofiev, molto spettacolare l'incisione ma poco realistica e mediocre come interpretazione.

Inviato
3 ore fa, cactus_atomo ha scritto:

come molte registrazioni rr è spettacolare ma non reale, le riprese son fatte in modo da esaltare la resa dello strumenti che sta suonando, per piacevoli da ascolrare, molronspettacolari ma non particolarmente reali

concordo anch’io e aggiungo che lo stesso problema, addirittura più accentuato, ce l’hanno le produzioni Chesky. In parole povere, sono americanate!

Inviato

Non ho esperienze di produzioni recenti della Chesky riguardo la musica classica, però le ristampe prese dalla RCA sono tutt’altro che “americanate”, anzi…

• Melius 1
Inviato

@gabel proprio a queste mi riferivo.

Per esempio ho appena acquistato “The power of the orchestra” ristampa della serie RCA Living Stereo con la Royal Philharmonic Orchestra diretta da Rene Leibowitz. 
Mai sentito nulla di cosi artificioso! 50 euro buttati. Altamente sconsigliato

B8CC1F14-76E1-48FE-A810-535DD166E66D.jpeg