Vai al contenuto
Melius Club

Sony TA-E1000ESD, cosa ne pensate?

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao ragazzi, ho visto questo pre Sony TA-E1000ESD, ha entrate digitali, equalizzatore digitale incorporato. È un processore surround ma ha anche la modalità di ascolto stereo presumo. Con questo pre oltre che entrare in digitale dal pc, tv o cd ho anche la possibilità di correggere il suono e così potrei eliminare l’equa Behringer deq 2496 che uso ora.

Cosa ne pensate? Non ho mai acquistato prodotti con marche così commerciali ma con questo pre potrei sorprendermi?

Grazie

Inviato

Considera che è della fine anni '80, se ti costa poco perchè non provarlo?

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, argonath07 ha scritto:

Considera che è della fine anni '80, se ti costa poco perchè non provarlo?

Pochissimo non mi costa,siamo intorno alle 300 euro.Sarei indeciso anche su un denon dal 2500,anche questo molto interessante.Senza parlare di un lexicon dc2.Tra i tre quale sarebbe il migliore?tutti con entrate digitali.

Inviato

Non conosco personalmente i vari modelli, ma credo che all'epoca costassero parecchio...Oggi non so se valgono come oggetti da collezionismo o siano ancora validi come prestazioni.

Penso comunque che essendo oggetti con qualche anno sulle spalle potrebbero aver bisogno di qualche controllo.

• Melius 1
Inviato

@nuvola74 del Sony esisteva anche il successivo TA-E2000 ESD, pressoché identico al 1000 ma ancora più moderno, credo nelle decodifiche surround.

• Melius 1
Inviato

In realtà mi ha incuriosito molto un non vintage emotiva basx t100,molto carino,e soprattutto con Telecomando,entrate digitali e addirittura usb.....ma non conosco minimamente questi apparecchi moderni e ho paura che sia una cineseria,guardando le foto dell’interno infatti mi ha lasciato di stucco...sembra vuoto🥲.Potrei sbagliarmi,qualcuno mi può dire qualcosa su questo pre ?grazie

Inviato

@nuvola74  Se non ricordo male dovrebbero essere Americani, fatti comunque in Cina...Avevo cercato info quando ero alla ricerca di un DAC, poi ho scelto altro...

• Melius 1
Inviato
4 minuti fa, argonath07 ha scritto:

Se non ricordo male dovrebbero essere Americani, fatti comunque in Cina...Avevo cercato info quando ero alla ricerca di un DAC, poi ho scelto altro...

Ecco....se avevo un dubbio ora ne ho quindici 😂

• Haha 1
Inviato

Mi consolavo a convincermi dicendo:infondo il pre serve ad alzare ed abbassare il volume.....e poi con tutte quelle entrate digitali....telecomando....è pure bello...ma a quanto pare,meglio il Sony?o qualche altro vintage?e un processore (pre)surround con entrate digitali?ovviamente da ascoltare in modalità stereo.

• Amministratori
Inviato

@nuvola74 cerca prima di rimediare on line un manuale,  pre digitali wsurround datati potrebbero non essere pienament compatibil in stereo

• Melius 1
Inviato

mi sa che deciderò per l'emotiva,300 euro spedito.Se qualcuno mi consiglia di prendere il sony ta e100 con 100 euro in più(che poi non mi dispiacerebbe,ha l'equa incorporato e potrei eliminare il behringer deq2496)si faccia avanti :-)  ,o se qualcun'altro mi suggerisce il lexicon dc2 pure si faccia avanti....gradisco consigli.

• Amministratori
Inviato

@nuvola74 non sono attrezzi 😁da vintagisti

• Haha 1
Inviato

@nuvola74  Più che non essere attrezzi da vintagisti, come dice Enrico, la mia perplessità risiede nel fatto che, anche in stereo, un pre digitale "digitalizza" tutto, anche il phono ad esempio, per cui se non ha dei convertitori A/D "all'altezza" il suono che ne esce fuori può essere tipicamente digitale... con i pro e i contro relativi. Se il pre Sony utilizza gli stessi convertitori A/D usati nei suoi DAT (Pulse o Advanced Pulse), puoi stare tranquillo perchè sono maledettamente buoni... però una prova di ascolto, se fosse possibile, la farei, ciò che piace a me potrebbe non piacerti... e poi attenzione, io il pre Sony TA-E1000 ESD non lo conosco, così come non conosco gli altri citati.

• Melius 1
Inviato

Sono d'accordo con @ediate, bisogna fare attenzione a questi pre HT digitali, in quanto per la gestione usano dei chipponi per poi inserire equalizzazioni, volume, etcetc

Se sei alla ricerca di un prodotto di qualità perchè ti servono le sue funzioni specifiche ma non ti stai troppo a fissare sulla qualità audio allora può andare bene...altrimenti lascia perdere, io mi sono imbattuto recentemente in uno schema "service manual" di un pre simile del periodo ed il segnale CD in ingresso comunque viene convertito in digitale, per poi essere riconvertito prima dell'uscita

Il pre che dico io monta degli Analog Devices AD1852 come DAC, e degli AK5380 come ADC, con possibilità 192KHz/24bit...magari verifica il Sony che chip monta

• Melius 1
  • 2 settimane dopo...
Inviato

Comunque ragazzi ne ho acquistato uno😂.Sony ta e1000,mi deve arrivare,voglio proprio vedere il risultato.Non riesco a trovare il manuale in italiano,sono tutti i inglese in rete,qualcuno può aiutarmi a trovarlo in italiano?

Inviato

attualmente usavo il behringer deq 2496 in digitale per correggere un po’ e poi entravo nel pre.Quedto pre che ho acquistato ha l’equa incorporato,entro sempre in digitale,a conti fatti non dovrei avere peggioramenti,anzi eliminerei il behringer e cavi in più.Potrei avere addirittura miglioramenti che dite?

• Moderatori
Inviato
Il 10/1/2022 at 01:56, nuvola74 ha scritto:

Ciao ragazzi, ho visto questo pre Sony TA-E1000ESD, ha entrate digitali, equalizzatore digitale

Ahi ahi ahi se ha digitale questo, digitale quello, digitale quell' altro, non dovevi nemmeno pensare di chiedere in vintage.:classic_blink:

Inviato
1 ora fa, BEST-GROOVE ha scritto:

Ahi ahi ahi se ha digitale questo, digitale quello, digitale quell' altro, non dovevi nemmeno pensare di chiedere in vintage.:classic_blink:

Aih....non ci avevo pensato 😆chiedo scusa