Jump to content

I diffusori vintage più belli, almeno secondo voi

Recommended Posts

Ricordo che prima del grande reset c'era una discussione riguardante i diffusori vintage, non ricordo il titolo e neppure l'autore ( forse @smile ma non ne sono sicuro..) ma era piuttosto addietro nel tempo.

Siccome c'ho passato diverso tempo ad ammirare i modelli postati ed a leggerne le disquisizioni varie mi piacerebbe provare a "ricostruirlo".

Se l'autore del thread originale si riconosce e ne rivuole la "paternità"  ben venga.

Proporrei come arco temporale dagli albori della riproduzione audio e fino ai '90....mica vorrete tener fuori il miglior Serblin...

Comincio io.

Mercuriale fc413

mmercu10.jpg

Mai viste ne sentite di persona ma da quando le vidi nella discussione sopra menzionata me ne sono innamorato.

Sonus Faber Concertino

Concertino_timeline.jpg

Un design elegantissimo.

Beovox s45 

beovoxs45-2.jpg

Con i loro piedistalli originali danno l'idea di galleggiare in aria alleggerendo la classica forma a scatola.

Rogers LS 3/5a

919rogers.promo_.jpg

Iconiche, a me le scatole da scarpe piacciono assai.

Grundig Audiorama 8000

ffdf155df0361333f18c3337fa2e302a.jpg

Il mio sogno nel cassetto...

• Melius 1
  • Moderators
1 ora fa, Bazza ha scritto:

Se l'autore del thread originale si riconosce e ne rivuole la "paternità"  ben venga.

Benissimo; accolgo ben volentieri quanto da te scritto nello spirito della amichevole collaborazione tra utenti .

Naturalmente, se l'originario opener desiderasse  che il thread gli fosse riattribuito, sarà necessario contattarmi in Parla con lo Staff per la necessaria correzione.

A differenza di @Bazza  a me piacciono invece i diffusori di dimensioni "importanti", e tra questi oggi scelgo le magnifiche JBL 4350: ascoltate una sola volta, peccato solo non avere un locale d'ascolto abbastanza largo per poterle ospitare degnamente!

Anche le Hartsfield sono meravigliose, in questo caso però mi mancano gli angoli... 😭

47 minuti fa, Tigra ha scritto:

a me piacciono invece i diffusori di dimensioni "importanti"

Pure a me piacerebbero, purtroppo ho una stanza d'ascolto 3×4 metri...

Avessi posto le IMF tsl80 le prenderei assai volentieri.

64c6e5ddca1130bcbeed1d05d2173533.jpg

• Melius 1
11 minuti fa, Sbiki ha scritto:

Altro capolavoro 

le ho viste fumare.... Il venditore (in noto negozio di cui non farò il nome) per fare lo sborone ha iniziato ha sostituire valvole al volo, senza spegnere l'ottimo integrato.

Con immense risate da parte mia e del mio compagno di merende vedemmo (1999) uno sbuffo di fumo da ogni woofer.... Ci siamo cappottati nel prendere per il culo il venditore sborone, che si è giustificato dicendo che le SF fanno schifo... eh eh...

2 minuti fa, ediate ha scritto:

Un sistema assoluto, unico, stupendo, riferimento tra i irferimenti

Ci credo, le sentii (vaghi ricordi) ma "lavatrici" come sono hanno bisogno di un sub?

43 minuti fa, buranide ha scritto:

Se di parla di 'assoluto' non possono mancare queste...

Viste la prima volta nelle riviste, primo commento: "ma quanto sono brutte!"

Riviste e riviste, stesso commento anche da parte di mia figlia che ho sempre coinvolto nella mia passione...

Poi siano andati al Top Audio insieme, le abbiamo viste dal vivo: "mamma come sono brutte".

"Che facciamo le ascoltiamo?"

Mia figlia: "ormai siamo qui, dai....."

Due sessioni di ascolto,  alla fine ci siamo guardati in faccia e ci siamo detti insieme: "ma quanto sono belle!!!!"😅

Dopo quell'ascolto ci piacciono pure esteticamente!😂