Vai al contenuto
Melius Club

Wilson Audio Sophia 2 vs ProAc D38

Messaggi raccomandati

Armando Sanna

@gierre
una domanda ma se ti piace il suono Wilson e non hai i mq utili per fare esprimere in modo adeguato delle Sophia perché non prendere un paio di Duette 1 o 2 e un domani se hai più mq ti prendi un sub woofer lo abbini e vivi tranquillo ? 
un cordiale saluto 

Link al commento
https://melius.club/topic/6174-wilson-audio-sophia-2-vs-proac-d38/page/5/#findComment-334643
Condividi su altri siti

19 ore fa, cactus_atomo ha scritto:

l reflex c'entra poco dipende da come è realizzato, le d100 montano due woofer da 25 che corrispondono ad un woofer da 35 ma scendono molto pià in basso

@cactus_atomo vero ma comunque un condotto reflex eccita maggiormente l'ambiente. Due woofers da 25 in reflex sono una brutta gatta da pelare 

Link al commento
https://melius.club/topic/6174-wilson-audio-sophia-2-vs-proac-d38/page/5/#findComment-334896
Condividi su altri siti

• Moderatori

Avevo le response D2 e ho avuto la possibilità di portare a casa le d38 a nastro in prova per una settimana, nonostante svariati posizionamenti ho dovuto riportarle in negozio.

Nel mio caso, stanza 5x4 avevo una gamma bassa troppo dominante, troppo poco lo  spazio intorno e la distanza dalla parete, il Luxman 590 comunque riusciva a pilotarle bene, una gamma medio alta molto raffinata. 
Le Sabrina a mio parere il peggior diffusore in casa Wilson, per farle suonare decentemente hanno bisogno di fior di finali. 
Se lo spazio è rosicato e il desiderio sono le Wilson le duette potrebbero essere la soluzione ideale, grandi diffusori.

Link al commento
https://melius.club/topic/6174-wilson-audio-sophia-2-vs-proac-d38/page/5/#findComment-335000
Condividi su altri siti

Eccomi tornato…

@Maurizio_Siena Sì l’avevo letta anch’io questa cosa… i materiali sono cambiati perchè sono cambiate le leggi in materia…

@cactus_atomo Concordo, D80 e D100 sono “too much” in tutti i sensi (nel mio caso).

@Renato Bovello posso capire che le D38 e le Sophia 2 siano troppo per una stanza di 12mq, ma stento a credere che siano troppo per una stanza di 20/25mq… c’è gente che le usa tranquillamente in 15mq (ovvio, magari in questo caso non si esprimono al 100%). Comunque molto dipende anche dall’amplificazione a mio avviso.

Comunque ho già delle Sonus Faber da stand, per questo cerco dei diffusori da pavimento. Giusto per “sperimentare”, che alla fine è il bello del nostro hobby.

@Armando Sanna @Mister66 Concordo con voi che le Duette potrebbero essere un buon compromesso… ma se ne trovano poche in giro… e comunque il prezzo è praticamente allineato a quello delle Sophia 2… anche se vedo che le Duette hanno già il nuovo tweeter a cupola… c’è qualcuno che ha avuto modo di fare un confronto tra Sophia (versione 1 o 2) e Duette (versione 1 o 2)? Quale delle due avete preferito?

@Mister66 strano… io avevo le D18 e non avevo problemi di code sui bassi… e da quel che ho letto su internet, le D38 sono più “composte” rispetto a D18 e D28 (che hanno il basso meno controllato). Infatti @noam aveva una “carenza” sui bassi, forse perchè fin troppo controllati. 

Link al commento
https://melius.club/topic/6174-wilson-audio-sophia-2-vs-proac-d38/page/5/#findComment-335641
Condividi su altri siti

Armando Sanna

@gierre

parto dal presupposto che io possiedo le Duette e ho ascoltato molto  tempo fa le Sophia, il costo di entrambe è assimilabile (se acquisti le Duette con i suoi stand originali) alcuni si chiedono il perché avere un diffusore da stand che occupa più o meno fisicamente lo stesso spazio delle Sophia allo stesso prezzo di queste ultime che possono considerarsi un diffusore floor standing definitivo.

Il fatto è sempre e solo uno, le Duette le puoi "aggiustare" con i cavi e le resistenze in dotazione sui loro crossover separati a secondo delle varie esigenze , partendo da 15 mq fino a 50 mq senza perdere nulla come impatto, immagine , dettaglio e sound stage, le Sophia per quello che ho ascoltato se non parti con 40mq abbondanti e amplificazioni con un grande controllo della gamma bassa e medio bassa, finisci per non apprezzare un diffusore molto importante ed esuberante.

Della Wilson Audio mi è sempre piaciuto il suono della Puppy + Watt, ho ascoltato tanto tempo addietro le Cub forse molti audiofili non conoscono e le Sasha hanno un suono splendido, peccato che amplificano i problemi delle Sophia servono ancora più MQ per farle esprimere adeguatamente.

Pertanto le Wilson hanno un solo grande problema,l'inserimento in  l'ambiente e il tempo che ci devi perdere per farle esprimere, non sono diffusori plug and play .

buona scelta

Link al commento
https://melius.club/topic/6174-wilson-audio-sophia-2-vs-proac-d38/page/5/#findComment-335726
Condividi su altri siti