mozarteum Inviato 16 Gennaio 2022 Inviato 16 Gennaio 2022 A proposito di sola musica wagneriana, vi invito - per chi ovviamente non li conoscesse- a sentire l’inizio di vari terzi atti: del Parsifal dei Meistersinger del Tristano, del Tannhauser, Lohengrin, ovviamente di Valchiria. E il preludio del secondo atto del Siegfried, dove Karajan e’ il top 1
Alpine71 Inviato 17 Gennaio 2022 Inviato 17 Gennaio 2022 Il preludio del terzo atto del Tristan per me è quasi sconvolgente e incredibile. Nella sua insondabilità mi ricorda l’ultimo tempo della sonata di Chopin
ClasseA Inviato 17 Gennaio 2022 Inviato 17 Gennaio 2022 Mozart con Da Ponte ci parla di vicende umane. Wagner ci racconta i miti. Le tematiche sono immense: origine e destino del mondo, scontro tra amore e potere ( velata anarchia anticapitalista), purezza di sangue e rigore morale ( antisemitismo controverso o superomismo), il ragnarok e la caduta degli dei e altre cose. Non sono " minchiate" come non lo sono i contenuti del Vecchio testamento e la mitologia greco romana. Un plot chiaro, che spieghi tutto, non può esserci e direi non deve. Sono temi sicuramente molto distanti da cose più intime ( e frivole) di un Così fan tutte ( criticato da Wagner tra gli altri). I temi si prestano ovviamente a vari livelli di lettura, si spera non banalizzazioni. @mozarteumAmfortas sente e soffre il male del mondo, non solo il suo peccato ( desiderio carnale in ispecie) che gli ha inferto il vulnus. La compassione del puro folle, Parsifal è salvifica ( redime) come quella di Nostro Signore. Il Parsifal è una storia di presa consapevolezza della compassione nei confronti del mondo ( regno animale compreso, ricordiamo l'episodio) di rinuncia all'egoismo dell'eros per l'agape'. Sentimenti cristiani ma non solo. Possiamo trovarci Laotse, Buddha e Schopenhauer. E di fatti, coerentemente, Nietzsche non gradi' quest'ultimo capolavoro per la sua decadenza, debolezza, negazione di superomismo e rinuncia alla volontà di potenza.
luckyjopc Inviato 17 Gennaio 2022 Inviato 17 Gennaio 2022 Mi sembra che Nietzsche se ne occupi nella nascita della tragedia
ClasseA Inviato 22 Gennaio 2022 Inviato 22 Gennaio 2022 Sì, ma non solo. Ci sono scritti più brevi che se ne occupano: Wagner a Bayreuth, Nietzsche contra Wagner e il caso Wagner
Questo è un messaggio popolare. ClasseA Inviato 22 Gennaio 2022 Questo è un messaggio popolare. Inviato 22 Gennaio 2022 Circa la discografia aggiungo, anche se vedo che sul forum i wagneriani sono 4 gatti , nella speranza che qualcuno legga e possa interessarsi: Un'ottima edizione del Ring che mi pare nessuno abbia citato, veramente contemporanea, è quella diretta dall'olandese Jaap van Zweden a capo della Hong Kong Philarmonia Orchestra per la Naxos. Mi rendo conto che talvolta siamo prevenuti e prigionieri di nomi del passato senza dubbio grandi ma altresi' forse eccessivamente mitizzati. Ebbene questa edizione datata 2015 - 2018 mostra come anche ai nostri giorni si possa suonare e cantare molto bene Wagner. E anzi meglio per certi versi di quanto si faceva 70 anni fa epurandolo da tutto il vecchiume interpretativo. Complice anche una superba qualità di registrazione. Consigliatissima 1 2
Alpine71 Inviato 22 Gennaio 2022 Inviato 22 Gennaio 2022 @ClasseA sono uno dei pochi wagneriani e quindi ti ringrazio, seguo il tuo consiglio e la cerco subito 1
Mxcolombo Inviato 22 Gennaio 2022 Inviato 22 Gennaio 2022 @ClasseA Grazie per la segnalazione. In questi giorni sto riascoltando l’anello di Karajan e mi stavo giusto chiedendo se esistessero edizioni più recenti che meritavano l’acquisto. Girovagando in rete ho trovato un’intervista al direttore. Di seguito il link. https://www.timeout.com/hong-kong/music/interview-jaap-van-zweden-on-wagner-and-and-the-ring-cycle 2
garmax1 Inviato 22 Gennaio 2022 Inviato 22 Gennaio 2022 @ClasseA @Alpine71 ho provato a cercarla su qobuz e su Spotify. Su Spotify si trova immediatamente soltanto digitando il nome, su qobuz no. Se si effettua una ricerca con hk Phil orchestra invece si trova 😉. Altra singolarità, se si cercano le opere singole, 3 sono in hi res 24 96. Se si sceglie il Ring completo io trovo solo 16 44. 🤔 1
Messaggi raccomandati