Vai al contenuto
Melius Club

La corazzata Potëmkin, film di Sergej Ėjzenštejn

Messaggi raccomandati

Inviato

La corazzata Potëmkin (Бронено́сец «Потёмкин») è un film di Sergej Michajlovič Ėjzenštejn del 1925. Si tratta di una delle più note e influenti opere della storia del cinema, e per i suoi valori tecnici ed estetici è generalmente ritenuto fra i migliori film del '900 nonché una delle più compiute espressioni cinematografiche. Prodotto dal primo stabilimento del Goskino a Mosca, fu presentato il 21 dicembre 1925 al teatro Bol'šoj. La prima proiezione aperta al pubblico avvenne il 21 gennaio 1926.

Parliamone.

1702078618_LacorazzataPotemkindiEjzentejn.jpg.webp.114ab1a0b9012e1c4be8b6684f0492a9.webp

Renato Bovello
Inviato
1 minuto fa, appecundria ha scritto:

Parliamone.

Prima dovrei vederlo

• Melius 1
Renato Bovello
Inviato
2 minuti fa, mozarteum ha scritto:

dibbbattito

Ne hai messe tre per non essere redarguito 😁

Inviato

L’accademia del cruscotto non me l’avrebbe perdonata

Inviato

peccato, sarebbe stato bello parlarne contemporaneamente alla finale Italia - Inghilterra! 😅

Inviato

Odessa 1905: a bordo dell'incrociatore Potemkin vi è un grave malessere. I marinai mal sopportano i soprusi del comandante. La situazione degenera quando il marinaio Vakulincuk dà l'esempio ai suoi compagni rifiutandosi di mangiare la carne avariata. Scatta la repressione. Viene ordinata la fucilazione di una parte dell'equipaggio, ma i soldati si rifiutano di sparare. La rivolta si propaga quando Vakulincuk viene ucciso da un ufficiale. Tutta Odessa scende in piazza, l'esercito spara su tutti, donne, vecchi e bambini. Si viene a sapere che una flotta sta puntando su Odessa. Il Potemkin esce in mare per la battaglia. Ma, ancora una volta, dalla flotta non parte nemmeno una cannonata contro i "compagni".

È il film più famoso della storia del cinema e uno dei meno visti. Un film che nella Russia del 1925 celebrava la rivolta dei marinai e della città di Odessa avvenuta nel 1905. Un film che “emergeva dal mare” con l’impeto creativo di un regista di ventisette anni, Sergej Ejzenštejn, destinato a portare la rivoluzione nel linguaggio cinematografico. La corazzata Potëmkin è un richiamo alla necessità della ribellione quando la giustizia e la dignità sono calpestate, un alto grido umanista in nome della fratellanza. Scrostato da decenni di polvere critica, sottratto al luogo comune dell’invettiva fantozziana, il capolavoro di Ejzenštejn può levare l’ancora verso le nuove generazioni.

Billy Wilder: "Uscito dal cinema ero un rivoluzionario!"

Inviato
33 minuti fa, Renato Bovello ha scritto:

Prima dovrei vederlo

dovresti trovare il tempo, c'è anche la versione restaurata. A mio giudizio è il più grande film di tutti i tempi, dopo la Corazzata qualsiasi film ti sembrerà una puntata di Dallas.

Renato Bovello
Inviato
Adesso, appecundria ha scritto:

dovresti trovare il tempo, c'è anche la versione restaurata. A mio giudizio è il più grande film di tutti i tempi, dopo la Corazzata qualsiasi film ti sembrerà una puntata di Dallas.

Mi incuriosisci. Cerchero' di guardarlo. Grazie

• Melius 1
Inviato

Ciao sono Anselmo, è il mio primo intervento in sezione Cinema.

Do il mio contributo dicendo una cosa scontata per chi conosce il film, scusandomi con chi malsopporta questa associazione con cui però necessariamente si devono fare i conti.

La pellicola non ha i tempi biblici fantozziani, ma dura bensì meno di una partita di calcio e poco più di una puntata di Dallas.... 71 minuti

• Thanks 1
Inviato
3 ore fa, appecundria ha scritto:

Parliamone

Fino ad ora è andata bene... solo una citazione indiretta o parziale.. Ho capito, tocca a me: "la C.P.è una cagata pazzesca! " 😁Cmq, appe, avevo aperto poco prima un topic su un altro capolavoro del cinema mi hai fregato la scena... è già finito in fondo 😅 😄

comunque tante volte si riuscisse di recuperare un topic vecchio ma non troppo sulla Corazzata che credo fuo io ad aprire chr portammo avanti in modo particolare Pasquale e il sottoscritto in un incontro

/scontro dialettico e contrappuntistico spesso disarmonico ma sempre appassionato e ricco di spunti, di idee, di suggestioni spesso pensare all'impronta, di primissima mano.... magari! 🙏Si placherebbe la mia nostalgia che mi assale  ogni volta che leggo un topic su un tema per me particolarmente caro che si era cercato di più o meno sviscerare dove provare a ridire le stesse cose più o meno già dette diventa difficile, faticoso  e anche un po'... "doloroso". 

Lo so.. cado nel sentimentale... E a proposito in quella sede con il buon pasqualaccio arrivamo delfino a contrapporre la corazzata del russo con il cinema del regista americano che ha per nome Chaplin... 🙂 Scusate la sciatta forma ma scrivo dal cell seduto in un bar dopo aver mostrato eroicamente il Green pass quello super... 😎

Inviato

@appecundria Certo, giusto, era un modo scherzoso di chiamarci amichevolmente così...  Magari ci leggesse e intervenisse... avendo salvato a suo tempo quella discussione...  

Inviato
3 ore fa, appecundria ha scritto:
3 ore fa, Renato Bovello ha scritto:

Prima dovrei vederlo

A mio giudizio è il più grande film di tutti i tempi, dopo la Corazzata qualsiasi film ti sembrerà una puntata di Dallas

apprezzo il paradosso che serve a rinforzare il giudizio su quello che realmente è uno dei più grandi film della storia ma non il più grande in assoluto... la la prima cosa che mi verrebbe in mente di dire sulla grandezza il cinema di eisenstein la rivoluzione del montaggio  Come forma di espressione e non di assemblaggio tecnico delle pellicole girate, ma il montaggio espressivo, montaggio parallelo, temporale, "retroattivo" lo aveva inventato Griffith in America nel 1916.. anche il nostro Pastrone con Gabiria crea qualche precedente, ma il suo cinema era pesante, pieno di retoriche tipiche dell'epoca... 

Griffith con il film "nascita di una nazione", opera modernissima,  fa nascere la settima che non sarà più mere immagini in movimento... che poi questo film sia il film più razzista della storia del cinema è un altro discorso che si potrebbe fare in altra sede....