Vai al contenuto
Melius Club

Schumann - integrale sinfonie (consiglio)

Messaggi raccomandati

Inviato

in CD ho Bernstein/Wiener

e Giulini/Los Angeles (solo la 3a)

per un integrale in vinile cosa mi consigliate?? 

Inviato
Il 13/1/2022 at 13:29, regioweb ha scritto:

per un integrale in vinile cosa mi consigliate?? 

Non so se è reperibile in vinile, ma ritengo insuperata l'integrale Sawallisch - Staatskapelle Dresden.

• Melius 2
Inviato

In vinile ho solo quella di Karajan, le altre versioni in mio possesso sono tutte su CD. 😢
Lo Schumann sinfonico, almeno per me, all’inizio era un po’ ostico, e solo negli ultimi anni sto finalmente approfondendo la sua conoscenza e (forse) comprensione. 🙂

Inviato

@faber_57 @gabel ringrazio entrambi

in effetti leggendo qua e là le due interpretazioni che mi avete suggerito, HvK e soprattutto Sawallisch, pare siano tra le più apprezzate

.

sarebbe interessante avere anche un parere sulla resa “tecnica” delle due registrazioni che sono più o meno coeve ma per due etichette diverse: 

DG per Von Karajan ed EMI per Sawallisch, che in quegli anni forse non erano proprio il massimo come qualità tecnica 

tra l’altro avrei trovato anche Haitink/Concertgebouw su philips che a pelle mi ispira, chissà se qualcuno la conosce…

Inviato

Gardiner ha fatto un buon lavoro ma non è in vinile 

Inviato
1 ora fa, regioweb ha scritto:

per Von Karajan ed EMI per Sawallisch, che in quegli anni forse non erano proprio il massimo come qualità tecnica 

tra l’altro avrei trovato anche Haitink/Concertgebouw su philips che a pelle mi ispira, chissà se qualcuno la conosce…

Tecnicamente, per me, meglio Sawallisch. Haitink non mi è proprio piaciuto. Ma si sa, sono gusti personali... 😃

• Melius 1
Inviato
Il 14/1/2022 at 15:45, regioweb ha scritto:

Questa dal punto di vista “audiofilo” è tra le più ricercate....non facile da trovare in condizioni perfette...

Inviato

Io ho quella di Sawallisch in cd. Tecnicamente non è granché. Chissà Gardiner....

Inviato

HVK non sono mai riuscito ad apprezzarlo più di tanto (ho la versione in cd, che per me suona male, forse sarà per quello).

Tanto che preferisco l'edizione di Sinopoli, ma non so se sia disponibile in vinile; la registrazione è di ottimo livello.

Comunque nessuno eguaglia Bernstein, vero RE di queste sinfonie.

Parlo dell'interpretazione,  e della mia opinione, ..purtroppo non ho esperienza della resa in vinile,  che sarebbe l'argomento del thread ...

Inviato

ringrazio tutti per i contributi; 

lo Schumann sinfonico l’ho frequentato raramente ma dopo il bellissimo concerto a cui ho assistito la scorsa settimana (1a e 3a - Gatti/MCO) mi si è risvegliato l’interesse 

.

al momento ho ordinato Sawallisch, vedremo..

Inviato

Non è male anche il recente (2014) cofanetto di Rattle con i Berliner, edito dai Berliner e realizzato da DG. Bella anche la confezione.

Inviato

In vinile anche Masur, Kubelik e Klemperer e la bellissima integrale del giovane Muti Emi

Inviato

Insomma bisognerebbe averne - in solo vinile- sei😎

Inviato

Ovviamente imprescindibile prima e quarta di Furtwangler

Inviato

Bernstein bella integrale ma sulle singole sinfonie forse c’e’ di meglio. Sulla 4 la partita e’ secondo me fra Furtwangler e Celibidache, la Renana di Giulini fa il paio con quella di Muti Londra, per la seconda direi Sinopoli e Ansermet, per la prima Bernstein e Muti Londra.

Nell’insieme Sawallisch Kubelik e Klemperer.

L’integrale di Rattle l’ho sentita a Berlino nulla di memorabile per il vero

Inviato
1 ora fa, mozarteum ha scritto:

L’integrale di Rattle l’ho sentita a Berlino nulla di memorabile per il vero

Chissà perché ma a me Rattle ha dato sempre questa impressione con tutto il repertorio.

Inviato

Buonasera a tutti, io vi consiglio di ascoltare l’edizione realizzata per Chandos dalla City of Birmingham Symphony Orchestra diretta da Gardner e quella realizzata per Harmonia Mundi dall’Orchestre des Champs-Elysees diretta da Herreweghe

• Thanks 1
Inviato

Ma schumann fu grande nella sinfonia?