Vai al contenuto
Melius Club

Fissaggio induttanza Jantzen wax coil

Messaggi raccomandati

Inviato

Per fissare queste bobine le posso incollare con la colla a caldo mettendola sul fondo della bobina? O rovino qualcosa? Grazie

Inviato

Io le ho montate con due fascette. Non userei colla a caldo

Inviato

Si possono rovinare? Il problema è che le dovrei mettere nel fondo dei diffusori e le fascette non posso usarle

Inviato

Fissale a un pezzo di compensato con le fascette e poi il compensato al diffusore come meglio credi, ad esempio con del velcro.

Inviato

Grazie Corrado . Vorrei capire si possono rovinare con la colla a caldo messa sul fondo?

Inviato

In verità l'idea della colla a caldo mi e' venuta perché ho visto in internet che alcuni la usano anche per fissare queste induttanze, e a me mi semplificherebbe molto le cose visto il posto dove le dovrei fissare e lo scarso spazio di accesso , non mi e' possibile smontare i woofer e dovrei accedere dalla vaschetta porta contatti . Ma non so se si potrebbero rovinare

Inviato

non so se la colla a caldo dia o meno garanzia di tenuta nel tempo. a meno di non metterne un'esagerazione .

• Moderatori
Inviato

Io a volte, nelle elettroniche, per fissare componenti, uso lo scotch biadesivo, quello un po' spesso, che ha anche un effetto di sospensione. Ci ho attaccato anche condensatori in olio alle pareti, quindi non proprio oggetti leggeri e comunque in verticale e sono anni che stanno lì. 

È vero che una bobina pesa di più, dipende anche da valore e tipo, ma se sta sul fondo...

G

Inviato
21 ore fa, salvatore66 ha scritto:

Vorrei capire si possono rovinare con la colla a caldo messa sul fondo?

Non so a che temperatura arrivi la colla a caldo quando fusa, potrebbe danneggiare lo smalto del filo mettendo magari in corto qualche spira. È solo una supposizione, nel dubbio opterei per un'altra soluzione.

• Thanks 1
Inviato

La colla a caldo è fredda per intaccare lo smalto, il problema è  che qui sono delle wax, quindi c'è della cera che non credo regga i 70-80 gradi della colla.

• Thanks 1
Inviato

@salvatore66

Ciao Salvatore,eccomi tornato!!!

Usa questo silicone nero,aderisce molto bene ma resta un poco morbido e puoi togliere e pulire l' induttanza e la base diffusore quando vuoi,fa anche da guarnizione smorzante.

x8005860851634-000976212-01.jpg.pagespeed.ic.3fGtY9aZgu.webp

Inviato

Ok grazie. Come stai? Risolti i problemi? Sono contento

Inviato

@salvatore66 Grazie mille👍👍

I problemi di salute ci sono ancora purtroppo,ma con il passare del tempo li sto' risolvendo,soprattutto di morale e di testa inizio a vedere la fine del tunnel!!!!👍👍👍

• Moderatori
Inviato

Però le viti dovrebbero essere amagnetiche..

G

Inviato
11 ore fa, pro61 ha scritto:

Puoi fare anche così

se le induttanze sono piccole è un ottimo metodo 😉 

Inviato

@Fran78 sostituiscono delle pur già distretto Jantzen air coil