Vai al contenuto
Melius Club

Perché non ascoltiamo la musica anteriore agli anni 60?

Messaggi raccomandati

Inviato

bè esiste musica anni 20 ,30 del 900 che si ascolta gradevolmente come il jazz dei tempi d'oro.

Comunque ascoltare al telefono non mi è mai piaciuto,e quindi la resa acustica è un problema.

oscilloscopio
Inviato

@luckyjopc  I dischi a 78 giri dagli anni '30/40 se in buone condizioni posseno essere ascoltati anche sull'impianto (con testina dedicata), non saranno incisioni favolose, ma spesso di discreta qualità

Inviato
6 ore fa, UpTo11 ha scritto:

Io ne ho 45

Ma sei giovane! Che fai ascolti pure te il Robert Johnson e robe missisipiche varie ? 

Io ho 40 anni, l'altro giorno fischiettavo beatamente Natalino Otto - Stasera canto, l'ho sentita in un film e mi è subito piaciuta.

Mi piacciono molto le intuizioni e le cose vere, che portano all'essenza, ritengo i classici imprendiscibili.

Cioè ti pigli un classico e scopri sempre qualcosa, e per magia toh ecco l'influenza riportata nei giorni nostri.

Oppure, davvero non esiste un punto di partenza ? Ecco a me piace trovare quello.

Ho un paio di dischi di Sinatra che voglio e devo comprare, In the Wee Small Hours penso sia stratosferico.

Testi magnifici, atmosfera pazzesca, cioè davvero devo comprare l'ultimo dei xxx?

Se prima non conosco i classici ? 

Faccio un esempio perchè mi capita di ascoltare roba pre 60 ? Per rispondere al thread...

La mitica e amabile Amy Winehouse -> ascoltate questo pezzo https://youtu.be/6hElAuDSVqA (io son balzato dalla sedia i primi 10 secondi) -> ed eccoci all'originale di Hoagy Carmichael del 1927...

La musica bella e valida non verrà mai dimenticata.

Inviato
14 ore fa, UpTo11 ha scritto:

Io ne ho 45

Cosa resterà della cultura musicle ai tuoi figli? Il mio commento è in riferimento a ciò che ascolteremo fra 20-30 anni in base alla cultura di chi ora ha circa 10-20 anni. Per capire cosa ascoltiamo oggi e cosa rimarrà.

Pure io ascolto molta musica datata grazie anche ai miei genitori, sto passando la cultura musicale a mio figlio; ma è inevitabile che fra 20-30 anni gli ascolti saranno ben diversi.

Poi se i vostri figli che oggi hanno 10-20 anni stanno seguendo perfettamente i vostri gusti musicali, devo ammettere che avete fatto un ottimo lavoro, ma saranno secondo me mosche bianche.

Inviato
11 ore fa, Alessiodom ha scritto:

ascoltate questo pezzo 

..non è Amy, ma molto bello😉 (è Shirley Ellis)

Inviato
8 ore fa, Alessiodom ha scritto:

Ma sei giovane!

Forse rispetto al forumista melius medio 😀

12 ore fa, Alessiodom ha scritto:

Che fai ascolti pure te il Robert Johnson e robe missisipiche varie ?

Certo, ascolto Johnson, pre-war blues, country-blues, bluegrass, old-time, appalachian folk, delta blues, western swing, cajun, piedmont blues, zydeco e chi più ne ha più ne metta. Piuttosto che sintonizzarmi su una radio commerciale moderna mi ascolto la Carter Family. Mai seguito i talent show e derivati vari, piuttosto mi ascolto i Dubliners. Contento per il successo dei Maneskin, ma mi ascolto i Jefferson Airplane o gli Spirit. A Sanremo preferisco il Telluride Bluegrass Festival o il Kerrville Folk Festival. Piuttosto che ascoltare gli U2 mi intrufolo in una manifestazione no-vax urlando a squarciagola "VIVA PFIZER! VIVA BURIONIIIIIII!!!!" Il mondo è bello perché è vario.

4 ore fa, Dubleu ha scritto:

Cosa resterà della cultura musicle ai tuoi figli?

È giusto che facciano la loro strada. L'importante per me è che non si accontentino delle caramelle discografiche mainstream. Per me la musica è sempre stata una ricerca molto personale. Mai seguito le mode del momento. Più che singoli artisti o generi, mi piacerebbe passargli, oltre alla passione per la musica, questa attitudine.

• Haha 1
Inviato

@rock56 al primo momento mi sembrava proprio lei, secondo me la Amy aveva qualche dischetto 45 consumato della Shirley! 

Inviato
19 ore fa, mozarteum ha scritto:

il prima possibile meglio se a 5/6 anni

Beh senza esagerare però. La nonna paterna mi portò, ragazzino a dir poco irrequieto di 6 anni, a vedere l'Aida: sarà per questo che sono diventato rockettaro (anche se con predilezione per il "colto" prog 😂)?

Inviato

Io a sei il Nabucco, ringrazio ancora mio

padre😃

Inviato

@fastdoc @mozarteum Beh direi proprio un bell’esempio di due effetti diametralmente opposti partendo dallo stesso evento scatenante ! 😂

Complimenti ad entrambi e ai vostri rispettivi “tutor”... 😉

Ciao

Stefano R.

Inviato

Ho vaghi ricordi, ricordo la scena bluastra e l’odore del palcoscenico che poi mi e’ rimasto impresso (un po’ di cenere acre) e il ritmo travolgente della sinfonia con suoni naturali.

Li mi separai dai suoni amplificati che non mi hanno mai piu’ preso

Inviato

Per il periodo 50/60 consiglio anche odetta bella voce nera