Vai al contenuto
Melius Club

Sugden masterclass ia 4 integrato

Messaggi raccomandati

Inviato

Volevo dare il mio piccolo contributo ,io possiedo il Sugden Masterclass che pilota (a mio avviso) in modo eccellente i miei diffusori Klipsch Cornwall 3 ,mentre in passato lo avevo provato con le mie Sonus Faber Elipsa Red, (che non sono facili da pilotare) anche con queste lo avevo preferito al mio integrato Jeff Rowland Concentra 1 Saluti Giuseppe

SUGDEN +SONUS FABER.png

Schermata 2021-12-20 alle 18.55.39.png

Inviato

Ho avuto quelle Spendor per alcuni anni. Sono dei diffusori molto corretti, tendono al neutro e sono anche piuttosto composti. Ma non sono difficili da pilotare. Le ascoltate con piacere persino con un Trends 10.2: non era completo specie sulle medio-basse ma delizioso. Per come ho goduto della musica dopo le Spendor, ma sono anche gusti personali, ci metterei un ampli abbastanza aperto, un pochino brillante e con qualche colore pur non snaturando la tendenza alla neutralità di questi diffusori. Al contrario di quanto pensavo allora delle buone valvole possono essere una strada giusta, oppure un ibrido, assolutamente. Oppure un ampli non per forza molto potente ma piuttosto raffinato sul lato brillante.

• 2 anni dopo...
Inviato

Riprendo questo vecchio thread per una mia curiosità. 

Secondo voi vale la pena sostituire il modello A21se Signature per prendere il masterclass IA4?

Le casse da pilotare sono le Cornwall 3.

Quanto guadagnerei in termini di raffinatezza?

La potenza è la medesima (33 watt), più che sufficienti per pilotare le Cornwall. 

Inviato

@raf_04 seguo con interesse  - mi pongo la stessa però i diffusori sono Canton ref 7K 

Inviato

Normalmente non intervengo se non ho esperienze dirette, ma in questo caso farò un'eccezione.

:

Lo scorso gennaio sono stato ospite di un gentile appassionato, possessore di un Saugen Masterclass IA4, per soddisfare la reciproca curiosità di ascoltarlo con le Falcon G.B. (le mie).

:

Fra le tante cose disponibili nella sua bella sala d'ascolto (una mansardina insospettabilmente ben suonante, nonostante le ridotte dimensioni e l'asimmetria del soffitto spiovente), Cornwall III, Mastersound Dueventi, Tannoy Autograph Mini, pre e finale "grossi" Primare, isoplanari Tuscanini... insomma, ci siamo divertiti!

:

Oltre al risultato clamoroso Sugden-Falcon, abbiamo girato diverse combinazioni, fra le quali, verso la fine, Mastersound-Cornwall: non le avevo mai sentite prima, e mi hanno entusiasmato col loro suono potente eppure equilibrato, certamente differente dalle Falcon (come impostazione, non mi riferisco ovviamente a estensione e dinamica), ma altrettanto godibile.

Sicuramente l'ascolto più convincente fra i vari fatti, escludendo Sugden-Falcon.

:

Eravamo ormai in chiusura, il tempo e la logistica non hanno permesso il collegamento diretto, ma il proprietario, alla mia domanda su come andasse il Sugden con le Cornwall, ha aperto le braccia sorridendo e alzando gli occhi al cielo "hai presente com'è andato con le tue Falcon? Ecco, uguale..."

:

Quindi no, non l'ho sentito con le Cornwall, e nemmeno l'ho confrontato col fratellino più piccolo, ma l'ho ascoltato... e apriti cielo!

:

Epilogo: da allora ho deciso che il mio punto d'arrivo sarà il Sugden, QUEL Sugden, per quel che riguarda l'appassionato... bè, lui è alla ricerca delle Falcon G.B. , ma questa è un'altra storia...

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato

@cic58 @micfan71 però io mi chiedo: quali sono le reali differenze tra un ottimo Sugden A21SE Signature e il Masterclass IA4, visto che i watt sono gli stessi?

Solitamente i modelli superiori hanno come caratteristica principale un maggior numero di watt, che li rende adatti ad un  maggior numero di diffusori. 

In questo caso, invece, le caratteristiche sono molto simili, a parte l'ingresso pre-phono presente sul masterclass e non sul modello inferiore. 

Per questo mi chiedo se i circa 3.000 euro in più possano giustificare la scelta del masterclass rispetto al signature

Inviato

@raf_04 ha il triplo dei dissipatori   altezza 9cm vs 44cm peso 10kg contro 20kg ,grossi  condensatori a vite  ,su carichi difficili eroga sicuramente  molta piu corrente ,stadio di ingresso piu curato e sicuramente una circuitazione piu raffinata ....

A21SE Sig e' piu che edeguato salvo diffusori/stanza impegnativi .....

• Thanks 1
Inviato

@raf_04 non saprei dirti le differenze tecniche, ma reputo Sugden un'azienda seria, per cui se l'integrato di punta ha gli stessi Watt del modello inferiore ma costa il doppio, di sicuro non è solo marketing.

Poi che la differenza di costo sia sproporzionata ci sta, purtroppo nella nostra passione è la regola.

• Melius 1
Inviato
2 ore fa, Gustavino ha scritto:

altezza 9cm vs 44cm

In realtà sono 11,5 cm del signature contro 16,5 cm del masterclass.

44cm manco i finaloni McIntosh :classic_biggrin:

2 ore fa, Gustavino ha scritto:

A21SE Sig e' piu che edeguato salvo diffusori/stanza impegnativi

Penso anch'io: le Cornwall 3 non sono diffusori difficili, fatta eccezione per una curva di impedenza che sfiora i 3 ohm sui 35 hz circa.

• Haha 1
Inviato
1 ora fa, micfan71 ha scritto:

Poi che la differenza di costo sia sproporzionata ci sta, purtroppo nella nostra passione è la regola

Hai ragione,  è proprio questo che ci frega: più si sale di livello e più i miglioramenti sono lievi quanto costosi 

Inviato

@raf_04 certo che sì, costosi ma indispensabili...!

Ti garantisco che con le piccole Falcon sembrava davvero che non ci fosse alcun limite, e tutto era al suo posto, con assoluta naturalezza: due oggetti, fra i pochi, che la musica ce l'hanno dentro, e si sente!

Non oso immaginare la resa con le Cornwall, stante la loro efficienza e dinamica ed estensione..., in ogni caso l'ultima cosa di cui ti devi preoccupare è 'se ce la farà', perchè ce la fa, eccome se ce la fa!

L'unico ostacolo a questo punto è il costo, ma se puoi....cosa aspetti!