Vai al contenuto
Melius Club

I migliori anni......dei nostri vintage....

Messaggi raccomandati

oscilloscopio
Inviato
7 minuti fa, BEST-GROOVE ha scritto:

sono quelli tra la prima e la seconda guerra mondiale...

Direi che sono quelli in cui si ha avuto la maggior rivoluzione del settore, si è infatti passato dalla registrazione e riproduzione acustica a quella elettrica...e lì le differenze...altro che sfumature...:classic_biggrin:

• Amministratori
Inviato

Per me per i dac la fine anni 90, per i diffusori tra il 70 e l80, per i gira i 70, estetica a parte. 

Inviato

@magoturi ma infatti ho scritto "forse". Non voglio per forza imporre le mie idee, cerco di rispettare tutte le posizioni. 

Intanto sto ascoltando Eric Bibb con Ar11 e Sae 2401 : una goduria. Volume non condominiale😁

Inviato

Ciao a tutti

A mio avviso gli anni in cui si è prodotto il meglio sono dal 1970 al 1980. 

Con l'arrivo negli '80 del CD e della tecnologia digitale è iniziato il declino: si sono fatte largo le economie di scala, la plastica, i display al posto degli strumenti, il concetto dell'obsolescenza programmata, il produrre gli oggetti più remunerativi, non i migliori

Inviato

@Stereo no, nel 1980 no, anzi dal 1982 in poi tutti hanno avuto paura dell'elevata dinamica del digitale ed hanno iniziato ad implementare i cosidetti amplis ad alta corrente pur non abbandonando gli stadi phono e, soprattutto nelle realizzazioni non entry level, si vedeva poca plastica se non nulla ed una certa qualita', cito alcuni esempi: Denon pma 790, Sansui  aud11, Accuphase e303x, Luxman L510,NEC A10 solo per citarne alcuni nati dopo il 1980.

SALVO.

Inviato

@jimbo sembrano le misure di una bella donna.....😉😁

SALVO.

Inviato
11 minuti fa, magoturi ha scritto:

sembrano le misure di una bella donna.

Più che altro un tronco di cono....:classic_wacko:

• Haha 2
Inviato
16 ore fa, cactus_atomo ha scritto:

perché sentivi d'incanto perché non avevi termini di paragone e perché tutto quello che si faceva da giovani pare sempre più belli

perchè in quegli anni , intesi NON perchè eravamo più giovani ....ma intesi come quegli anni per qualsiasi età , non ci si facevano tutte le paranoie che ci fanno adesso " Per tutto" e non solo per l'hifi , quindi un marantz base con due casse bastava , avanzava e poteva essere anche troppo-

ora se vai a fare la spesa senza cellulare , per dirne una , sembrano tutti matti e ti danno del matto .

• Melius 1
Inviato
22 ore fa, jammo ha scritto:

grandi ho ancora tutti i vinili, pure uno autografato dai "marziani" 

Io non tutti ne ho quattro, anche quello "live".

• Amministratori
Inviato

@max56 oggi per alcuni basta un cellulare ed una cuffietta economica. sarà un ascolto senza paranoie? allora viva la paranoia

ps a 20 anni certi oggetti non li npotevo neppure sognare, e mi concentrvo su quello che mi potevo permettere, dopo di che me lo godevo (e non è che il mio approccio oggi sia molto diverso, solo che mi posso permettere qulcosa che costa un po di più ma comunque quello che costa troppo er le mie possibiltà non lo sogno, mi limito a giardarlo con curioitàà

• 2 anni dopo...
Inviato

Rileggendo i post di questo nostalgico.. è bellissimo thread mi sono venuti in mente tante cose e tante emozioni e.. tanti dei miei apparecchi hifi che ho avuto, a cominciare dal mio primo All in One della Stereorama 2000 Deluxe, qui correva l anno 1972, l ho tenuto per quasi un paio di anni e poi... feci il salto di qualità sonica e presi un bell integrato AU717 della Sansui, il siradischi Sl2000 della Tecnics con la testina Shure, i diffusori erano i JBL contro monitor 4311 prima e poi presi le Allison One, ma anche una bella piastra a cassette Akai cs-707D, un apparecchio questo incredibile!! I quei anni le passioni era davvero notevoli, fra hifi e la fotografia con la mia fedele reflex Nikon mi godevo la più bella gioventù... 

Ragazzi... che ricordi... 😊👍

• Melius 1
Inviato

@skillatohifi più che un salto di qualità hai fatto un triplo salto......il secondo impianto è praticamente quello di un mio ex collega che gli tiene compagnia dal Dic 1978.....anno della sua prima tredicesima....ha cambiato testina cinghie del deck Akai e pulito i potenziometri dell'ampli...

Giuseppe ma non credo che sei tu sotto questo Nickname?🤔🙂

SALVO

Inviato

@magoturi assolutamente no

Ma mi fa piacere sapere che c'è qualcuno che si gode ancora queste meraviglie. 

E... ti faccio una confidenza..... Se oggi dovessi riprendermi una catena hifi resterei ancora con questi

apparecchi 4/5 cosette semplici ma musicalissime, e non spenderei più tutti quei denari. 

• Melius 2