Vai al contenuto
Melius Club

Consiglio ampli Accuphase, finale o integrato di qualità

Messaggi raccomandati

@Ggr si ma il punto di lavoro dei 2 ampli è diverso ...  . Ho anche io un ragionevole- buon  ampli in AB con circa 0,2 - 0,5 watt in classe A ovvero l'halo di J. Curl  - posso  ? Nulla a che vedere con i classe A (veri ) che ho specialmente a basso volume. Fai così : prova da te un classe A - se eravamo vicini ti portavo il mio Sugden e lo provavamo con  le  D20 se non ricordo male

• Thanks 1

@jakob1965complici le Graham molto facili da pilotare, con 1 watt di picco ti assicuro che non è un ascolto intimo e serale. 

Non sapevo che la primissima potenza erogata fosse in classe A, non l'avevo letto nelle recensioni. 

A questo tipo di circuitazione ci avevo fatto un pensiero, stavo tenendo d'occhio i Luxman e Sugden. 

I Lavardin sono delle macchine molto interessanti, per quanto sia contento dell'Accuphase, se li avessi avuti contemporaneamente probabilmente avrei tenuto il francese e con la differenza avrei upgradato la sorgente. 

Il 1/2/2022 at 23:36, Dany73 ha scritto:

ho accettato il rischio, che purtroppo ho pagato, nel mio contesto preferivo il francese,

Per esperienza, se neppure dopo qualche settimana di uso ti aggrada il 270, è possibile che ti resti il sempiterno dubbio che forse sarebbe stato meglio tenere il tuo amplificatore.

A questo punto io tornerei, ove possibile, sui miei passi...o cambierei genere.

Vorrei intromettermi nella discussione domandando a tutti gli appassionati del marchio se saprebbero dirmi o comunque spiegarmi a grandi linee che tipo di immagine sonora hanno gli Accuphase, mi spiego, posseggo un McIntosh 7900 e ho avuto in casa per due settimane il 12000, in entrambi ho costatato un immagine sonora molto ampia, rispetto a dei finali a valvole sempre in mio possesso, si ha come la sensazione che McIntosh tenda ad ingigantire l’immagine sonora, mi verrebbe da dire, una ricostruzione del palcoscenico un po’ teatrale.

Immagino che anche Accuphase abbia il suo imprinting su questo parametro, se si quale?

Saluti,

Davide

Ciao. Per quello che è la mia esperienza, non ho mai sentito il suono andare oltre i diffusori  come vedo scritto certe volte. 

Certe volte gli strumenti e le voci sono piu vicine, sembrano tra me e i diffusori,  a volte sono molto dietro. Le voci e gli strumenti piccoli, come chitarre flauti trombe ecc, hanno dimensioni abbastanza reali.

Mai sentito un cantante occupare più spazio di quello che occuperebbe una persona che parla. La mia sensazione, è che si limiti a far sentire quello che c'è nella regiatrazione. 

Accuphase "copia" fedelmente quello che c'è nella registrazione, non penso che l'amplificazione possa essere esclusivamente responsabile di parametri quali profondità, ampiezza ed altezza della scena, che dipendono in gran parte da fattori ambientali e soprattutto dai diffusori.

Tra l'altro, ho avuto tanti Mc e sinceramente questa teatralità non l'ho rilevata, salvo che nelle registrazioni di eventi dal vivo, che se ben ripresi e riversati sono molto più coinvolgenti delle incisioni in studio, come del resto è lecito attendersi.

2 ore fa, codex ha scritto:

non penso che l'amplificazione possa essere esclusivamente responsabile di parametri quali profondità, ampiezza ed altezza della scena

Ti garantisco, che nel mio impianto cambiando semplicemente l’amplificazione si ottiene una risoluzione e una tridimensionalità completamente diversa, e non sto parlando di sfumature, ma proprio di una differenza tangibile ad occhi chiusi. 

Non ne dubito. Per avere quelle caratteristiche, occorre che coerenza di fase e di emissione sia quasi perfetta. Ci vogliono anche diffusori in grado di non vanificare tutto, e un ambiente altrettanto benevolo perché basta davvero poco.

Però se dall'ampli certe cose non escono, nessun diffusore o ambiente perfetto le potranno restituire.

1 ora fa, davv_one ha scritto:

nel mio impianto cambiando semplicemente l’amplificazione si ottiene una risoluzione e una tridimensionalità completamente diversa

Bene, allora fai una semplice prova d'ascolto, non vedo altro modo per rilevare eventuali differenze, ovviamente a parità di sorgenti e diffusori.
Qualsiasi descrizione da parte nostra non potrebbe tener conto dell'interazione ambientale che, a quanto dici, da te sembra incidere poco o nulla sulla resa complessiva dell'impianto...