Vai al contenuto
Melius Club

Help: problema “intermittente” diffusori Focal.

Messaggi raccomandati

Inviato

Grazie per chi vuole contribuire. 

Da una settima ho un problema su un  diffusore  ( Focal Nova Utopia vedi foto 1 ) 

Qualche giorno fa ho acceso l’impianto ed   il diffusore  posto alla mia destra  suonava  afono nella sezione dei due mid-woofer e del tweeter; l’emissione  da questi tre altoparlanti era diventata quasi citofonica  (come se il volume fosse diminuito del 90% e quasi  senza toni medi e alti)

Ho potuto constatare che avvicinando l’orecchio al tweeter non sentivo quel lieve e leggero soffio   (come invece accadeva e accade tutt’ora   per il diffusore  posto a sinistra  che funzionava e funziona  correttamente) 

- Ho effettuato prove e contro prove per capire se fosse un problema di sorgenti , pre , finali o cavi  ma purtroppo il problema e’ stranamente proprio il diffusore e senza ombra di dubbio.

- Ho controllato i cavi di collegamento al tweeter (che fortunatamente sono ben accessibili) e  i due poli sono regolarmente collegati.

- Ho smontato la piastra retrostante il diffusore ( vedi foto 2 ) anche questa ben accessibile dove e’ alloggiato il crossover ed ho fatto una foto dello stesso ma da profano non ho trovato nulla di anomalo e tutti i cavi sono ben saldati  (oltre che iper dimensionati).

Ho rimesso il pannello posteriore ed ho riacceso l’impianto ed il diffusore e’ tornato a suonare come prima.

ieri mi si e’ ripresentato lo stesso problema proprio mentre ascoltavo la musica ( immagine quasi completamente a sinistra ) ho riscontrato la piastra  ricontrollato il crossover e le saldature ma tutto sembrava ok, ho rimontato il pannello e riacceso l’impianto ... e il diffusore incriminato ha ripreso a funzionare regolarmente!!!.

I diffusori hanno circa  14  anni. 

Chiede  a qualche forum e r con competenze tecniche  ( grazie  @Dufay  ) se ha una vaga idea di quale potrebbe essere il problema. 

Grazie a tutti 

DA38A95F-A3D3-45DA-B702-80FF08B94944.jpeg

FE807602-6203-40CB-A09F-CBA2D5000FE4.jpeg

Inviato

Sicuramente un falso contatto,molto probabile una saldatura fredda,il rimedio sarebbe ripassare le saldature.Per caso i cavi che dal cross vanno agli altoparlanti,sono collegati agli stessi con i Faston?

• Thanks 1
Inviato

Quasi sicuramente qualcosa nei contatti.

Se fosse possibile mettere mid e tweeter del canale destro nel sinistro si avrebbe la certezza.

• Thanks 1
  • Amministratori
Inviato

@Maurjmusic collegamento in biwiring o monowiring? lo dico perchè a volte i ponticelli di serie pur sembrando a post, si lascano e perdono il contatto (mi è capitato con almeno 3 diffusori differenti)

Inviato

Io vedo una sola coppia di morrsetti d'ingresso.

• Melius 1
Inviato
6 ore fa, mikefr ha scritto:

Per caso i cavi che dal cross vanno agli altoparlanti,sono collegati agli stessi con i Faston?

Ciao grazie, no niente faston ...  sono saldati ( cavo con sezione di 5mm e piu'! )

Inviato
6 ore fa, Dufay ha scritto:

Se fosse possibile mettere mid e tweeter del canale destro nel sinistro si avrebbe la certezza.

Purtroppo come dicevo  @mikefr sono tutti saldati e  ...pure molto bene 

3 ore fa, cactus_atomo ha scritto:

collegamento in biwiring o monowiring?

Solo una coppia di connettori monowiring

Inviato
6 ore fa, Dufay ha scritto:

Quasi sicuramente qualcosa nei contatti.

E' dunque da escludere  un malfunzionamento di qualche componente del cross: i condensatori, bobine ed ...altre cianfrusaglie? 

Si possono eseguire misurazioni   ( ovviamente da parte di un tecnico ) per verificare il  funzionamento corretto   di questi ultimi ( condensatori, bobine ecc.ecc. ?) 

Grazie 

Inviato

@Maurjmusic   direi di si, o per lo meno la mia esperienza mi porta a credere altamente improbabile ciò. Mentre un possibile falso contatto è assai più possibile...  ( e attenzione alle saldature... una sladatura "fredda" può fare simili scherzi..

• Thanks 1
Inviato

A distanza di una settimana ( chissà perche’ sempre la Domenica! ) il fenomeno di intermittenza si e’ ripetuto  questa mattina mentre stavo ascoltando ed ora il canale destro suona  soffocato senza frequenze medio alte esattamente come accaduto precedentemente.

La settimana scorsa ho parlato con il tecnico dell’assistenza  Focal che ha escluso problemi di saldature a freddo ( pare che queste  siano state eseguite a caldo  e ad un controllo visivo e tattile  sono saldamente ancorate al 100%) ed ha escluso anche qualche malfunzionamento nei  componenti del crossover ( ha comunque  richiesto alla casa madre Focal gli schemi dello stesso per stabilire dove risiede  il problema).

Una strana  scocciatura ...questa intermittenza a settimane alterne. 

Inviato
1 ora fa, Maurjmusic ha scritto:

escluso problemi di saldature a freddo

Le saldature a freddo non esistono,e digli al tecnico che è ovvio che sono tutte a caldo.Si dice saldatura fredda,quando una saldatura non permette un contatto ottimale tra la saldatura ed i piedini di un componente,capita anche nelle migliori famiglie.Può presentarsi anche dopo anni.

• Thanks 1
Inviato

Il tweeter e quello al berillio?

Io sospetto che stia partendo la bobina. Quando io mio è saltato ho avuto gli stessi sintomi. 
Dissaldalo e verifica la resistenza con un multimetro. 

• Thanks 1
Inviato
42 minuti fa, Turandot ha scritto:

Il tweeter e quello al berillio?

Si e’ in berillio ma il problema non si verifica solo sul tweeter  che suona  debolmente  ma interessa  anche i due mid-woofer che suonano anche loro  come se fossero “rauchi”. 

Inviato

@MaurjmusicQuando il mio tw mi ha abbandonato anche il woofer era praticamente muto, rauco potrebbe essere una buona definizione. Mentre il tweeter era ovviamente spento. Forse il tuo tw non è completamente spento?

Inviato

@Maurjmusic Io farei un controllo serio a mid e tweeter, una lettura della curva di impedenza e non solo del semplice valore resistivo della bobina con il multimetro, ti dice con certezza lo stato di salute di questi trasduttori. Un bobina con problemi incipienti può fare scherzi di questo tipo ripercuotendosi sul crossover e di conseguenza sugli altri driver ad esso connessi. E' una verifica che un buon tecnico (o un appassionato evoluto dotato di una scheda audio, sw apposito e semplice circuito di interfaccia) può eseguire in poco tempo e permette di escludere con certezza gli altoparlanti come causa del problema da te riscontrato.

Se gli altoparlanti sono a posto si passa ad indagare sullo stato di salute del crossover e di tutte le connessioni fino ai morsetti di ingresso del diffusore.

• Thanks 1
Inviato
3 ore fa, Turandot ha scritto:

Forse il tuo tw non è completamente spento?

No il tweeter ed i due mid woofer non sono completamente muti ma emettono ad un livello molto basso  e povero di frequenze medie tanto e’ vero che l’immagine del cantante che normalmente e’ perfettamente centrata ora e’  posta  tra il diffusore di sx ed il centro  ( insomma a centro sx)  ... il woofer funziona regolarmente.

captainsensible
Inviato

@Maurjmusic  Con lo schema la diagnosi dovrebbe essere abbastanza facile.

Probabilmente è un condensatore che da i numeri.

CS

• Thanks 1
  • 1 mese dopo...
Inviato

A distanza di due mesi e mezzo e dopo un ulteriore screening del crossover del diffusore incriminato il problema e’ stato risolto senza la sostituzione di alcun componente del crossover: il problema risiedeva in un filamento del tweeter che , leggermente fuori sede, interferiva (contatto) con il corretto funzionamento dello stesso.

I diffusori sono ritornati  a suonare splendidamente! 

• Thanks 2