Vai al contenuto
Melius Club

Arrivato! Unison Research Unico Se

Messaggi raccomandati

Inviato
1 ora fa, Andrea Sarnella ha scritto:

Io non so dire di che classe sia questo mio impianto, ma so per certo che col cambio di amplificatore ho salito diversi gradini lungo la scala della soddisfazione audiofila: è proprio un'altra categoria. 

E non mi pare una questione secondaria! Contento per te, gran bell’acquisto!

è sempre emozionante quando fai uno step non indifferente.

Buon ascolto.

• Thanks 1
Inviato

@Andrea Sarnella

Non avevo alcun dubbio che avresti fatto un triplo salto in avanti rispetto all’ampli precedente.

L’ho gia’ scritto in altre occasioni ma voglio comunque ripetermi, l’ Unico SE e’ un ampli davvero notevole che darebbe tranquillamente la paga ai tanti apparecchi di cui si legge in giro e che vengono sovente consigliati allorquando si chiedono pareri e consigli su acquisti in quel segmento di appartenenza.

Ora una bella coppia di Opera Quinta e (o un qualsiasi altro diffusore di classe superiore alle Gran Mezza) e ti ritroverai con un set-up che potrebbe anche considerarsi un punto d’arrivo.

Inviato

Felice per te e se non erro a suo tempo ti avevo caldamente consigliato l'acquisto di questo ampli. La cosa più importante è sempre godere della propria musica a prescindere dall'impianto se poi questo ci mette del suo in positivo molto molto molto meglio.

Enjoy 

Inviato

Ci avevo provato pure io ma ho dovuto renderlo al negozio (era un usato) ... nel silenzio fra un brano e l'altro usciva dalle casse un marcato ronzio. Ho chiesto a un amico che ne ha uno simile e mi ha detto che non è normale, mentre il negozio sosteneva il contrario. Bell'oggetto ma per me era difettoso, quindi non l'ho tenuto. Se il tuo è OK vuol dire che sei più fortunato di me (non ci vuole molto ad esserlo ... ☺️). Ciao

Andrea Sarnella
Inviato

@massimojk si, è vero, lo ricordo anche io, e ti ringrazio 🤗

@samana oddio, sono così tanto meglio, le Opera V SE? Io al momento sono molto contento delle mie Opera Grand Mezza, che come ho scritto prima sembrano davvero nate a nuova vita con l'Unico SE.

In ogni caso, anche io punto al miglioramento ulteriore, ma pensavo di ottenerlo per altre vie, e anzi in questo senso spero mi arriveranno altri suggerimenti validi come quelli che tu ed altri mi avete dato.

Visto che, però, le Grand Mezza sono nuove, mi piacciono molto anche esteticamente, hanno una dimensione ideale per il mio piccolo soggiorno, e che migliorarle vorrebbe dire sostenere una spesa sicuramente piuttosto elevata, sto pensando che il miglioramento lo posso fare in altre maniere:

- un nuovo Streamer / DAC più performante del mio Denon DNP800ne;

- cavo di alimentazione, ciabatta, in generale interventi elettrici;

- posizionamento delle casse, da sperimentare;

- trattamento (leggero) dell'ambiente.

Ogni suggerimento è ben accetto, grazie a tutti 🤗

Andrea Sarnella
Inviato

@martin logan allora, lo fa anche il mio.

Più precisamente, ieri alla prima accensione sentivo un lieve ronzio provenire dall'apparecchio stesso, non dalle casse. Dopo alcune ore di funzionamento, ho posto nuovamente attenzione, notando che il ronzio dall'apparecchio era scomparso. Non ho controllato, invece, le casse.

Poco fa, acceso l'amplificatore dopo aver letto il tuo messaggio, ho fatto attenzione a questo aspetto.

Nessun ronzio proveniva dall'apparecchio.

Si sentiva, invece, un lieve ronzio provenire dai diffusori, percepibile solo avvicinando l'orecchio, assolutamente non udibile dal punto di ascolto.

Proviene solo dalla parte alta del diffusore stesso, quindi direi dal tweeter e forse dal medio, non dai woofer posizionati più in basso.

Ho notato che il ronzio, davvero molto lieve, è indipendente dal volume, nel senso che rimane invariato anche ruotando la manopola del volume fino al massimo, a sorgente spenta.

Non so se sia un difetto, in ogni caso non è assolutamente fastidioso, mi spiace che nel tuo caso sia andata diversamente.

Mi chiedo comunque da cosa può dipendere: valvole, trasformatori? 🤔

Inviato
1 ora fa, samana ha scritto:

Ora una bella coppia di Opera Quinta

beh io sono di parte e non dico nulla a riguardo ma il rischio è che sostituendo i diffusori si rischierebbe di mettere in soggezione l'ampli che se per me è perfetto con le GM potrebbe non essere adeguato alle V. 

9 minuti fa, Andrea Sarnella ha scritto:

Ogni suggerimento è ben accetto, grazie a tutti 🤗

il mio suggerimento è quello di goderti l'impianto per parecchi mesi, poi con calma quando avrai chiaro le eventuali mancanze potrai intervenire in modo accurato. Di certo una ciabatta adeguata, non so cosa utilizzi oggi, potrebbe darti un buona mano a costi accettabili. Anche sul posizionamento e il trattamento puoi intervenire tanto costa poco...Però mi ripeto goditi l'impianto prima di rimetterci mano

• Thanks 1
Inviato
15 minuti fa, massimojk ha scritto:

beh io sono di parte e non dico nulla a riguardo ma il rischio è che sostituendo i diffusori si rischierebbe di mettere in soggezione l'ampli che se per me è perfetto con le GM potrebbe non essere adeguato alle V. 

Ciao @massimojk, cosa intendi di preciso?

16 minuti fa, massimojk ha scritto:

il mio suggerimento è quello di goderti l'impianto per parecchi mesi, poi con calma quando avrai chiaro le eventuali mancanze potrai intervenire in modo accurato.

Quoto in toto.

@Andrea Sarnellamettiti comodo e goditi il tuo upgrade, poi se ne parla. 

• Thanks 1
Inviato

ciao @Carson intendo che da possessore delle V 2014 potrei sembrare di parte 😉

In secondo luogo il secondo SE va benissimo con gli attuali diffusori ma per le V guarderei trai gli ampli dual mono tipo  50, 90, 100 o 150. 

Inviato

@martin logan

Sono i misteri dell’elettronica e dell’elettricita’.

Da me l’Unico SE era silenzioso, tranne in un caso, ovvero quando vi montai una coppia di ecc82 Westinghouse e purtroppo, pur conferendo all’ampli una maggior qualita’ sull’intero spettro, ronzavano davvero molto tanto che dovetti a malincuore renderle al proprietario.

Di contro, sempre a casa mia, i trasformatori dell’Unico 50 ronzavano a giorni alterni.

1 ora fa, Andrea Sarnella ha scritto:

oddio, sono così tanto meglio, le Opera V SE? I

Beh direi di si, ma se hai una sala piccola probabile che sia meglio tu tenga le Gran Mezza, tanto piu’ che pare ti piacciano non poco.

37 minuti fa, massimojk ha scritto:

In secondo luogo il secondo SE va benissimo con gli attuali diffusori ma per le V guarderei trai gli ampli dual mono tipo  50, 90, 100 o 150. 

D’accordo con te sui dual mono, e ci mancherebbe.

Tuttavia ti posso assicurare che il SE non temerebbe certo l’abbinamento con diffusori ben piu’ impegnative delle pur buone Gran Mezza.

Parliamo pur sempre di 140 watt reali su 8ohm e con una alimentazione di tutto rispetto.

Per dire, la persona alla quale lo cedetti ci pilota con gran soddisfazione proprio una coppia di Opera V 2011.

Inviato

@samana come sai bene il secondo è un amplificatore che consiglio molto volentieri ma per esperienza diretta quando lo ascoltai associato alle V il divario con i dual mono fu evidente.

Non parlo di suono sbagliato o d'incapacità di pilotaggio del secondo quanto piuttosto di una maggiore valorizzazione dei diffusori con gli ampli dual mono della Unison.

7 minuti fa, samana ha scritto:

ci pilota con gran soddisfazione proprio una coppia di Opera V 2011.

Le V 2014, che sono abbastanza (molto) differenti dalle 2011 e secondo me appunto meritano qualcosa in più.

Inviato
8 minuti fa, massimojk ha scritto:

come sai bene il secondo

Temo ci sia un po’ di confusione con le sigle.

Si sta’ discutendo dell’ Unico SE (special edition) e non dell’ Unico Secondo.

Sono due ampli diversi, il SE e’ piu’ performante.

• Melius 1
Inviato

@Andrea Sarnella Nel mio caso il ronzio era ben udibile dal punto di ascolto, quindi era fastidioso e anomalo. Aggiungo che questo amico, cui ho chiesto lumi prima di renderlo,  dice che non sente nulla dalle casse (ha della Quad elettrostatiche) e neppure avvicinando l'orecchio all'apparecchio.

• Sad 1
Inviato

@samana si hai ragione. In effetti in casa Unison fanno di tutto per generare confusione. Il mio discorso però non cambia, visto che si consigliava di passare alla Opera V io dico che con quei diffusori bisogna pensare ad ampli più importanti dal 50 in su in casa Unison o naturalmente amplificatori di altri produttori che certo non mancano.

• Melius 1
Andrea Sarnella
Inviato

@massimojk quindi insomma secondo te il mio setup è più equilibrato, mi par di capire.

Un dual mono sarebbe stato eccessivo per le Grand Mezza, mentre dal canto suo l'SE sarebbe un po' povero per le V.

Sono un po' queste, le considerazioni che ho fatto io, abbandonando l'idea del 50 per dirottare le mie attenzioni verso SE o Nuovo, acquistando poi il primo dei due avendo trovato quella che ritengo essere stata una buona occasione.

Inviato
16 minuti fa, Andrea Sarnella ha scritto:

mentre dal canto suo l'SE sarebbe un po' povero per le V.

Secondo il mio parere assolutamente no!

Il SE puo’ benissimo pilotare diffusori anche piu’ impegnativi delle Opera V, fidati,  con piglio e naturalezza.

Del resto, in giro si vedono degli impianti dove ampli meno performanti del SE pilotano diffusori da svariate migliaia di euro.

Poi se uno ha soldi da spendere e vuole assicurarsi qualcosa di superiore, lato ampli, nulla da dire.

• Melius 1