Martin Inviato 19 Gennaio 2022 Inviato 19 Gennaio 2022 6 minuti fa, audio2 ha scritto: le famose trattorie C'era persino un layer sotto, quello delle "cucine". Locali senza pretese dove si mangiava di solito in uno stanzone sul retro di un bar o fiaschetteria. Non esisteva menu, sentivi a voce quello che c'era e non di rado era la pentola ad arrivare al tavolo per essere scodellata in sala (oggi si direbbe "impiattata"). Ovviamente poteva capitare che la pasta non fosse esattamente al dente o che fosse non perfettamente legata all'intingolo, proprio come capitava a casa. Lo facevi notare all'oste e quello ti rovesciava la pentola in testa, proprio come avrebbe fatto mammà a casa. 😁 Solo che pagavi il giusto. Oggi ti incoolano a fuoco e ti tocca pure tacere.
Membro_0022 Inviato 19 Gennaio 2022 Inviato 19 Gennaio 2022 44 minuti fa, piergiorgio ha scritto: Milano città è carissima, nell'hinterland qualcosa si salva; comunque per mangiare discretamente due portate più vino non si spende meno di 60-70 euro, Ma che siamo matti ? In una trattoria buona ad Arezzo bastano 30 euro. A mezz'ora di strada, nei verdi boschi della Valtiberina, con 32 euro (prezzo fisso) si mangia da DIO: antipasti misti, 2 primi con porcini e tartufo, tagliata, arrosto, insalata, patate, porcini fritti, dolce, caffè, bevande. Ci si alza pensando "se sopravvivo alla digestione torno anche domani e dopodomani". Con 70 euro ci sta il pranzo in un "posticino" in pieno centro storico che è stato premiato da Alessandro Borghese.
audio2 Inviato 19 Gennaio 2022 Inviato 19 Gennaio 2022 dove dico io a 12 euro si mangia bene/benino/discretamente dipende anche dal posto, però rispetto ad una volta, il che vuol dire solo pre covid, le porzioni sono più piccole o molto più piccole, anche qui in funzione del posto e della clientela ( dove vanno i cravattati più di tanto non puoi ancora ridurre il poco che gli davi prima, dove invece vanno gli artigiani che si esprimono a porchi ed eresie il piatto adesso è la metà ). per completezza di informazione stamattina sullo pseudo giornale locale parlavano di fortissimi aumenti, anche di uno/due euro a persona. saprovvi dire.
Membro_0023 Inviato 19 Gennaio 2022 Autore Inviato 19 Gennaio 2022 1 minuto fa, lufranz ha scritto: Ma che siamo matti ? Più che altro sono esagerati. A Milano si riesce a mangiare bene con 35/40 euro, se non si beve roba troppo costosa. Solo che adesso c'è la moda degli stellati, che pestano come fabbri incazzati, per portarti piatti semivuoti. E fanno bene. 1
Membro_0022 Inviato 19 Gennaio 2022 Inviato 19 Gennaio 2022 6 minuti fa, Martin ha scritto: Oggi ti incoolano a fuoco e ti tocca pure tacere. C'è una soluzione semplicissima e facilmente applicabile da chiunque. L'unica controindicazione è il rumore dei pianti dei gestori di fronte ai tavoli vuoti, ma durano poco.
Membro_0022 Inviato 19 Gennaio 2022 Inviato 19 Gennaio 2022 1 minuto fa, Paperinik2021 ha scritto: per portarti piatti semivuoti. Sono esattamente i locali dove non andrò MAI. Posso anche spendere 70 euro per un pranzo, ma non se mi alzo con la fame.
Membro_0023 Inviato 19 Gennaio 2022 Autore Inviato 19 Gennaio 2022 @lufranz la penso esattamente come te.
piergiorgio Inviato 19 Gennaio 2022 Inviato 19 Gennaio 2022 @lufranz @Paperinik2021 i prezzi da me riscontrati sono quelli, purtroppo conosco solo i miei riferimenti e le mie aspettative ma non i vostri.
Martin Inviato 19 Gennaio 2022 Inviato 19 Gennaio 2022 15 minuti fa, lufranz ha scritto: C'è una soluzione semplicissima e facilmente applicabile da chiunque. Infatti, anche molti dei tickettati che conosco e che sono rientrati in ufficio oggi si portano "il panino da casa" e si guardano bene dal tornare a farsi inchiappettare allegramente. Preferiscono spendere il giusto nella GDO (che poi è quello che fanno i gestori nel procurarsi gli ingredienti) e giocarsi un pranzo o una cena ogni tanto dove merita. Di fatto in molte realtà gli impiegati sono tornati, ma i locali non si sono riempiti in misura proporzionale. Credo durerà ben oltre il covid, ammesso che finisca il covid.
audio2 Inviato 19 Gennaio 2022 Inviato 19 Gennaio 2022 se non finisce di suo lo fanno finire lo stesso e per forza, non ci sono altre alternative.
Velvet Inviato 19 Gennaio 2022 Inviato 19 Gennaio 2022 58 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto: Solo che adesso c'è la moda degli stellati, che pestano come fabbri incazzati, per portarti piatti semivuoti. E fanno bene. Mah, mi pare un giudizio un po' campato in aria. Ci sono stellati dive mangi con 80/100 euro (poi dipende cosa ci bevi sopra) e no, non è la stessa cosa che mangiare a 40 euro all inclusive. Come non è la stessa cosa ascoltare un concerto dei Berliner e uno della filarmonica di Voghera.
Panurge Inviato 19 Gennaio 2022 Inviato 19 Gennaio 2022 Locale finto regionale di moda a Milan, 20 un primo, 30 un secondo, vino con ricarichi siderali, qualche goccio in cigar room, si fa presto ad arrivare a 120-130. 1
bambulotto Inviato 19 Gennaio 2022 Inviato 19 Gennaio 2022 A Napoli, quartieri spagnoli, con 15€ il menù è questo, wifi compreso: 1
Membro_0022 Inviato 19 Gennaio 2022 Inviato 19 Gennaio 2022 9 minuti fa, Panurge ha scritto: Locale finto regionale di moda a Milan, 20 un primo, 30 un secondo Senti, programma una gita in Toscana e vieni a trovarmi. Andiamo a farci un giro in Valtiberina e pranziamo qui. https://www.tripadvisor.it/Restaurant_Review-g1632622-d2715254-Reviews-Il_Rifugio-Caprese_Michelangelo_Province_of_Arezzo_Tuscany.html Con poco più di 30 euro a testa giuro che ti fai un pranzo a base di piatti eccellenti a base di porcini e tartufi e fai fatica ad alzarti. L'unico vero problema è che bisogna prenotare con largo anticipo, altrimenti "ti ciucci i diti".
criMan Inviato 19 Gennaio 2022 Inviato 19 Gennaio 2022 Il problema improvvisazione e' sicuramente uno dei principali del settore. Negli ultimi 6 7 anni molti miei amici si sono improvvisati chef o imprenditori settore ristorazione. Un disastro , benino il primo anno poi a calare.. Uno ci va per solidarieta' ma poi. Poi e' arrivato il covid e li ha cancellati quasi tutti. Chj e' tornato a fare il manovale chi l'idraulico. Ora capisco il mantra di realizzare i propri sogni, pero' mio padre mi racconta che prima di aprire il suo laboratorio di lavorazione del ferro ai tempi si fece parecchi anni a gratis ad imparare e vedere come funzionava il "lavoro" in generale. Detto cio' ci sono tanti ristoranti che fanno pietanze paragonabili a quelli della suocera la domenica. E non li devo pagare. Magari a trovarle le trattorie casarecce vere altro che pentastellati.
pino Inviato 19 Gennaio 2022 Inviato 19 Gennaio 2022 Trattoria in zona ( sempre piena ) menù pranzo primo,secondo contorno,vino, caffè a 13 Euro e ( incredibilmente ) si mangia bene. Domenica a Trezzano sul Naviglio ( non in Duomo ) 3 antipasti , 3 risotti con l'ossobuco, due acque due calici di Nebbiolo,due dolci e un caffè 180 Euro. La voce che mi ha più incuriosito,il calice di Nebbiolo 8 Euro ( con la bottiglia a 30 ),finora ero arrivato a 6,5 Euro. Ho mangiato molto bene però prezzi ( tra l'altro non tutti sul menù ) un po esagerati. Per il pesce spendo anche di più,il pesce è caro,ma la carne da umido,te la tirano dietro.
Velvet Inviato 19 Gennaio 2022 Inviato 19 Gennaio 2022 23 minuti fa, Panurge ha scritto: Locale finto regionale di moda a Milan, 20 un primo, 30 un secondo, vino con ricarichi siderali, qualche goccio in cigar room, si fa presto ad arrivare a 120-130. A Milano la gente paga volentieri 6/8 euro per uno spritz (acqua gasata, vino scadente e Aperol) che qui paghiamo max 3 euro quando fatto col prosecco buono. Il resto è tutto una conseguenza.
Muddy the Waters Inviato 19 Gennaio 2022 Inviato 19 Gennaio 2022 2 ore fa, piergiorgio ha scritto: non si spende meno di 60-70 E quanto vorresti spendere? Io 60-70 euro li spendo per l'aperitivo. 1
Messaggi raccomandati