Jump to content

Eric Clapton - Lady in the Balcony

raf_04
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho ascoltato l'ultimo lavoro di Clapton in streaming e mi è piaciuto molto.

Sono interessato all'acquisto su cd e ho visto che è disponibile, oltre al cd "liscio", anche la versione SHM-CD, che costa il doppio.

Volevo sapere se qualcuno ha avuto modo di ascoltare la versione SHM e se, effettivamente, vale la pena.

Grazie

• 3 weeks later...
Il 19/1/2022 at 12:13, raf_04 ha scritto:

Sono interessato all'acquisto su cd e ho visto che è disponibile, oltre al cd "liscio", anche la versione SHM-CD, che costa il doppio.

Volevo sapere se qualcuno ha avuto modo di ascoltare la versione SHM e se, effettivamente, vale la pena.

Non comprare da un no-vax... scherzo ovviamente.... no-vax pessima denominazione per indicare una persona che si è fatta tutti i vaccini del mondo ma è prudente su questi ultimi... purtroppo Clapton se l'è vista brutta dopo Astrazeneca magari giova ricordarlo a quelli che lo criticano (dal mio punto di vista del tutto ingiustamente, non vedo perché stigmatizzare una persona di fronte ai molti e legittimi dubbi che si possono avere su questi ultimi sieri sperimentali costruiti su base genica in fretta e furia, che si forma una sua opinione personale perdipiù molto probabilmente azzeccata) comunque ho potuto ascoltare 3 versioni. Quella in vinile ha una DR altissismo attorno a 15, ma può importare abbastanza poco, quella streming in hie-res possiede un DR normale, come quella giapponese. In genere credo che queste differenze tra Jap e Non Jap siano non così importanti, per questa devo ricredermi. È una registrazione Live, sul mio impianto stereo suonava benino ma nulla di speciale, addirittura ho pensato che l'ingegnere del suono non abbia fatto un buon lavoro nonostante appunto sia Live. Registrazione un pò malmosa, strumenti non proprio distinti, cassa della batteria troppo spostata e troppo accentuata, voce un pelino debordante. La versione in vinile è molto più lineare e naturale, complessivamente meno ricca ma più a posto. Quella SHM-CD mi pare la digitale migliore con strumenti più a fuoco, dettagliati, separati, si perde parte della melmosità della HI RES. Questo in cuffia devo confermare a breve con un bell'ascolto sull'impianto. Disco interessante, Clapton ha cambiato un pochino il suo modo si suonare, anche credo in relazione allo stato delle sue mani con neuropatia periferica. 

• Thanks 1

La registrazione è ottima in sé ( ascoltata su Dweezer). Bassi morbidi e profondi e sopra questa base una spruzzata di armoniche argentine della chitarra acustica e la voce che mi pare pastosa ma meno nasale del solito. Sonorità calde e hifi. A livello strettamente artistico non mi pare male, un pop blues intimistico a cui il nostro ci ha ormai assuefatti.

Si la voce è decisamente buona. Ho riascoltato le versioni sull'impianto e non cambio idea, sebbene il disco non è registrato e inciso male, il tecnico del suono non è riuscito a domare l'ambiente live molto particolare (vedi foto e video), estremamente alto e profondo. Le basse frequenze sono si morbide ma anche abbastanza confuse, tanto che a volte si confonde batteria con basso acustico ecc. Comunque sia un disco molto godibile sotto tutti gli aspetti. Davvero belle le rivisitazioni dei brani. La miglior versione è il  SHM-CD, più separazione e definizione del suono, più brillante ed energico. Qualcosa i giapponesi hanno migliorato. In questo caso se uno ci tiene, può valer la spesa.

Inoltre il tecnico del suono ha voluto rispettare la configurazione reale, in quanto la batteria ma forse anche il basso suona più sul lato destro. Bene il rispetto ma quando frequenze le basse non sono ben disposte in modo simmetrico non apprezzo. Sul tipo falso stereo.  Tranne che in vecchie registrazioni pseudo-mono fine anni 50 non mi capita tanto spesso di sentire una batteria direzionata più forte su un lato. Ma tant'è e non è e non dev'essere un problema per godersi il disco, anzi più l'ascolto e più penso che Clapton sia stato particolarmente ispirato .

Mentre la chitarra acustica per esempio nel brano River of Tears è da riferimento sia musicalmente che come registrazione. Definita, consistente, ricca stagliata sulla scena con quel sottilissimo riverbero, immagino anche naturale dell'ambiente. 

Diciamolo con l’ascolto, un brano più bello dell’altro: capolavoro! Il giapponese assolutamente vale la pena, acquisirà valore.

• 3 months later...
_Vintage_Passion_

Ciao, che mi dite di questo album di Clapton?

Quale versione consigliate di comprare?

(Vorrei capire se è davvero ben inciso, capire se meglio prendere il vinile nero, giallo o andare di CD).

_Vintage_Passion_

Grazie 🙂

stavo addirittura considerando la versione CD + BR, nessuno la possiede?

Pinkflo
Il 22/5/2022 at 13:32, _Vintage_Passion_ ha scritto:

Quale versione consigliate di comprare?

In questo caso la SHM-CD

maxbara

Ciao io ho il blue ray 4k il cd ed il vinile nero, preferisco ascoltare il vinile. La versione cd in studio o auto, bd in tv..

aggiungo che la mia copia del vinile è perfetta, piatta e suona tremendamente bene.

_Vintage_Passion_

@Pinkflo3 sull'amazzone sarebbe dunque questa ref "B09FTFL1QQ"? 

(Una recensione su quel sito riporta "ll CD, da un punto di vista tecnico, non si discute: Clapton, circondato da ottimi musicisti, riesce come al solito ad eseguire un'ottima performance, impeccabile dal punto di vista tecnico.
Sono rimasto un pò deluso dalla qualità dell'SHM: si sente bene, indubbiamente, ma per oltre 30 euro mi sarei aspettato una qualità di incisione più elevata (migliore separazione degli strumenti, maggiore "messa a fuoco").
Se l'avessi saputo avrei optato per la versione "liscia" in CD.
In ogni caso si tratta di un ottimo lavoro che non può mancare nella collezione di qualunque amante del rock. 
"

Sono più confuso di prima sai? Tecnicamente perché la SHM-CD dovrebbe essere superiore?

Viene letta da tutti i lettori CD? (Anche di circa 20 anni fa?)

@maxbara

Ottimo, hai tutte e 3 le versioni di mio interesse 🙂

al di là del fascino del vinile, rispetto il CD cosa riscontri che abbia di meno rispetto al vinile?

cosa manca?

Pinkflo
10 minuti fa, _Vintage_Passion_ ha scritto:

Tecnicamente perché la SHM-CD dovrebbe essere superiore?

Viene letta da tutti i lettori CD? (Anche di circa 20 anni fa?)

In genere non sono un amante del SHM-CD rispetto al CD in quanto ritengo le differenze (se ci sono) di poco interesse. In questo caso ho potuto confrontare le due versioni e ho preferito quella giapponese, riporto da sopra "più separazione e definizione del suono, più brillante ed energico". Ma questo è quello che ho sentito io, della rece su Amazon è responsabile chi l'ha fatta. Va su tutti gli apparecchi.

20 minuti fa, _Vintage_Passion_ ha scritto:

sull'amazzone sarebbe dunque questa ref "B09FTFL1QQ

Non penso sia quella, ma è sicuramente la seguente su discogs: UICY-79757

cover calpton.jpg

_Vintage_Passion_

@Pinkflo3 quel codice che ho inserito è il Rif diretto del prodotto sull'amazzone, il loro codice interno.

Quindi tu tra il CD normale e questo SHM-CD hai sentito questa netta differenza e vale la spesa in più?

Tra i 2 i bassi dove sono più presenti e profondi? (Cosa che gradisco 🙂

(E pensare che volevo prendere l'abbinata CD+ BR per godermi il tutto anche col 5.1 eheh )

Pinkflo
13 minuti fa, _Vintage_Passion_ ha scritto:

Tra i 2 i bassi dove sono più presenti e profondi? (Cosa che gradisco 🙂 )

Se ricorso bene più profondi no, e non più presenti, ma meglio definiti si come un pò tutto il suond. Come dicevo all'inizio della discussione nel mio setup il disco suonava un pò melmoso specie su certi brani, i bassi erano non troppo definiti, ma è anche una questione di registrazione in rapporto all'acustica particolare di quel salone. Comunque il giapponese va meglio in modo non sconvolgente, ma apprezzabile. Vale i soldi.

Pinkflo
20 minuti fa, _Vintage_Passion_ ha scritto:

quel codice che ho inserito è il Rif diretto del prodotto sull'amazzone, il loro codice interno

Ok, infatti esce la versione corretta che ha anche una bonus track, un brano in più tra l'altro... spero che poi quando l'acquisti la versione sia realmente quella, su discogs per questi aspetti è quasi impossibile sbagliare. Potresti provare con quella usata da 20 euro chiedendo conferma della versione.

maxbara

@_Vintage_Passion_ il mio setup analogico suona sempre meglio del cd, l’impianto è costruito intorno allanalogico, il lettore cd, non propriamente economico è comunque secondario. poi è anche una questione di gusti, 

_Vintage_Passion_

@Pinkflo3 capito, grazie 🙂

Ma a questo punto tra SHM-CD  e vinile chi se la vince?

(nella versione SHM-CD ha solo il CD o nel pack c'è anche il bluray? ..online c'è un pò di confusione..)

@maxbara il mio impianto è tutto vintage, ho cd che suonano bene, altri male, idem i vinili.

A te comunque per esempio tra CD e LP è piaciuto di più l'LP come resa, giusto?

Del bluray che mi dici? E' coinvolgente come registrazione audio? (ho anche l'impianto 5.1 oltre il vintage stereo, e talvolta qualche concerto  bluray me lo guardo 🙂 )

maxbara

Non saprei io il bd lo ascolto in stereo, usando il dac del cd, preferisco comunque il disco, ma ripeto, qui si tratta di gusti.