Vai al contenuto
Melius Club

Consiglio per Streamer con Internet radio e Bluetooth

Messaggi raccomandati

Inviato
6 ore fa, mozarteum ha scritto:

Grazie Bazza ma chiedevo di iphone

Nelle prove che ho fatto con diversi apparati riceventi bluetooth (Kef LS50 wireless, NAD D3020, ricevitore logitech e altri) con un iPhone 11 (sorgente TIdal Hifi o Spotify HQ) la qualità utilizzando bluetooth è decisamente inferiore. Non so se ho settato qualcosa male, ma non si sente bene. Se non ci sono altre soluzioni secondo me meglio comprare un airport usato, attaccarlo all'impianto e usare Airplay, qualità ottima secondo me. Ovviamente ci vuole una rete wifi, senza non funziona. 

Inviato

@Mattylla io mi trovo bene con un bluesound node, legge tutto, si collega via bluetooth con protocolli avanzati, migliore è la trasmissione migliore la resa, ha radio etc e un buon convertitore burr brown, per ca 500 eur

Inviato

@Mattylla alcune mie considerazioni:

a) per ascoltare le radio internet lo streamer deve essere collegato ad internet via cavo Ethernet oppure via wifi

b) in ambedue i modi sia connesso ad internet lo smartphone può inviargli musica via Wi-Fi per cui non serve il bluetooth

c) un’app come Hi-Fi Cast (Android) può gestire sia musica archiviata sullo smartphone (o su un NAS) e le radio internet (indipendentemente dall’app proprietaria dello streamer, per cui che lo streamer abbia oppure no le radio è indifferente)

d) l’unico caso nel quale serve il Bluetooth è la mancanza di un router per il collegamento ad internet, per cui lo smartphone trasmette allo streamer sia la musica che le radio via Bluetooth …

f) se avete nel cassetto un vecchio telefono dismesso ci installare UAPP, con un cavo OTG entrate in un dac usb, attivate la funzione Renderer di UAPP …. ed avete uno streamer!!!

• Melius 1
Inviato

@Melandri

Il 20/1/2022 at 21:58, Melandri ha scritto:

Con iPhone 11 la qualità della trasmissione bluetooth è veramente pessima, una differenza in peggio chiaramente udibile. 

Può capitare che il trasmettitore e il ricevitore Bluetooth non siano perfettamente compatibili tra  loro. 

Se i due sono compatibili tra loro si sente bene. 

Inviato
18 ore fa, zigirmato ha scritto:

Può capitare che il trasmettitore e il ricevitore Bluetooth non siano perfettamente compatibili tra  loro. 

Se i due sono compatibili tra loro si sente bene. 

Parlo per esperienza diretta: con un iPhone 11 non importa quale sia il ricevitore (Kef LS50 Wireless, NAD D3020, Pre Emotiva, scatolotto Logitech e di altre marche e altri) la qualità è  bassa. Forse con altri telefoni è diverso, ma sconsiglio chi ha un iPhone 11 a usare bluetooth per un ascolto di qualità. 

Piuttosto, dove non c'è una rete wifi c'è un modo per spedire musica da un iphone a un impianto senza usare bluetooth? 

Inviato

@Melandri C

2 ore fa, Melandri ha scritto:

dove non c'è una rete wifi c'è un modo per spedire musica da un iphone a un impianto senza usare bluetooth? 

Sì, con la bacchetta magica!

Inviato

@Melandri@Melandri 

3 ore fa, Melandri ha scritto:

Piuttosto, dove non c'è una rete wifi c'è un modo per spedire musica da un iphone a un impianto senza usare bluetooth? 

Si, il modo più semplice è  quello di collegare lo smartphone   a un Dac. 

Inviato
1 ora fa, Mattylla ha scritto:

Sì, con la bacchetta magica!

Intendevo qualcosa di meno costoso e più facile da trovare 😃 Nella mia testa dovrebbe esserci un "ricevitore" wifi che poi fa entrare i bit nel DAC, ma giustappunto sono uno che non è molto pratico di queste cose 🙂 

Inviato

Sto pensando a uno di questi tre,

Denon Dnp 800NE

Magnat MSS730

NODE 2021

il primo non ho capito se funzione bene con Smartphone Android e che versione ha di Bluetooth

Il secondo accetta pennette o HD esterni solo fino a 8 Giga

Il terzo non ha ingresso USB per HD esterno?

altri che abbiano come caratteristiche:

Ricevitore Bluetooth AptX HD;

Ingresso USB da almeno 2TB

Internet Radio (preferibilmente Vtuner)

Uscite analogiche RCA

Grazie per le vostre risposte