ddav3 Inviato 29 Marzo 2021 Inviato 29 Marzo 2021 @franz159grazie per la guida ti meriti un melius. Stò facendo ancora un pò di pratica con la vecchia versione, ma presto conto di fare l'upgrade, devo però risolvere un problema. Quando cerco di fargli vedere la libreria musicale ( attivando la Samba Share ) non mi vede l'hdd, cliccando sulla cartella "Select Directory to share " non succede niente. Dove stò sbagliando ?
franz159 Inviato 29 Marzo 2021 Autore Inviato 29 Marzo 2021 7 minuti fa, ddav3 ha scritto: Quando cerco di fargli vedere la libreria musicale ( attivando la Samba Share ) non mi vede l'hdd Ma la libreria musicale dove sta, su un hdd connesso in USB alla workstation su cui gira Gentooplayer? Parliamo di workstation x86 o Raspberry?
ddav3 Inviato 29 Marzo 2021 Inviato 29 Marzo 2021 La libreria è su un hdd collegato ad un raspberry con so Rasbian pi os e samba; dal pc con W10 riesco a vedere la rete e la libreria lo stesso dal Digione con Moode.
antonellocaroli Inviato 29 Marzo 2021 Inviato 29 Marzo 2021 52 minuti fa, ddav3 ha scritto: razie per la guida ti meriti un melius. Stò facendo ancora un pò di pratica con la vecchia versione, ma presto conto di fare l'upgrade, devo però risolvere un problema. Quando cerco di fargli vedere la libreria musicale ( attivando la Samba Share ) non mi vede l'hdd, cliccando sulla cartella "Select Directory to share " non succede niente. Dove stò sbagliando ? Sei nel posto sbagliato, quello serve se vuoi condividere dischi in rete, non avendo diski montati non ti mostra niente. A te serve montare condivisioni di rete: quindi devi usare Mount remote disk
antonellocaroli Inviato 29 Marzo 2021 Inviato 29 Marzo 2021 3 ore fa, bibo01 ha scritto: Ciao, sarebbe possibile mettere tutto in RAM e bloccare totalmente la LAN durante il playback, ma - scusa il controsenso - in maniera parziale, cioè far passare solo i comandi relativi al player, ad es. di STOP?! Una volta stoppato il player, la LAN verrebbe riattivata e sarebbe possibile caricare un nuovo album. Non é cosi semplice. Disattivare la rete a livello di sisteme, cioé mettendola dw , non é la stessa cosa che non hai propio il supporto alla rete a livello di kernel, quindi a bassol livello.
ddav3 Inviato 29 Marzo 2021 Inviato 29 Marzo 2021 23 minuti fa, antonellocaroli ha scritto: Sei nel posto sbagliato, quello serve se vuoi condividere dischi in rete, non avendo diski montati non ti mostra niente. A te serve montare condivisioni di rete: quindi devi usare Mount remote disk Ok. Non ho abbastanza conoscenza a quanto pare, ma visto che ormai sono abituato facciamo un'altra figuraccia: su "Type IP server" metto l'indirizzo del mio server (192.168.1.82); su "Type share directory" devo mettere /media/pi/Music ?; su "Type mount folder " Music ?. Visto che ho trovato in Gentoo il player definitivo ( dopo vari esperimenti) volevo capire se riesco a configurarlo correttamente. Grazie
antonellocaroli Inviato 29 Marzo 2021 Inviato 29 Marzo 2021 7 minuti fa, ddav3 ha scritto: Ok. Non ho abbastanza conoscenza a quanto pare, ma visto che ormai sono abituato facciamo un'altra figuraccia: su "Type IP server" metto l'indirizzo del mio server (192.168.1.82); su "Type share directory" devo mettere /media/pi/Music ?; su "Type mount folder " Music ?. Visto che ho trovato in Gentoo il player definitivo ( dopo vari esperimenti) volevo capire se riesco a configurarlo correttamente. Grazie 1) esatto 2)devi mettere semplicemente Music 3) quello che vuoi: ex. Music_pi se vuoi che la cosa sia fissa anche al reboot devi mettere enable all'ultima opzione.
ddav3 Inviato 29 Marzo 2021 Inviato 29 Marzo 2021 1 ora fa, antonellocaroli ha scritto: 1) esatto 2)devi mettere semplicemente Music 3) quello che vuoi: ex. Music_pi se vuoi che la cosa sia fissa anche al reboot devi mettere enable all'ultima opzione. Tutto ok, ti ringrazio ancora una volta; ti scriverò in privato per il passaggio alla nuova release e per qualche info.
franz159 Inviato 29 Marzo 2021 Autore Inviato 29 Marzo 2021 @ddav3 quindi una cosa tibo questa: Nel mio esempio: IP del raspberry remoto = 192.168.1.20 Nome della share samba configurata sul raspberry remoto = Seagate2T-Music (che poi sul raspberry è il folder fisico "/media/Seagate2T/Music", ma non c'entra quando monti la share samba usi il suo nome logico) Nome del folder locale su cui verrà "montata" la share: raspi4nas E' il folder locale su cui avviene il mount, lo scegli in maniera arbitraria, se non esiste GP lo crea automaticamente dentro "/mnt/samba" Se tutto va bene ti troverai una riga corrispondete aggiunta nel file /etc/fstab (verificabile connettendosi in ssh): GentooPlayerRpi4 ~ # cat /etc/fstab /dev/mmcblk0p1 /boot vfat noauto,noatime 1 2 /dev/mmcblk0p2 / ext4 noatime 0 1 #/dev/mmcblk0p3 none swap sw 0 0 //192.168.1.20/Seagate2T-Music /mnt/samba/raspi4nas cifs guest 0 0 1
antonellocaroli Inviato 29 Marzo 2021 Inviato 29 Marzo 2021 56 minuti fa, franz159 ha scritto: Se tutto va bene ti troverai una riga corrispondete aggiunta nel file /etc/fstab (verificabile connettendosi in ssh): GentooPlayerRpi4 ~ # cat /etc/fstab /dev/mmcblk0p1 /boot vfat noauto,noatime 1 2 /dev/mmcblk0p2 / ext4 noatime 0 1 #/dev/mmcblk0p3 none swap sw 0 0 //192.168.1.20/Seagate2T-Music /mnt/samba/raspi4nas cifs guest 0 0 e/o nel SystemInfo 1
franz159 Inviato 29 Marzo 2021 Autore Inviato 29 Marzo 2021 3 ore fa, antonellocaroli ha scritto: e/o nel SystemInfo Con Systeminfo è sicuramente "plus facile". Grazie @antonellocaroli
franz159 Inviato 30 Marzo 2021 Autore Inviato 30 Marzo 2021 Stavo provando ad usare RamDiskMusic.... Ho creato il RamDiskMusic e ci ho copiato dei file dentro.... ma adesso qual'è il modo "migliore" per mandarli in riproduzione? 🙂
ddav3 Inviato 30 Marzo 2021 Inviato 30 Marzo 2021 17 ore fa, franz159 ha scritto: quindi una cosa tibo questa: Nel mio esempio: @franz159si esatto, mi sono poi incartato sul nome dello share di samba ma grazie ad antonellocaroli ho risolto. Una curiosità tu cosa usi per gestire il player dallo smartphone, io ascolto solo musica su hdd e utilizzo su android MPDroid che mi dà qualche problema nel senso che non vi vede tutta la libreria musicale
antonellocaroli Inviato 30 Marzo 2021 Inviato 30 Marzo 2021 10 ore fa, franz159 ha scritto: Stavo provando ad usare RamDiskMusic.... Ho creato il RamDiskMusic e ci ho copiato dei file dentro.... ma adesso qual'è il modo "migliore" per mandarli in riproduzione? 🙂 Dipende. Se usi MPD, devi dare un update database. Poi qualsiasi client per MPD oltre alla libreria ti fa navigare anche nei percorsi, e metti in play quello che trovi in /mnt/ramdiskmusic. Con LMS basta aggiungere il percorso nelle opzione, e poi lo stesso mandi in play da sfoglia cartelle o qualcosa del genere, non ho il pc sotto mano.... 3 ore fa, ddav3 ha scritto: Una curiosità tu cosa usi per gestire il player dallo smartphone, io ascolto solo musica su hdd e utilizzo su android MPDroid che mi dà qualche problema nel senso che non vi vede tutta la libreria musicale Non te le vede MPDroid o non te le vede Mpd? Non so se esiste per android Yamp o Rigelian....
Piko Inviato 30 Marzo 2021 Inviato 30 Marzo 2021 Salve Volevo conoscere le vostre opinioni ed esperienze riguardo i vari kernel. Attualmente nel mio setup ho un kernel RT Min no graph (7) che ritengo meno problematico è più coerente timbricamente. Anche quello st non era male ma mi rispondeva un po' troppe sibillanti in LMS anche se il medio basso era più sostanzioso. Grazie mille
ddav3 Inviato 30 Marzo 2021 Inviato 30 Marzo 2021 23 minuti fa, antonellocaroli ha scritto: Non te le vede MPDroid o non te le vede Mpd? Non so se esiste per android Yamp o Rigelian... MPDroid mi vede una parte di libreria, scorrendo alla fine della lista c'è una cartella "Artist Unknown" e ua volta entrato nella cartella e sfogliando trovo il resto della libreria. Ho installato M.A.L.P. e navigando tra "File" trovo tutto, non ci sono le copertine degli artisti ma va bene utilizzo questo sistema.
bibo01 Inviato 31 Marzo 2021 Inviato 31 Marzo 2021 @antonellocaroli Usato come player (o NAA), hai trovato differenze (anche empiriche) tra kernel low latency e RT?
antonellocaroli Inviato 31 Marzo 2021 Inviato 31 Marzo 2021 @bibo01 mah é propio li che ci sono le differenze, non tanto sul "pc-server". Ma non é detto che siano a favore del kernel RT, é piú una questione di gusti all´ascolto.
Messaggi raccomandati