Jump to content

Gentooplayer

franz159
 Share

Recommended Posts

antonellocaroli
3 ore fa, bibo01 ha scritto:

Ciao, sarebbe possibile mettere tutto in RAM e bloccare totalmente la LAN durante il playback, ma - scusa il controsenso - in maniera parziale, cioè far passare solo i comandi relativi al player, ad es. di STOP?! Una volta stoppato il player, la LAN verrebbe riattivata e sarebbe possibile caricare un nuovo album.     

Non é cosi semplice.
Disattivare la rete a livello di sisteme, cioé mettendola dw , non é la stessa cosa che non hai propio il supporto alla rete a livello di kernel, quindi a bassol livello.

23 minuti fa, antonellocaroli ha scritto:

Sei nel posto sbagliato, quello serve se vuoi condividere dischi in rete, non avendo diski montati non ti mostra niente.

A te serve montare condivisioni di rete: quindi devi usare Mount remote disk

Ok. Non ho abbastanza conoscenza a quanto pare, ma visto che ormai sono abituato facciamo un'altra figuraccia:

• su "Type IP server" metto l'indirizzo del mio server (192.168.1.82);
  • su "Type share directory" devo mettere /media/pi/Music ?;
  • su "Type mount folder " Music ?.

Visto che ho trovato in Gentoo il player definitivo ( dopo vari esperimenti) volevo capire se riesco a configurarlo correttamente.

GrazieGentoo.thumb.jpg.78b05b8463dbb5f13be750d04599ed81.jpgGentoo.thumb.jpg.78b05b8463dbb5f13be750d04599ed81.jpg

antonellocaroli
7 minuti fa, ddav3 ha scritto:

Ok. Non ho abbastanza conoscenza a quanto pare, ma visto che ormai sono abituato facciamo un'altra figuraccia:

• su "Type IP server" metto l'indirizzo del mio server (192.168.1.82);
  • su "Type share directory" devo mettere /media/pi/Music ?;
  • su "Type mount folder " Music ?.

Visto che ho trovato in Gentoo il player definitivo ( dopo vari esperimenti) volevo capire se riesco a configurarlo correttamente.

Grazie

1) esatto
2)devi mettere semplicemente Music

3) quello che vuoi: ex. Music_pi

se vuoi che la cosa sia fissa anche al reboot devi mettere enable all'ultima opzione.

1 ora fa, antonellocaroli ha scritto:

1) esatto
2)devi mettere semplicemente Music

3) quello che vuoi: ex. Music_pi

se vuoi che la cosa sia fissa anche al reboot devi mettere enable all'ultima opzione.

Tutto ok, ti ringrazio ancora una volta; ti scriverò in privato per il passaggio alla nuova release e per qualche info.

@ddav3 quindi una cosa tibo questa:

GP_MountRemoteDisk.thumb.png.a988b86816b0ee275f68d34c6e100e1d.png

Nel mio esempio:

• IP del raspberry remoto = 192.168.1.20
  • Nome della share samba configurata sul raspberry remoto = Seagate2T-Music
    (che poi sul raspberry è il folder fisico "/media/Seagate2T/Music", ma non c'entra quando monti la share samba usi il suo nome logico)
  • Nome del folder locale su cui verrà "montata" la share: raspi4nas
    E' il folder locale su cui avviene il mount, lo scegli in maniera arbitraria, se non esiste GP lo crea automaticamente dentro "/mnt/samba"

Se tutto va bene ti troverai una riga corrispondete aggiunta nel file /etc/fstab (verificabile connettendosi in ssh):

GentooPlayerRpi4 ~ # cat /etc/fstab 

/dev/mmcblk0p1          /boot           vfat            noauto,noatime  1 2

/dev/mmcblk0p2          /               ext4            noatime         0 1

#/dev/mmcblk0p3          none            swap            sw              0 0

//192.168.1.20/Seagate2T-Music /mnt/samba/raspi4nas cifs guest 0 0

• Thanks 1

antonellocaroli
56 minuti fa, franz159 ha scritto:

Se tutto va bene ti troverai una riga corrispondete aggiunta nel file /etc/fstab (verificabile connettendosi in ssh):

GentooPlayerRpi4 ~ # cat /etc/fstab 

/dev/mmcblk0p1          /boot           vfat            noauto,noatime  1 2

/dev/mmcblk0p2          /               ext4            noatime         0 1

#/dev/mmcblk0p3          none            swap            sw              0 0

//192.168.1.20/Seagate2T-Music /mnt/samba/raspi4nas cifs guest 0 0

e/o nel SystemInfo
image.thumb.png.8a355a024df98659d7a3a5c7e7a07840.png

• Thanks 1

Stavo provando ad usare RamDiskMusic....

Ho creato il RamDiskMusic e ci ho copiato dei file dentro.... ma adesso qual'è il modo "migliore" per mandarli in riproduzione? 🙂

17 ore fa, franz159 ha scritto:

quindi una cosa tibo questa:

GP_MountRemoteDisk.thumb.png.a988b86816b0ee275f68d34c6e100e1d.png

Nel mio esempio:

@franz159si esatto, mi sono poi incartato sul nome dello share di samba ma grazie ad antonellocaroli ho risolto. Una curiosità tu cosa usi per gestire il player dallo smartphone, io ascolto solo musica su hdd e utilizzo su android MPDroid che mi dà qualche problema nel senso che non vi vede tutta la libreria musicale

antonellocaroli
10 ore fa, franz159 ha scritto:

Stavo provando ad usare RamDiskMusic....

Ho creato il RamDiskMusic e ci ho copiato dei file dentro.... ma adesso qual'è il modo "migliore" per mandarli in riproduzione? 🙂

Dipende.

Se usi MPD, devi dare un update database. Poi qualsiasi client per MPD oltre alla libreria ti fa navigare anche nei percorsi, e metti in play quello che trovi in /mnt/ramdiskmusic.

Con LMS basta aggiungere il percorso nelle opzione, e poi lo stesso mandi in play da sfoglia cartelle o qualcosa del genere, non ho il pc sotto mano....

3 ore fa, ddav3 ha scritto:

Una curiosità tu cosa usi per gestire il player dallo smartphone, io ascolto solo musica su hdd e utilizzo su android MPDroid che mi dà qualche problema nel senso che non vi vede tutta la libreria musicale

Non te le vede MPDroid o non te le vede Mpd? 
Non so se esiste per android Yamp o Rigelian....

Salve 

Volevo conoscere le vostre opinioni ed esperienze riguardo i vari kernel. Attualmente nel mio setup ho un kernel RT Min no graph (7) che ritengo meno problematico è più coerente timbricamente. Anche quello st non era male ma mi rispondeva un po' troppe sibillanti in LMS anche se il medio basso era più sostanzioso.

Grazie mille

23 minuti fa, antonellocaroli ha scritto:

Non te le vede MPDroid o non te le vede Mpd? 
Non so se esiste per android Yamp o Rigelian...

MPDroid mi vede una parte di libreria, scorrendo alla fine della lista c'è una cartella "Artist Unknown" e ua volta entrato nella cartella e  sfogliando trovo il resto della libreria.

Ho installato M.A.L.P. e navigando tra "File" trovo tutto, non ci sono le copertine degli artisti ma va bene utilizzo questo sistema.

antonellocaroli

@bibo01 mah é propio li che ci sono le differenze, non tanto sul "pc-server".
Ma non é detto che siano a favore del kernel RT, é piú una questione di gusti all´ascolto.

antonellocaroli

@bibo01 Dovresti fare un test nel tuo sistema.

le differenze che rilevo nel mio, di sicuro non sono universali, e sicuramente variano da sistema a sistema, da software a software....ecc ecc.

@bibo01 Lo stesso kernel può suonare diversamente in Mdp ed in LMS inerente al settaggio che fai in quest'ultimo. Io sto da circa un mese appresso ai kernel è il settaggio. Alla fine ieri ho trovato nel ST con LMS ed alcuni settaggi differenti un buon compromesso. Ma conoscendomi penso che non sia finita qui 😂

Domanda per @antonellocaroli

Sto riproducendo dei file in DSD64 con Mpd e MinimServer.

Facendo un systeminfo leggo

card0 USB Audio card usb1 --> 152a:8826 SONCOZ LA-QXD1 at

card0 STATUS --> access: RW_INTERLEAVED format: S32_LE subformat: STD channels: 2 rate: 88200 (88200/1) period_size: 11025 buffer_size: 44100

Significa che di fatto c'è una conversione in PCM?

Ma chi la fa ? ...visto che sto usando MinimServer con la licenza Starter ed inoltre MinimStreamer NON è installato

antonellocaroli
1 ora fa, franz159 ha scritto:

Sto riproducendo dei file in DSD64 con Mpd e MinimServer.

Solo? senza bubble e upmpdcli?

ard0 STATUS --> access: RW_INTERLEAVED format: S32_LE subformat: STD channels: 2 rate: 88200 (88200/1)

Il rate sembra giusto ma il formato no.

questo é un file dsd riprodotto direttamente con mpd impostato dsd nativo

ard0    STATUS  --> access: RW_INTERLEAVED format: DSD_U32_BE subformat: STD channels: 2 rate: 88200 (88200/1) period_size: 11025 buffer_size: 44100

Ma chi la fa ?

per prima cosa proverei a riprodurre il file direttamente con mpd....

1 minuto fa, antonellocaroli ha scritto:

bubble e upmpdcli

vero ...con anche BubbleUPnPServer e upmpdcli.. 🙂

3 minuti fa, antonellocaroli ha scritto:

per prima cosa proverei a riprodurre il file direttamente con mpd

sto indicizzando con mympd...