Jump to content

Gentooplayer

franz159
 Share

Recommended Posts

@antonellocaroli scusa! errore mio "da pivello". 

Ho fatto le prove da mympd e....non mi ricordavo più che di quell'album avevo creato due versioni.... quella in DSD acquistata e quella convertita in flac PCM. Quidi tutto OK!

Quando suona il brano in PCM leggo in Systeminfo:

AUDIO CARDS

CARD TYPE ADDRESS NAME

--------------------------------------------------------------------------------------------------------

card0 USB Audio card usb1 --> 152a:8826 SONCOZ LA-QXD1 at

card0 STATUS --> access: RW_INTERLEAVED format: S32_LE subformat: STD channels: 2 rate: 88200 (88200/1) period_size: 11025 buffer_size: 44100

--------------------------------------------------------------------------------------------------------

Quando suona il brano in DSD leggo in Systeminfo:

AUDIO CARDS

CARD TYPE ADDRESS NAME

card0 STATUS --> access: RW_INTERLEAVED format: DSD_U32_BE subformat: STD channels: 2 rate: 88200 (88200/1) period_size: 11025 buffer_size: 44100

....e quando lancio il brano in DSD da Minimserver senza MinimStreamer....semplicemente non parte, come atteso.

Scusa ancora per il falso allarme!

stefano_mbp
1 minuto fa, franz159 ha scritto:

....e quando lancio il brano in DSD da Minimserver senza MinimStreamer....semplicemente non parte, come atteso

... perché “come atteso”? Il Soncoz dovrebbe essere in grado di riprodurre fino a dsd512 nativo .... come hai impostato MPD-Bitperfect in GentooPlayer? .... MinimServer “serve” qualsiasi tipo di file senza alcuna conversione, Minimstreamer serve solo, in questo caso, se vuoi fare transcoding impostando i parametri opportuni.

... hai impostato Bubbleupnpserver per non fare alcun transcoding?

3D901741-AD5A-4527-A926-6A2BA75E3363.jpeg

• Thanks 1

antonellocaroli
54 minuti fa, franz159 ha scritto:

e quando lancio il brano in DSD da Minimserver senza MinimStreamer....semplicemente non parte

devi aggiungere al file di configurazione di upmpdcli

/etc/upmpdcli.conf

una riga:

checkcontentformat=0

e riavvia upmpdcli

https://www.lesbonscomptes.com/upmpdcli/upmpdcli-manual.html#friendlyname

checkcontentformat

Check that input format is supported. Extract the protocolinfo information from the input metadata and check it against our supported formats. Set this option to 0 if a control point or media server sends good audio data with bad metadata.

e impostare bubble come dice @stefano_mbp

• Thanks 1

34 minuti fa, antonellocaroli ha scritto:

devi aggiungere al file di configurazione di upmpdcli

/etc/upmpdcli.conf

una riga:

checkcontentformat=0

e riavvia upmpdcli

Così ha funzionato! Grazie.

E grazie a @stefano_mbpche mi ha spinto a risolvere una volta per tutte la configurazione del transcoding in BubbleUPnPServer che mi rimaneva disattivato con un errore di " ffmpeg not found" (per cui di certo non poteva transcodificare in PCM).

Spiego tutto in questo post:

https://melius.club/topic/189-installare-bubbleupnp-server-su-raspberry-4/?do=findComment&comment=26881

antonellocaroli
15 minuti fa, franz159 ha scritto:

BubbleUPnPServer che mi rimaneva disattivato con un errore di " ffmpeg not found"

No su GentooPlayer, giusto?

image.png.94c1a97bc975e3dd23bec735aec2ca24.png

11 minuti fa, antonellocaroli ha scritto:

No su GentooPlayer, giusto?

No, non su Gentooplayer!

Ho scoperto che la versione 0.9-5 che io ho usto per installare BubbleUPnPServer  (bubbleupnpserver_0.9-5_all.deb) sul mio  raspberry di servizio installa nel folder di installazione (che ha la prevalenza nel PATH) degli eseguibili di ffmpeg e ffprobe per Intel 386 che ovviamente non partono, basta rimuoverli.

@antonellocaroli Una domanda: ho visto che  nel "cmdline.txt" della versione Raspberry hai impostato "maxcpus=2", in pratica  utilizzi solo 2  core  dei 4 mettendo offline il 3  ed  il 4. Questo parametro serve a diminuire  il Jitter ?

antonellocaroli
10 ore fa, blueray ha scritto:

Una domanda: ho visto che  nel "cmdline.txt" della versione Raspberry hai impostato "maxcpus=2", in pratica  utilizzi solo 2  core  dei 4 mettendo offline il 3  ed  il 4. Questo parametro serve a diminuire  il Jitter ?

potrebbe, e dovrebbe diminuire anche leggermente la latenza e il consumo.
Ma é utile solo su un sistema che fa da player con poche richieste di risorse.

Non é impostato cosi default. 

Quella impostazione la puoi ottenere con le funzioni che si trovano in System Expert I > Set Cpu

o con i profili

https://sites.google.com/view/gentooplayer-documentation/web-interface/system-config-adavanced/profile-select?authuser=0

Ogni tanto all'avvio del PI4 con GentooPlayer v3.01-20, con attivi solo Spotify-connect, LMS e Squeezelite (non R2) oltre alla web interface, l'interfaccia (<ipaddr>:9000)  segnala che non rileva nessun player collegato. Stessa cosa dice il log.

Risolvo rieseguendo Enable/Disable Software dalla interfaccia GentooPlayer senza modificare alcun settaggio.

Succede grosso modo una volta su 10. Non dipende da come faccio lo shutdown precedente, se ordinato o meno.

Non è un gran problema, ma se ci fosse un correttivo noto lo applicherei volentieri.

antonellocaroli

@Masino mi servirebbe intero il system info

basta usare l'icona copia

image.thumb.png.e3bc07cded1deb1f71210739a2e51099.png

ma ancora meglio puoi condividere il link che ti crea debugging (subito dopo che ti succede)

io credo che qualcosa ti occupa la scheda audio all'avvio, tipo librespot

image.thumb.png.1ebc4de7011c75cd798affd42b82f964.png

antonellocaroli
1 ora fa, Masino ha scritto:

Qusto subito dopo il problema?

Mhhh, non vedo niente di strano, neanche la scheda audio occupata....

L´unica cosa, ma non penso centri, é librespot non configurato. Probabilmente lo hai fatto ma per un bug non te lo configura...

Cioé dopo averlo configurato da WI bisogna dare i seguenti comandi:

https://audiophilestyle.com/forums/topic/55235-gentooplayer/page/95/#elControls_1125203_menu

16 minuti fa, antonellocaroli ha scritto:

Qusto subito dopo il problema?

Si

18 minuti fa, antonellocaroli ha scritto:

librespot non configurato

provo a togliere di mezzo Spotify, tanto mia figlia ora lo ascolta con mezzi propri.

Ti faccio sapere se risolvo, grazie dell'aiuto!

@stefano_mbp riguardo l'uso di C-3PO per upsampling DSD (dal thread Daphile...)

>SMBP: Io ho installato i plugin DSDPlayer, C-3PO e Daphile

Io ho installato i plugin su LMS, che gira su  un pi4/raspbian:  C-3PO e DSDPlayer
LMS-plugins.thumb.png.dcf5e9dda49ab48ca954a6a3d3a52898.png

> SMBP: Poi ho configurato, in Advanced, C-3PO per escludere in ingresso DSD e DSF

Fatto (in LMS)!

C-3PO.thumb.png.211f028b8a96c37b81f1d945655dd972.png

> SMBP: Infine ho configurato C-3PO per il player con queste impostazioni ....

Per quanto riguarda il player, io uso Squeezelite-R2 su Gentooplayer, per cui non ho questa schermata di settaggi.

@antonellocaroliHo configurato Squeezelite-R2 così (come Max Sample Rate e ho provate sia con 384000 che 768000)

SqueezeliteR2-settings.thumb.png.9af522103b5d2f17c085be9c40e60eae.png

prendendo il valore per DSD da alsacap:

GentooPlayerRpi4 ~ # alsacap

*** Scanning for playback devices ***

Card 0, ID `LAQXD1', name `LA-QXD1'

Device 0, ID `USB Audio', name `USB Audio', 1 subdevices (1 available)

2 channels, sampling rate 44100..768000 Hz

Sample formats: S32_LE, SPECIAL, DSD_U32_BE

Buffer size range from 16 to 131072

Period size range from 8 to 65536

Subdevice 0, name `subdevice #0

In riproduzione, però, non ho un flusso DSD, ma, mi sembra, un PCM a 384K:

###############################

*** Scanning for playback devices ***

Card 0, ID `LAQXD1', name `LA-QXD1'

Device 0, ID `USB Audio', name `USB Audio', 1 subdevices (0 available)

Error opening sound device for card 0, device 0: Device or resource busy. Skipping.

###############################

AUDIO CARDS

CARD TYPE ADDRESS NAME

card0 STATUS --> access: MMAP_INTERLEAVED format: S32_LE subformat: STD channels: 2 rate: 384000 (384000/1) period_size: 3840 buffer_size: 15360

Niente, di grave, ma mi incuriosce..... cosa sto sbagliando per fare upsampling in DSD con C-3PO?

antonellocaroli

@franz159 
mai abilitato DSD Player....hai visto a cosa serve?

dovrei vedere il resto della configurazione di C-3PO....

cioé quella che trovi in

Impostazioni > Lettore > C-3PO......

image.thumb.png.863373e9a79904edd762cf45642a8b38.png

@antonellocaroli ah ecco cosa mi mancava!!! La configurazione di C-3PO per il lettore....😀

Ho fatto un paio di prove al volo ma parrebbe proprio che il raspi pi4 non ce la faccia a fare la conversione in DSD.

Già settando DSD64 in uscita ho interruzioni varie del flusso audio, e facendo un top vedo sox nei dintorni del 100% di CPU....

Impostando invece, ad esempio, WAV come formato in uscita e ricampionamento a 384000, tutto funziona e sox utilizza meno del 20% di CPU

antonellocaroli

@franz159 forse dsd64 riesci se abiliti il multitrehad e aumenti il buffer che usa sox...
128 la vedu dura....

image.thumb.png.d06878b725f23a31c712971d413a6760.png

e considera che sox-dsd viene ottimizzato su cpu con istruzione SSE o AVX (e la cpu dell'rpi non ha nell una e nell altra)

e considera anche che fare upsampling dsd a 64 o 128 non ha alcun senso....

da 256 in poi se ne puó parlare....

• 2 weeks later...
Il 19/4/2021 at 13:28, Masino ha scritto:

Ti faccio sapere se risolvo, grazie dell'aiuto!

@antonellocaroli  mi auto-quoto per confermarti che da quando ho disabilitato Spotify Connect il problema è sparito.

Se mi verrà voglia di riattivarlo proverò le impostazioni aggiuntive che mi hai indicato, per ora va bene così.

• Thanks 1