essezeta Inviato 27 Marzo 2021 Inviato 27 Marzo 2021 buonasera a tutti, posseggo un Node 2i in precedenza collegato ad un ampli cuffie dedicato. ora vorrei collegarlo ad un DAC esterno che faccia anche da ampli cuffie. quale potrebbe essere un apparecchio interessante del valore di listino uguale o non molto superiore a citato Node 2i (€ 550,00 circa)? grazie a tutti in anticipo, Stefano
essezeta Inviato 28 Marzo 2021 Autore Inviato 28 Marzo 2021 mi rispondo da solo: un Topping DX7s o DX7 Pro sembrerebbe essere un oggetto interessante, anche se sfora un po' col prezzo! saluti, Stefano
SalD Inviato 28 Marzo 2021 Inviato 28 Marzo 2021 Ciao @essezeta mi sembra challenging la cosa con un budget di questo tipo. Nel senso che il dac interno del Node è già abbastanza buono, anzi molto buono nella fascia di prezzo indicata. Per migliorare ulteriormente quel budget andrebbe messo su un DAC dedicato che dovrebbe peraltro essere un best buy nel rapporto qualità presto dei dac più nuovi... pensare ad un ampli/dac che faccia meglio del DAC del Node a 550 euro tutto compreso la vedo abbastanza dura. Piuttosto cercherei direttamente un nuovo ampli. Cosa c’è che non va nell’ampli cuffie che hai adesso?
SalD Inviato 28 Marzo 2021 Inviato 28 Marzo 2021 Per completare... Con quel budget magari penserei ad un nuovo dac (tipo il Gustard X16, di cui si è parlato in altri thread recenti). E mi terrei l’attuale ampli cuffie.
essezeta Inviato 28 Marzo 2021 Autore Inviato 28 Marzo 2021 @SalD nulla che non andava nell'ampli cuffie, semplicemente l'ho venduto! 😆 riguardo al DAC del Node 2i, sicuramente è valido nella sua fascia di prezzo, però non credo la sua uscita cuffie lo sia altrettanto! citavo il Topping DX7 poiché mi sembra abbia un'ottimo DAC interno (probabilmente migliore di quello del Node 2i) unito ad una buona uscita cuffie (quella del Node 2i non la considero neanche!). per questo motivo mi sembrava un oggetto interessante... saluti, Stefano
SalD Inviato 28 Marzo 2021 Inviato 28 Marzo 2021 Una soluzione furba potrebbe essere dac Gustard X16 (ca. 450-500 euro) + ampli Loxjie P20 (ca. 100 euro) da collegare in bilanciato XLR, utilizzando l’ingresso XLR 4pin anche lato cuffie, Come detto se ne parla molto bene del Gustard ed è diciamo sotto osservazione da parte di molti forumer ... lo stesso del P20 però nel vecchio forum...
n.enrico Inviato 28 Marzo 2021 Inviato 28 Marzo 2021 Burson Playmate, lo danno dì serie con i V6 Vivid, gli OpAmp top di casa Burson. Con il prezzo ci dovresti rientrare.
SalD Inviato 28 Marzo 2021 Inviato 28 Marzo 2021 40 minuti fa, n.enrico ha scritto: Burson Playmate, Temo che abbia solo ingressi usb e toslink. Partendo dal Node 2i vale quindi solo il toslink e non sono sicuro che sfrutti tutti i formati HiRes di solito il toslink si ferma a 96kHz.
aleniola Inviato 29 Marzo 2021 Inviato 29 Marzo 2021 @essezeta Ciao, Il Topping DX7 pro è un'ottima macchina, l'unico difetto potrebbe essere la potenza di uscita che non è altissima e potrebbe essere insufficiente per cuffie esigenti. Tieni conto di una serie di cose: Le combinazioni ampli/dac in quella fascia di prezzo difficilmente possono replicare le prestazioni di componenti separati Utilizzando l'uscita coassiale del BS perderesti la decodifica MQA, sempre che ti interessi il formato Alla luce di quanti sopra io ti consiglierei di cambiare approccio: Valutare due componenti separati : L'accoppiata Topping L30/E30 e A50/D50s, oppure salendo leggermente quella SMSL SU9/SH9 (questa ha l'MQA) Vendere il Node e passare al Matrix Audio mini-i 3 pro, all in one che fa da streamer, dac e ampli cuffie con decodifica MQA. Se ne parla molto bene, ma bisonga valutare la sua app di controllo che non conosco, e su quella il BS è superlativo imho. Buone riflessioni!
johnny1982 Inviato 29 Marzo 2021 Inviato 29 Marzo 2021 non sono un grosso fan delle robe cinesi ... potresti semplicemente guardare un chord mojo
SalD Inviato 29 Marzo 2021 Inviato 29 Marzo 2021 Ci sarebbero anche gli IFI Zen, il dac e il can, però mi sa che anche questi non hanno ingressi coassiali. Secondo me la soluzione migliore resta il Gustard nuovo con il Loxjie... dovrebbero essere due ammazza giganti ...
essezeta Inviato 29 Marzo 2021 Autore Inviato 29 Marzo 2021 @johnny1982 sicuramente interessante il Mojo, probabilmente più come portatile che come dac/ampli fisso. saluti, Stefano
essezeta Inviato 29 Marzo 2021 Autore Inviato 29 Marzo 2021 @aleniola voglio ridurre il numero di apparecchi, visto l'ambiente ove li ho collocati (motivo per cui ho venduto l'ampli cuffie, tra l'altro). sono quindi conscio di rinunciare alla qualità degli apparecchi separati (ma ho anche venduto le cuffie di qualità che possedevo) e me la faccio andare bene. ti dirò che ho provato queste sere la semplice uscita cuffie del Node 2i ed onestamente mi aspettavo di peggio. infine, non voglio avventurarmi in apparecchi magari ben suonanti ma di difficile gestione (intendo rispetto al Node2i). ripeto: l'utilizzo che ne faccio, il momento e l'ambiente in cui utilizzo questo piccolo sistema cuffie non giustifica particolari investimenti. saluti, Stefano
SalD Inviato 29 Marzo 2021 Inviato 29 Marzo 2021 @essezeta su questi presupposti... soluzione top Node2i + Loxjie P20 collegati con buoni cavi RCA... IMHO... quel che avanza per upgrade cuffie 🙂
johnny1982 Inviato 29 Marzo 2021 Inviato 29 Marzo 2021 @essezeta come all in one under 500 sinceramente non so se ci siano tante cose migliori le alimentazioni contano ... sotto 500 euro in genere sono tutti switching cinesi... Il mojo andando a batteria ha un certo vantaggionda questo punto di vista
essezeta Inviato 29 Marzo 2021 Autore Inviato 29 Marzo 2021 @SalD ti ringrazio ma sarei maggiormente propenso ad orientarmi verso un dac esterno con relativo ampli cuffie. non escludo tuttavia nulla a priori. saluti, Stefano
SalD Inviato 29 Marzo 2021 Inviato 29 Marzo 2021 @essezeta forse si potrebbe guardare in casa Project...
aleniola Inviato 29 Marzo 2021 Inviato 29 Marzo 2021 @essezeta allora non credo ci siano alternative al topping...occhio solo alle cuffie che abbinerai
Messaggi raccomandati