SalD Inviato 22 Gennaio 2022 Inviato 22 Gennaio 2022 @Emmepi57 mi interessa il tuo ragionamento e secondo me non è tanto OT. Dici questo perché @Nacchero ha già un dac discreto, probabilmente ottimo nel rapporto qualità prezzo credo. . Però se uno in astratto dovesse partire da zero e gradualmente costruire la catena, cosa consiglieresti? Secondo me, se uno ascolta prevalentemente o ormai si può dire per molti quasi totalmente musica liquida, il dac pesa tanto quanto ampli e diffusori. No?
Nacchero Inviato 22 Gennaio 2022 Inviato 22 Gennaio 2022 @Emmepi57 ni......nel senso che i diffusori non ci penso nemmeno lontanamente a cambiarli.😁 Li ho trovati come li volevo, per resa, posizionamento e dimensioni. Me li tengo stretti. In quanto sono all'amplificatore, sto valutando. Però prima di prendere l'E30 cercavo appunto un DAC che desse un leggero calore a tutto. In fondo io li ho pagati il giusto perché usati (casse e ampli) ma non sono oggetti proprio entry entry. E il mio dubbio rimane proprio sul fatto di non averci mai collegato un DAC, sulla carta, di livello "medio" con quel che questo può significare..... @SalD si, è molto valido specie per quel che costa. Sarei curioso di sentire anche l'Ifi Zen. Insomma bisognerebbe che venisse un rivenditore a casa mia con qualche pezzo! 😃
naim Inviato 22 Gennaio 2022 Inviato 22 Gennaio 2022 49 minuti fa, SalD ha scritto: se uno ascolta prevalentemente o ormai si può dire per molti quasi totalmente musica liquida, il dac pesa tanto quanto ampli e diffusori. No? Qualunque sorgente digitale utilizzi, amplificazione e soprattutto i diffusori ''spostano'' di più, arrivati ad un certo livello le differenze tra dac le ''percepisci'' (e non sempre), una cassa diversa, il suono di un impianto lo può anche stravolgere. 1
jakob1965 Inviato 22 Gennaio 2022 Inviato 22 Gennaio 2022 1850 € per 851D Cambridge modificato Aurion - sono contento
Emmepi57 Inviato 22 Gennaio 2022 Inviato 22 Gennaio 2022 @Naccherospero di non essere stato frainteso perchè non sto dicendo che tu abbia un impianto "entry entry"...a parte che non sono nessuno per giudicare gli impianti altrui e poi qualsiasi apparecchio ha un suo valore...mi sono solo permesso di dire che, personalmente, non inizierei a sostituire il DAC ma altri componenti...tutto qui
Nacchero Inviato 22 Gennaio 2022 Inviato 22 Gennaio 2022 @Emmepi57 Si certo lo avevo capito🙂. È che molto di più nell'attuale situazione non posso fare. I diffusori restano quelli, l'ampli va comunque molto bene, quindi avevo budget mi ero proposto di investire qualcosina in più nel DAC.
jakob1965 Inviato 22 Gennaio 2022 Inviato 22 Gennaio 2022 @Nacchero si... nessuno però ti impedisce di pensare che magari con topping d90 tu possa avere qualcosa in più - a volte la sorgente può dare sorprese ... hai un amico con un dac superiore per provare?
Questo è un messaggio popolare. Emmepi57 Inviato 22 Gennaio 2022 Questo è un messaggio popolare. Inviato 22 Gennaio 2022 @SalD la mia esperienza personale è stata di partire con un Raspberry con HifiBerry DAC + pro collegato ad un Rotel A12 e casse Polk S20...nel tempo ho sostituito ampli e diffusori per poi passare ad un Lumin D2 ed ho concluso il "dissanguamento" prendendo il DAC Metrum Onyx. Posso dire che, alla fine di tutti questi cambiamenti, ho avuto la conferma che relativamente all'ascolto di musica liquida il componente più importante è il DAC...provando ad ascoltare nella stessa catena DAC+ampli+diffusori streamer diversi (anche di fasce diverse di prezzo) la mia personale impressione è che non ci siano praticamente differenze tra uno streamer e l'altro. Per rispondere alla tua domanda (e finire questo romanzo 🙂)la mia opinione è che nell'ascolto di musica liquida, fermo restando l'importanza primaria di ampli e diffusori, è sicuramente il DAC ha dare l'impronta decisiva...molto più dello streamer. Ciao 4
Nacchero Inviato 22 Gennaio 2022 Inviato 22 Gennaio 2022 @jakob1965 se riesco a organizzare, c'è Pier che ancora non conosco personalmente ma abita a 5 minuti da me. 🙂 Pian piano sto scovando forumers di zona. 1
Nacchero Inviato 22 Gennaio 2022 Inviato 22 Gennaio 2022 @pier 😝😝😝😝😝 Dai dai......per l'estate......😁 Se poi mi capitasse anche di aver casa libera un sabato pomeriggio....... 1
jakob1965 Inviato 22 Gennaio 2022 Inviato 22 Gennaio 2022 @Nacchero ottimo - un grande valore aggiunto di questo forum - conoscere amici con la stessa passione per la musica e tecnologia 2
n.enrico Inviato 23 Gennaio 2022 Inviato 23 Gennaio 2022 Una volta azzeccata la coppia ampli/diffusori io nella sorgente (streamer/dac o lettore cd/sacd) ci investirei il più possibile. Ma parlo per me, intendiamoci, è una mia fissa. 1
n.enrico Inviato 23 Gennaio 2022 Inviato 23 Gennaio 2022 14 ore fa, Nacchero ha scritto: se riesco a organizzare Sarebbe bello un giorno (per me ideale il sabato pomeriggio) trovarsi da uno di noi e fare un po' di ascolti con le nostre attrezzature (parlo per i cuffiofili soprattutto).
Nacchero Inviato 23 Gennaio 2022 Inviato 23 Gennaio 2022 @n.enrico concordo. E magari quando finirà questo manicomio anche organizzare una pizzata! In quanto alla combinazione ampli/diffusori, sono anche qua d'accordo. Nel mio caso fa traballare l'inesperienza. Nel senso che alla fin fine l'abbinamento ci sta tutto. Infatti cercavo il DAC ...poi, come scritto, mi son fermato all'economico e allora mi è tornato in mente l'amplificatore. 😃 Solo che con budget predefinito non è semplice poter provare tante macchine. E vale anche per i DAC....
n.enrico Inviato 23 Gennaio 2022 Inviato 23 Gennaio 2022 Io ormai sto comprando solo usato semi nuovo, tenuto bene risparmi e, se devi rivendere, ci rimetti poco. 1
Nacchero Inviato 23 Gennaio 2022 Inviato 23 Gennaio 2022 @n.enrico anche io. Dopo aver scoperto quanta differenza ci può essere fra un buon usato e un nuovo con la stessa somma......E30 a parte ovviamente. 1
Messaggi raccomandati