Vai al contenuto
Melius Club

L'album fotografico dei nostri cari impianti

Messaggi raccomandati

Inviato

Il bello e il bensuonante (inteso come equilibrato, non necessariamente costoso) purtroppo non c’entrano nulla di nulla.

I parametri che possiamo valutare dalle foto sono la disposizione dei diffusori, le eventuali correzioni (ad hoc o con il semplice mobilio) e forse la metratura. Cose che hanno a che fare solo in parte col risultato.

Ma è quasi impossibile prevedere un risultato dalle foto, anche perché c’è il resto della stanza di cui sappiamo poco o nulla.

Per assurdo, anche se sono certo non sarà così, uno potrebbe mettere dei mini in 50mq e tagliare dall’inquadratura il resto del salone.

Purtroppo ho cambiato 9 ambienti di ascolto (3 impianti x 3 case) e tutte le volte è una lotta.

Non parliamo poi dell’ultimo soggiorno, arredato dall’arredatore con la complicità della fidanzata, minimal e moderno, per molti bello a vedersi, per me un disastro a livello acustico perché spoglio e riflettente in gamma medioalta.

Inviato
12 ore fa, baax ha scritto:

Stesso discorso per il contro soffitto: inserita lana di roccia (o vetro) per isolarmi dal vicino del piano superiore.

.... contribuisce non poco anche per una migliore acustica ......2 piccioni con una fava! (Quando abitavo in appartamento al secondo piano, oltre vent’anni fa, l’ho fatto anch’io .... oltre a non disturbare  sentivo decisamente meglio.) mentre per il pavimento avevo inserirò anche  uno strato   di sughero sotto il parquet.

Inviato
44 minuti fa, FedeZappa ha scritto:

Il bello e il bensuonante

...più che altro era riferito alla "percezione di...", infatti: "non può fare altro che migliorare la percezione che si ha del suo risultato sonoro ... che poi dovrà essere confermata all’ascolto. Come si dice ... l’abito non fa il monaco ... ma, aiuta. 😉"

Inviato
58 minuti fa, FedeZappa ha scritto:

Non parliamo poi dell’ultimo soggiorno, arredato dall’arredatore con la complicità della fidanzata

...ecco spiegato tutto😂

Inviato

@FedeZappa certo, è palese che bello e ben suonante, possono anche non coincidere ... ma, l'estetica, aiuta ad apprezzare maggiormente ciò che ascoltiamo. Fa parte della percezione umana ... come si dice ... anche l'occhio vuole la sua parte. 😉

Inviato
1 minuto fa, iBan69 ha scritto:

Fa parte della percezione umana

...come nel caso del caldo reale e quello percepito.😁

Inviato
4 ore fa, rlc ha scritto:

A proposito di Sonic Frontiers, guarda un po' che cosa ho avuto in passato proprio in accoppiata all'SF 3 ?

Bellissima macchina (da un punto di vista estetico), che dovrebbe suonare pure bene col suo DAC. Io ne sono talmente innamorato che prima o poi uno me lo prendo! 👍🏻

Inviato

L'accoppiata effettivamente suonava molto bene e poi vedere il meccanismo che aprendosi permetteva di inserire il dischetto chiamato Iris era bellissimo. Io l'acquistai in primis proprio per la bellezza apprezzandone poi le doti musicali. 

Purtroppo all'epoca avevo già in casa meccanica e convertitore Mark Levinson della serie Reference 31.5  e 30.5 e alla fine dopo averli tenuti un po' e usati quasi niente li ho venduti....... e ancora mi mangio le mani.

Vabbè come dicevo in precedenza, fanno parte del percorso che ognuno di noi ha fatto nell'hifi. Provare sempre nuove cose non tanto per l'insoddisfazione ma per la sete di conoscenza.

Ed in questo cammino, ne avrei di tappe da ricordare e cose da mostrare alcune delle quali già raccontate ma oramai perse nel server abbrustolito.

• Melius 1
Inviato

@snaic2 ciao, posso chiedere che stand sono quelli delle spendor? Grazie

Inviato

D'accordissimo con Transaminasi sull'apprezzamento degli ambienti di Scuby, Luigi, Pocho. Inseriti in certi ambienti, anche l'estetica si accompagna volentieri ai nostri oggetti.

• Thanks 1
Inviato

@Ste81 Ciao li ho avuti identici . I miei erano quelli della Linn fatti per le Kan

Inviato

@gabel eccolo, finalmente il misterioso giradischi! 

Complimenti 👍🏻

Inviato

@fauntleroy complimenti !

un sistema fuori dagli schemi  che mi piacerebbe molto ascoltare !

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Reputazione
      Ultima Legione @
      Ultima Legione @ ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • Contenuti Utili
      Capotasto
      Capotasto ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili