Vai al contenuto
Melius Club

L'album fotografico dei nostri cari impianti

Messaggi raccomandati

Inviato

@alexis da quando utilizzo il sottilissimo mat derenville, non uso quasi mai il clamp. Anch'io ritrovo un suono più libero ed arioso.

Con i clamp, soprattutto quello periferico sommato a quello centrale in acciaio pesante, il suono sembra perdere un po' di vitalità, nonostante una migliore spianatura e conseguente lettura dello stilo.

Sembra un controsenso, ma a volte i clamps restituiscono un suono un po' troppo ripulito, che alle mie orecchie suona come "intrappolato" 🙂

Inviato
2 ore fa, Fazer802 ha scritto:

Ciao Senna. Che autore / canzone é?

Ingram Washington, My funny Valentine

• Melius 1
Inviato

@luigi61 io invece, preferisco il VPI con il Clamp, più corpo e profondità. Senza, il suono sembra si più arioso, ma anche più leggero, etereo, meno scolpito.

Inviato

@alexis col clamp , suono più precisino, voci più a fuoco , ma perde di vitalità , lo uso in quei dischi coi bassi esagerati tipo Soular Energy di Ray Brown . 

Senza clamp si ottiene un suono più naturale , un vero must con la musica nn amplificata /classica . 

Membro_0008
Inviato

Anch' io con il clamp ho un suono piu' corposo ed un filo meno aperto e lo uso a seconda dei dischi che ascolto

neroacustico
Inviato
11 ore fa, minollo63 ha scritto:

cari impianti

mi sembrava politicamente scorretto da evidenziare e ho evitato. comunque concordo appieno con l'osservazione 

Inviato

Secondo me anche il mat influisce molto sulla presentazione del suono.

Lo straordinario e sottilissimo mat Dereneville ha la caratteristica di bloccare il disco come se fosse sottoposto all'azione del clamp e quindi restituisce un suono pulito e dinamico, ma anche molto libero ed arioso.

Con il mat originale usavo più spesso il clamp e ne trovavo maggiore giovamento.

Un'altra soluzione interessante e che, per me, suona bene è il carbon fiber record mat di Millenium con il suo piccolo clamp a pressione e interferenza.

Inviato

@luigi61 il vero choc ce l‘avrai quando proverai il motore di dereneville sul tuo vpi..

ti sembrerà di cambiare testina pre e finale in un sol colpo...

altro che mat...

Inviato

@alexis Siamo OT, ma ti riferisci a uno di questi ?

Dovrei creargli un alloggiamento che mantenga un'estetica simile all'originale (che mi piace molto), con il motore al posto del fly wheel 

Renato Bovello
Inviato
50 minuti fa, ziocìnapoli71 ha scritto:

Grazie 🙏

Adoro i tuoi diffusori. Assolutamente superbi. Visto che non si arriva per caso e in un attimo a fare certe scelte sarebbe interessante scoprire qualcosa di piu' del tuo percorso audiofilo. Sempre che tu ne abbia voglia, ovviamente e ,in ogni caso,grazie. 

Inviato

@luigi61 i motori dei vpi sono scarsini purtroppo...  e i flywheel sono solo una pezza su un buco.

chiudo OT

Inviato

@luigi61

il mat derenville sul Pioneer exclusive p3 toglie parecchi armonici ed impasta il suono. L ho rispedito al negozio. Questo è valso anche per il chakra di neutral cable

Inviato

@gianniroma l'analogico è un sistema articolato e "vivo": i risultati non sono mai scontati e ripetibili. L'unica è provare e verificare i risultati nel proprio setup.

Prendo atto della tua esperienza e farò ulteriori prove tornando indietro, a configurazioni precedenti, per vedere cosa succede.

Inviato

@gianniroma Gianni hai poi provato quello di pelle ? 

Da me il derenville aumenta il fine dettaglio , la rugosità delle corde dei violini é superlativa , però toglie un po' di armoniche.... 

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Reputazione
      Ultima Legione @
      Ultima Legione @ ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • Contenuti Utili
      Capotasto
      Capotasto ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili