Vai al contenuto
Melius Club

L'album fotografico dei nostri cari impianti

Messaggi raccomandati

Inviato

@giaietto Grazie. Le sto scoprendo pian piano… 

10 minuti fa, giaietto ha scritto:

Suoneranno da dio con il Vitus

Vanno alla grande sia con il Vitus e, forse rimarrai stupito, mi piacciono tanto anche col Primaluna… ma… ho in mente altro. Ci sto lavorando

10 minuti fa, giaietto ha scritto:

Ti manca solo una super sorgente…

Sarebbe apprezzato tuo consiglio, sebbene al momento punto a quadrare con l’amplificazione. Per un domani…

Inviato
2 ore fa, giaietto ha scritto:

Belle le Mojo. Le ha avute un amico nella prima versione. Suoneranno da dio con il Vitus. Ti manca solo una super sorgente…

Se solo digitale con 500 euro, streamer più DAC, raggiungerà il livello finale.

Alessandro.

Inviato
2 ore fa, baax ha scritto:

Sarebbe apprezzato tuo consiglio, sebbene al momento punto a quadrare con l’amplificazione. Per un domani…

Un consiglio te lo do io: Raspberry Pi + Focusrite Scarlett 2i2.

Stato dell'arte per streaming locale e remoto.

Alessandro.

P.S. lo so, sono stato sotto i 500 € precedentemente detti, ma che ci vuoi fare, ci sta pure il risparmio 🙂

Inviato
1 ora fa, Demian ha scritto:

wow!!! Che ritorno in grande stile, applausi!!!

Bello, sincero e coinvolgente il tuo entusiasmo per me! Ti ringrazio molto

Inviato
37 minuti fa, networkcode ha scritto:

Se solo digitale con 500 euro, streamer più DAC, raggiungerà il livello finale

C’è un Lumin A1. Streamer, dac, file rippati 16/44, DSD, Qobuz. Alimentazione esterna, completamente bilanciato… 😉

Inviato
4 ore fa, baax ha scritto:
4 ore fa, giaietto ha scritto:

No no. Se sei felice così non toccare nulla. 😉

Inviato
5 ore fa, baax ha scritto:

Sarebbe apprezzato tuo consiglio, sebbene al momento punto a quadrare con l’amplificazione.

Mi riferivo al fatto che in questo momento non ho grandi possibilità. Il percorso prevede unica amplificazione (che sto vagliando). Manterrei il Lumin per la liquida, streaming ecc. Pensavo di aggiungere seconda sorgente alternativa appena riesco. Sacrificherei eventualmente per questo il Primaluna Evo 300.

@giaietto Cosa intendevi per super sorgente? Giradischi? Dac o cd? Quale super sorgente ci vedresti bene? Grazie

Inviato

@baax Dipende dal numero di LP, CD o SACD in tuo possesso. O quale formato vorresti privilegiare in futuro. 

Inviato

@baax ciao, il Lumin è una Signor sorgente per la liquidità, forse uno dei migliori streamer in circolazione, non lo toccherei. Aggiungere una seconda sorgente/ supporto è però complicato, e necessita una riflessione approfondita, altrimenti rischi di sprecare molti soldi per nulla. 
La domanda di @giaietto è importante: hai già un supporto fisico Cd o vinile? Se hai già del materiale, allora sarebbe forse meglio ripartire da lì, altrimenti…. lo vedo complicato. 
Per logica, non sceglierei il CD, perché sarebbe un’altra sorgente digitale, e oltretutto in estinzione. È vero che come hardware sarebbe più semplice da gestire, ti compri un bel CDP e sei a posto. Il prezzo dei dischetti oggi è crollato, quindi spenderesti sicuramente meno per il software che nel caso del vinile, ma è pur sempre un formato digitale, che hai già in streaming. Il vinile, invece, è una scelta più di cuore e piacere, più che di logica, anche se ti offrirebbe un suono diverso, quello analogico appunto. Ma, per farla, dovresti mettere in conto una spesa superiore, non tanto per il giradischi, rispetto ad un CDP top, ma per gli stessi vinili, a parità di collezione. Insomma, non è facile, e soprattutto non è economico.

Ma, se l’ho fatto io … con enorme soddisfazione, puoi farlo anche tu. 
Altrimenti, vivi felice e rimani dove sei. 😉

Inviato

@iBan69 Il tuo discorso e i tuoi suggerimenti non fanno una piega e li condivido in pieno. Purtroppo è dettato da pura ed estrema razionalità e in questa passione, spesso (quasi sempre?), la razionalità viene oscurata da altri elementi che prevalgono. Desiderio di sperimentare per tirare fuori dalla musica la massima emozionalità possibile, in primis per me… Poi ce ne sono tanti altri. Altrimenti qui non ci sarebbe tutto questo e neanche tu forse, avresti iniziato da zero con l’analogico e aggiunto anche secondo giradischi 😉

Inviato

@giaietto @iBan69 Tornando al discorso, gli LP sono un centinaio. Il supporto privilegiato in questi anni è stato il CD. Buona la mia collezione. Qualche anno fa ho abbandonato il lettore fisico. Il Lumin è l’unica sorgente. Unico dubbio, l’efficenza della rete domestica, che forse inficia in qualche modo sul risultato finale.

Per l’analogico, ci ho provato diverse volte, senza raggiungere i risultati sperati. L’ultima con grande dispendio di risorse, ragion per cui, spinto anche da alcuni problemi che mi affliggevano, ho rivenduto tutto.

Proprio in questi giorni ci riflettevo, come detto. Il fascino del supporto fisico e del vinile però persistono, anche per il desiderio di una forma di ascolto diversa ed alternativa, ma lo farei in maniera più semplice, con un minor investimento, con la massima efficacia raggiungibile. Non dovrebbe assolutamente mancare un risultato minimo per me: la qualità del suono riprodotto.

Inviato

@baax hai avuto le graham 5/9 fino a poco tempo fa? ti ricordo nel topic, poi andato "bruciato"

Inviato
Adesso, baax ha scritto:

Avevo anche le Graham…

ok non sono ancora rincitrullito del tutto allora

vendute anche tu insomma, siete tutti allergici 😅😅

Inviato

@davenrk Nessuna allergia. Le Graham sono ottimi diffusori, per certi aspetti eccezionali. Sui generi acustici e con le voci in particolare. Semplicemente, venendo da anche da una coppia di Kharma S7 Signature e ascoltando anche molti generi elettrificati, non li ho ritenuti totalmente universali e completi (per me), tali da poter essere gli unici diffusori con cui rimanere nell’impianto. Dovendo necessariamente scegliere, avendo anche problemi di spazio e trovando situazione propizia, li ho dati via.

E’ sempre il termine di paragone che fa la differenza… 😄

Inviato

@baax beh chiaramente, "c'è sempre un pesce più grosso" 😃

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Reputazione
      Ultima Legione @
      Ultima Legione @ ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • Contenuti Utili