Vai al contenuto
Melius Club

Diffusori TDL chi li conosce?

Messaggi raccomandati

Inviato

Vorrei provare una coppia di diffusori di questa ditta, mi incuriosisce la serie monitor e vorrei capire quali meglio si adatterebbero in un ambiente di circa 25 mq

tra i vari modelli ho letto qualcosa delle studio 0.5-0.75-studio 1 e studio 1 monitor che forse sono quei modelli che potrei inserire nel mio ambiente,credo.

Tutti i possessori ne parlano molto bene.

Della serie RTL non ho trovato molto.

Grazie a chi vorrà parlarmene.

Inviato

Ho provato le studio1. A casa mia non suonavano ma nel negozio dove le avevo sentite erano semplicemente strepitose.

raffinate, corpose, basso favoloso, medie e alte trasparenti, dettagliate e definite ma non affaticanti.

Avevano tutte le caratteristiche giuste cui loro posto. Forse mancavano un pelo di punch nelle medio basse ma il resto. . . . 

Te le le consiglio a occhi chiusi

• Amministratori
Inviato

@fumaccia in genere ottimi diffusori, caratterizzat da un basso non spettacolare ma profondo e corposo, non hanno esigenze particolri per il pilotaggio, giusto un filo di attenzione a non posizionarle in modo da accentuare la gamma bassa.

Inviato

@fumaccia  Io ho le IMF, le "progenitrici".... le TDL dovrebbero essere molto simili, credo un po' più moderne nel modo di porgere il suono. Se anche fossero come le mie IMF TLS50II, le consiglio ad occhi chiusi. Basso unico, in fin dei conti una linea di trasmissione "emoziona".

Qui

https://www.imf-electronics.com/Home/tdl/tdl-studio-1

un po' di informazioni...

• Amministratori
Inviato

@ediate le tdl discendono dalle imf ma non hanno lo steso basso, sono più aperte nel medioalto, epià facili da pilotare e mediamente più compatte

uno dei miei sogni erano le imf rsmp IV

Inviato

@cactus_atomo

21 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

uno dei miei sogni erano le imf rsmp IV

Hai detto niente... poco dopo che comprai le IMF TLS50II, lo stesso venditore, mio concittadino, mise in vendita una coppia di RSPM IV, ma chiedeva parecchi soldi... e io avevo comunque già preso due coppie di IMF: oltre le 50, anche le ALS40II sempre da lui che quasi me le regalò, credo di averle pagate si e no 150 euro la coppia.

Inviato

Grazie per le risposte, la mia perplessità era soprattutto dovuta alla gamma bassa pensavo che potesse risultare troppo evidente orientandosi verso i modelli più grandi.

Inviato

Ho avuto tanti anni fa le Studio3 bel diffusore; il sistema transmission line donava un bel basso profondo, asciutto e mai invadente.

• 2 anni dopo...
Inviato

@Tigra  complimenti per le tue TDL molto belle e per le quali anche qui sul forum ne ho sempre sentito parlare un gran bene, ma anche per il tuo amplificatore, personalmente ho sempre avuto un debole per i Pioneer poichè su tutti dal più semplice al più blasonato ho sempre riscontrato un comun denominatore nella timbrica, riscontrabile anche nei finali di potenza del periodo d'oro del car audio (80/90), ciao

• Thanks 1
Inviato

Grazie @Alessandro e confermo quanto da te scritto, Pioneer raramente ha toppato, e nell'alto di gamma ha costruito spesso macchine davvero eccellenti: questo integrato suona concreto, reale, pochi fronzoli e molta sostanza, rimesso a punto come da service manual è pronto per affrontare altri anni di eccellente musica, ed oltretutto è davvero molto fascinoso :classic_smile:

• Melius 1
oscilloscopio
Inviato

@Tigra  Ho una coppia di RTL3 le pilotavo con un Denon pma 860 che comunque con i suoi 80 watt/pc ed una buona erogazione in corrente pensavo fosse più che sufficiente visto che con le E.V. Link9 mi pareva andasse bene, ma le TDL proprio non mi piacevano ed ero li per li per venderle, poi mi è capitata l'occasione di un finale BGW pro da 300 + 300 watt su 8 Ohm e mi sono trovato davanti altri diffusori...ed adesso di venderle non ci penso proprio...:classic_wink:

Inviato

@oscilloscopio confermo; nel mio caso, rispetto alle amplificazioni precedentemente usate, il Pioneer, quanto ad erogazione, ha decisamente un altro passo: e vorrei ben vedere, basta dare un'occhiata alla sezione di alimentazione per rendersene conto.

Per diffusori di questo genere, la ricetta è semplice, watt ed ampere, e della miglior qualità possibile (il BGW ha tutti i requisiti giusti in merito 👍)

Inviato

@Tigra

Bello il Mini Mostro, se non erro...

Rende bene addossato al muro?

Scusate l'OT.

• Thanks 1
Inviato

@mla non è esattamente il Mini Mostro, e non ho mai capito se è precedente o successivo alla creatura di Mino Di Prinzio, lo descrissi a questo link.

A mio avviso rende molto bene anche collocato vicino alla parete posteriore: dato il caricamento dei bassi non scende moltissimo in frequenza, ma è davvero impattante e molto reattivo; sul resto dello spettro sonoro è semplicemente disarmante.

Le TDL sono sicuramente più estese sulle basse, notoriamente il loro punto di forza, ed anche il resto è sorprendente, se adeguatamente pilotato, ed il summenzionato Pioneer A-878 aiuta molto... occorre dire che il caricamento a tromba ha un fascino davvero ammaliante.

• Thanks 1