Vai al contenuto
Melius Club

Technics SL1200G: è vera gloria?

Messaggi raccomandati

Inviato

Io sul mio ho messo l'achromat da 5 mm 

Qualche piccolo miglioramento lo ha portato,  più focalizzato e silenzioso,  sconsiglio di usare i biadesivi a corredo, sono molto tenaci e rendono quasi impossibile staccarlo, credo che si danneggierebbe irrimediabilmente,  io li ho usati e me ne pento...

Ho un clamp in grafite parecchio pesante, sui 700 gr, ma lo uso di rado perché non mi va tanto peso dul perno

Sarei curioso di provare un clamp a mandrino ma col tappetino da 5mm il perno sporge poco e temo non aggrapperebbe

Inviato

@pass Dell'achromat ho letto qualcosa di positivo, mi incuriosisce... Anch'io ho un clamp in grafite pesante ma non lo uso sostanzialmente perchè mi attufa il suono, pensavo a qualcosa in legno tipo Clinamen Audio o a quello della Precision Sound Lab, poi avevo letto di un clamp inglese misto legno metallo di cui scrivevano meraviglie (🙄🙄🙄), ma non ricordo il nome.

Inviato

In ambito di accoppiamenti elettrici,la 103 l'ho provata con tanti trafi,compresi i suoi,liscia con ingressi MC del fono,e con un PrePre della Dynavector,il PHA 200.Con questo ho avuto,secondo me,la migliore interfaccia in assoluto con il pre Nagra PLP,ma anche con altre testine,quel Dynavector le faceva esprimere al meglio.Molto difficile trovarlo nell'usato.

Inviato
11 ore fa, BasBass ha scritto:

il Nostro orientandosi su mat e clamp, cosa suggerireste? I criteri di scelta su materiali, pesi, spessori etc. quali dovrebbero essere?

@BasBass come mat preferisco lasciare l'originale perché con quello è stato testato il giradischi; cambiare mat vuol dire andare fuori dalle specifiche Technics. E non sempre dietro l'angolo c'è il miglioramento. Sul mio precedente gira (Audiogears)qualsiasi mat ha peggiorato il suono, suona meglio senza! Il clamp puoi provare uno a mandrino.

Inviato
12 ore fa, damn2k ha scritto:

ok Grazie, forse non ho appreso appieno il potenziale di questo phono. Ho chiesto 3 volte nel topic della 103 sull’accoppiata con l’aqvox

@damn2k sul sito dell'Aqvox spiegano i vantaggi del pilotaggio in corrente perché le testine mc con bassa impedenza interna sono prevalentemente dei generatori di corrente. Il phono riproduce un suono molto neutro e dinamico, vengono fuori quelle che sono le caratteristiche della testina. Invece con altri phono (in particolar modo con qualche modello a valvole) mi sono trovato un suono lontano dalle caratteristiche della testina. Aqvox negli ultimi anni ha alzato il prezzo di listino, dai 500 euro di dieci anni fa si è passati a 2000 euro ma il phono li vale tutti anzi anche di più (considerando i prezzi folli che si vedono in giro).

Inviato
11 ore fa, pass ha scritto:

Sarei curioso di provare un clamp a mandrino ma col tappetino da 5mm il perno sporge poco e temo non aggrapperebbe

Aggrappa aggrappa... ho preso quello super economico cinese e funziona alal grande, nel senso che esercita pressione. Poi, bisogna vedere cosa si suole ottenre col clamp

@BasBass il manuale (a ulteriore riprova che il Nostro è un gira pensato per audiophili) dice che si possono applicare stabi fino a 1 kg (che è tantissimo). Pure io sono sempre stato perplesso (insieme ad @bear_1) nell'applicare pesi sui perni, laddove non sia previsto da progetto, ma qui, sul G dicono che si può fare. Se lo dice chi l'ha progettato, io ci credo.

Poi, appunto, sugli effetti....

Inviato

@scroodge

43 minuti fa, scroodge ha scritto:

Aggrappa aggrappa.

Ma tu hai l'achromat?

Link del clamp cinese?

Inviato

@pass non ho achromat, ho un clamp a mandrino in alluminio realizzato al tornio su mio disegno e specifiche, poi ho preso per il thorens questo clamp a mandrino che funziona anche sul technics

https://www.amazon.it/Dynavox-Schallplattenklemme-Morsetto-Vinyl-Plattenspieler-Alluminio/dp/B07T3L46DD/ref=sr_1_22?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=IX7E3FGUYC2T&keywords=clamp+giradischi+mandrino&qid=1644239731&sprefix=clamp+giradsichi+mandrino%2Caps%2C64&sr=8-22

su aliexpress si trova(va) anche a meno..

Inviato

@veidt a quanto risuona? Quello shell che usi con la 103 non è adatto ..

Inviato

@franz_84 quale sarebbe uno shell adatto per la 103 da usare sul 1200 mk2?
vorrei prenderla anche io, ma prima vorrei avere tutto l'occorrente

Inviato
1 ora fa, franz_84 ha scritto:

a quanto risuona? Quello shell che usi con la 103 non è adatto ..

scusa, non l'hai chiesto a me, ma credo che quello che ha lui sia identico al mio (9gr), con esso la mia 103 risuona a 10Hz, con disco test e suona e traccia alla grande

• Moderatori
Inviato
Il 5/2/2022 at 17:51, BasBass ha scritto:

Si, sto usando stessa testina e stesso shell su entrambi i giradischi

posso dire che é proprio sfiga allora.

Inviato
3 ore fa, franz_84 ha scritto:

a quanto risuona? Quello shell che usi con la 103 non è adatto ..

@franz_84 il Thakker Headshell HS-10 pesa 9g e come dice @scroodge va alla grande...per quello che costa è un affare!

Inviato
6 ore fa, scroodge ha scritto:

non ho achromat, ho un clamp a mandrino in alluminio realizzato al tornio su mio disegno e specifiche, poi ho preso per il thorens questo clamp a mandrino che funziona anche sul technics

@scroodge non è un po' troppo leggerino questo clamp della Dinavox? 

Inviato
10 minuti fa, veidt ha scritto:

chissà se con queste basi è possibile montare un braccio da 10'' o addirittura da 12'' (non credo solo da 10'' forse). Qualcuno poi ha pensato al ricablaggio del braccio Technics? Che cavo c'è dentro? 

Scrivo un mail all'inglese e chiedo...

Inviato
11 ore fa, veidt ha scritto:

non è un po' troppo leggerino questo clamp della Dinavox

E' un clamp a mandrino,avvitandolo sul perno oltre a stringere il perno stesso,crea una spinta in basso di svariati chili,che schiaccia il disco,sistema che è molto migliore dei clamps a gravità.

• Melius 1