Vai al contenuto
Melius Club

Technics SL1200G: è vera gloria?

Messaggi raccomandati

@Tronio un gira davvero ben fatto, con un braccio decisamente molto performante è questo GOLD NOTE PIANOSA, listino 2.990 , ma scontato lo prendi sui 2.500.

E poi... e super Bellissimo, un oggetto appagante. 

Se poi.. ci metti una testina Gold Note Donatello GOLD avrai una accoppiata fantastica, questa testina c è l ho io e ti assicuro che 👍👍

5676g.jpg

Link al commento
https://melius.club/topic/6414-technics-sl1200g-%C3%A8-vera-gloria/page/5/#findComment-345788
Condividi su altri siti

@Tronio ovvio che è diverso, è credimi te lo dice uno che possiede il 1200G, e che ha ascoltato molto bene il Gold Note PIANOSA. 

Il 1200G nella sua categoria dei gira a trazione diretta è il top, secondo me il suo suono anche se è subito appagante e un po' nervoso non rispecchia il vero suono analogico per come piace a me, il Pianosa invece possiede più Spessore Timbrico ed è più rilassato. 

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/6414-technics-sl1200g-%C3%A8-vera-gloria/page/5/#findComment-345826
Condividi su altri siti

4 ore fa, skillatohifi ha scritto:

ma se oggi dovessi ricomprarlo non lo riprenderei, secondo me 4.000€ non li vale, ci sono dei gira che x la metà del prezzo, o giù di lì, riescono ad avere delle performances musicali molto molto buone. 

@skillatohifi Nessuno paga 4000€ il 1200G io l'ho preso il mese scorso e l'ho pagato 3200 (nuovo imballato) c'è anche chi l'ha pagato 3000. La trazione in media costa di più di un gira cinghia perché non è facile realizzare un buon motore. Il 1200G ha un telaio pesante ben smorzato e si sente all'ascolto (basso rumore di fondo). Inoltre il braccio ha la canna in magnesio; per un braccio simile un'altra azienda mininimo ti chiede 1500 euro (per il solo braccio). 

3 ore fa, skillatohifi ha scritto:

un gira davvero ben fatto, con un braccio decisamente molto performante è questo GOLD NOTE PIANOSA, listino 2.990 , ma scontato lo prendi sui 2.500.

conosco molto bene il pianosa e non c'è paragone con il 1200G.Ha un rumore di fondo più alto, è meno dinamico, è meno tutto. Il braccio che monta seppur buono è pur sempre un entry-level. 

Link al commento
https://melius.club/topic/6414-technics-sl1200g-%C3%A8-vera-gloria/page/5/#findComment-346067
Condividi su altri siti

54 minuti fa, skillatohifi ha scritto:

io ho il 1200G da un annetto e il mio amico il Pianosa, e credimi quando ascolto il Pianosa il suono è migliore in molti parametri, poi è da vedere con che testina tu l hai ascoltato? 

Non hai precisato se ascolti i due giradischi diversi nello stesso impianto o se li ascolti in due impianti diversi, in stanze diverse....

Link al commento
https://melius.club/topic/6414-technics-sl1200g-%C3%A8-vera-gloria/page/5/#findComment-346150
Condividi su altri siti

Ieri ho messo finalmente in funzione il 1200G, prime osservazioni prettamente tecniche:

1 - Metterlo in bolla bene regolando i 4 piedoni non è così semplice, ho chiamato in causa numerosi abitanti della volta celeste...

2 - Del wobble nemmeno l'ombra, quando ho posizionato il piatto ho provato ad avviarlo prima di inserire le tre viti, ed in questo caso una leggera oscillazione era visibile (segno evidente che il piatto se non solidarizzato correttamente al motore con le viti può rimanere lievemente sollevato in un qualche punto), dopo aver serrato le tre viti in maniera omogenea la rotazione è perfetta.

3 - In questo periodo ascolto esclusivamente in cuffia, al momento dell'avvio e dello stop del motore si sente chiaramente un evidente ronzio elettrico della durata di circa un secondo (che scompare immediatamente), immagino si tratti di un disturbo generato dall'alimentatore switching nel momento in cui l'impulso del comando viene emesso. Curioso e da approfondire, anche se di fatto non è un problema in quanto, come detto, svanisce subito.

4 - Stasera ho messo su un maxi single 45 giri che definire ondulato è un eufemismo, praticamente un ottovolante sulle montagne russe. Il braccio non ha fatto una piega, ha tracciato alla perfezione, onestamente sono rimasto stupito, mi sono chiesto come sia stato possibile, peraltro l'ascolto è stato praticamente perfetto nonostante le onde.

5 - Posizionando il clamp in grafite Audio Nautes (640g mi sembra) non ho miglioramenti, anzi, sembra che il suono si asciughi un po' e perda leggermente di armoniche, senza clamp è un po' più brillante e aperto, ma stiamo parlando di lievi sfumature, forse sono solo sensazioni.

Sul suono al momento non mi esprimo, mi sembra ancora un po' "grezzo" devo lavorarci su (e ripristinare il setup cavi abituale), soprattutto sul basso che non mi convince per ora, anche se sicuramente si apprezza la silenziosità, la velocità, il senso del ritmo, il "tiro" insomma...

P.S. non sono convinto che l'interfacciamento braccio/testina attuale sia così indovinato... o magari devo lavorarci su.

Stay tuned

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/6414-technics-sl1200g-%C3%A8-vera-gloria/page/5/#findComment-346181
Condividi su altri siti